“ Sarebbe quanto mai opportuno che il tavolo della trasparenza, convocato dal governatore lucano De Filippo, si tenga nel Metapontino, nell’area dove insiste il centro Itrec Trisaia da dove nella notte tra domenica e lunedì è stato trasferito un carico di materiale all’aeroporto
militare di Gioia del Colle, in provincia di Bari”. Lo ha dichiarato il capogruppo del Pdl in Commissione Ambiente della Camera, l’on. Cosimo Latronico, per il quale “lo spostamento del tavolo della trasparenza da Potenza nel Metapontino, sarebbe anche un modo per aderire alla richiesta dei sindaci dell’area”.
“De Filippo convoca il Tavolo della Trasparenza con poca…trasparenza!”. E’ il duro commento del primo cittadino di Policoro, Rocco Leone, sulla convocazione ad opera del Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo, del Tavolo della Trasparenza previsto per venerdì 2 agosto alle ore 14 a Potenza sul trasferimento di materiale nucleare da Trisaia di Rotondella verso l’aeroporto militare di Gioia del Colle, avvenuto un paio di notti fa. “Non solo questa convocazione è arrivata repentinamente dopo il mio provocatorio invito, sempre per venerdì 2, alle ore 10.30 – prosegue Leone – ma soprattutto non si può invocare la TRASPARENZA alle 14 e lontani dal luogo dove si è consumato questo ennesimo scempio lucano”. “E sembra assurdo come la stampa locale non sia stata attenta a questa trovata regionale: scavalcare i territori locali a beneficio della logica di Palazzo”. “La TRASPARENZA deve essere spiegata ai cittadini di Policoro, Rotondella, Scanzano, Nova Siri, Tursi, ai cittadini che hanno vissuto e vivono sulla propria pelle l’esperienza traumatica di convivere a stretto contatto con il nucleare”. “Chiediamo, pertanto, A GRAN VOCE al Presidente De Filippo di abbandonare la solita politica di Palazzo e di scegliere un posto sullo Jonio, non necessariamente Policoro, anche la stessa Rotondella, per parlare di TRASPARENZA: SOGIN, ARPAB, Regione Basilicata, devono parlare APERTAMENTE, in maniera TRASPARENTE, alle nostre popolazioni su quanto accaduto qualche notte fa”.