Dal 22 al 29 maggio 2011 quattordicesima edizione settimana nazionale “Donazione e Trapianto di organi”.
L’ANED, che rappresenta e tutela tutti i nefropatici, dializzati e trapiantati, scende in campo per promuovere sul territorio la cultura della solidarietà e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del trapianto.
A sostegno dell’Aned nella serata di mercoledì 25 maggio a Matera a partire dalle ore 19,30, presso la sala “C. Levi” di Palazzo Lanfranchi è in programma il concerto “Ensemble Violoncellistico Lucano”, composto da otto violoncellisti, due soprani e un’arpista, diretto dal M.° Rocco Lacanfora.
L’iniziativa del concerto, patrocinata dal Comune e Provincia di Matera, rientra nella settimana dedicata, per il quattordicesimo anno consecutivo alle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di Organi, che si svolgeranno dal 22 al 29 maggio 2011, vedono direttamente coinvolti il Ministero della Salute, il Centro Nazionale Trapianti, le Regioni e Province autonome, le Aziende Sanitarie, le Associazioni dei pazienti e di Volontariato del settore operanti sul territorio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Questi eventi hanno un significato profondo e dimostrano all’opinione pubblica che il trapianto è una terapia efficace, che restituisce ai pazienti che ne hanno bisogno una vita perfettamente normale, confermano la qualità dei trapianti e la bontà della successiva assistenza negli ospedali italiani, mostrano a chi ha deciso di donare gli organi che sta facendo una scelta giusta, contribuiscono a diffondere la cultura del trapianto, aiutano a comprendere che opporsi a un prelievo di organi significa negare la vita a migliaia di bambini, uomini e donne in angosciosa attesa.
Lo slogan scelto anche per questa edizione è “Un donatore moltiplica la vita”, un messaggio che sottolinea l’importanza del gesto della donazione come atto di solidarietà sociale e di altruismo che consente, dopo la morte, di salvare molte vite minacciate o limitate da gravi malattie e permette, a chi riceve un trapianto, di ricominciare a condurre una vita normale, tornando al lavoro, a praticare sport e soprattutto a progettare un futuro con una famiglia e dei figli.
Il programma della settimana, organizzato insieme al Centro di Riferimento per i trapianti dell’ospedale di Matera, oltre al concerto prevede anche:
• Lunedì 23 maggio p.v. – apertura delle Giornate presso la hall dell’ospedale di Matera con allestimento di un punto di incontro e distribuzione di materiale informativo fino a sabato 28 maggio p.v.
• Venerdì 27 maggio – dalle ore 10,00 alle ore 11,00 incontro con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Matera, succursale di via Parini con la presenza della dott.ssa Latorraca.
Il sistema dei trapianti in Italia funziona, ed è anche uno dei migliori in Europa e nel mondo ma, purtroppo, il numero degli interventi nel 2010 è in flessione, e sono cresciute le opposizioni espresse dalle famiglie, che nel 2010 hanno raggiunto il 31,5%, contro il 30,4% dell’anno precedente.
Dei 2.876 trapianti effettuati lo scorso anno (contro i 3.163 del 2009), 1.512 sono stati di rene, 1.002 di fegato, 273 di cuore, 107 di polmone, 47 di pancreas e 6 di intestino.
Anche in Basilicata i dati evidenziano un calo dell’attività: 8 donatori utilizzati nel 2010 rispetto agli 11 del 2009, con un indice di 13,5 prelievi di organi da cadavere per milione di abitanti, contro la media nazionale di 18,2 pmp. Sono in aumento le opposizioni passate dal 25% del 2009 al 33,3% del 2010.
In Italia il totale dei pazienti in lista d’attesta nel 2010 è stato pari a 9.489 di cui 7.021 per un trapianto di rene, 1.314 per un trapianto di fegato, 728 per un trapianto di cuore, 260 per un trapianto di pancreas, 345 per un trapianto di polmone.