Sono iniziati i lavori di riqualificazione di via Castello e di via Pecci. Lo rendono noto il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e l’assessore ai Lavori pubblici, Nicola Trombetta. L’investimento complessivo è di 200 mila euro. “Si tratta – afferma Trombetta – di interventi molto significativi utili a sistemare una viabilità, sia stradale che pedonale, molto danneggiata dalle radici degli alberi. Con questo cantiere andiamo a riqualificare una zona importante dando continuità e coerenza agli interventi realizzati nell’ambito del Parco del Castello”.
Per quel che riguarda via Castello, il progetto prevede la sistemazione della pavimentazione in masselli autobloccanti dei marciapiedi e ricollocamento in opera dei masselli rimossi su rinforzo in cemento armato con rete elettrosaldata. In via Pecci, invece, oltre al rifacimento dei marciapiedi e prevista la fresatura del manto bituminoso e la messa in opera di asfalto di tipo drenante che consente una maggiore aderenza in caso di pioggia o neve in considerazione della forte pendenza di questo tratto di strada.
I lavori sono eseguiti dalla ditta “Costruzioni industriali” di Matera e dureranno 120 giorni. Il responsabile del procedimento è l’ing. Nico Oreste.
“Si tratta – conclude l’assessore Trombetta – di un doppio intervento inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. Il cantiere, per la parte riguardante via Castello, non procurerà alcuna difficoltà alla circolazione, mentre su via Pecci, in considerazione del necessario rifacimento del manto stradale, si procederà per un breve periodo di tempo a senso alternato”.
In questo tipo di lavori si potrebbero aggiungere delle piste ciclabili fatte bene e con un investimento ridotto…. e non mettendo solo una striscia gialla sull’asfalto!