Mimmo Centonze riceverà sabato 3 agosto 2013 a Policoro, sullo Ionio, il “Premio Heraclea 2013”, riconoscimento che gli sarà attribuito “per l’alto spessore raggiunto nelle arti figurative esponendo le proprie opere in mostre personali di assoluto livello con sempre maggiori consensi di esperti e critici d’arte”.
La cerimonia è in programma alle ore 21:30 sul Lungomare destro, in Piazza Chonia. Il “Premio Heraclea – Trentatré chilometri di costa e duemila anni di storia” nasce da un’idea del direttore artistico e scenografo Mario Garrambone ed è organizzato in collaborazione con l’associazione “I colori dell’anima” presieduta da Tiziana Fedele. Il premio si prefigge l’obbiettivo di dare il giusto riconoscimento a talenti lucani che si sono distinti entro e oltre i confini regionali con la propria professione.
Durante la serata sul grande schermo di otto metri sarà proiettato in esclusiva l’avvincente video inedito realizzato per l’occasione che racconterà la carriera già ventennale dell’artista Mimmo Centonze ripercorrendone le tappe fondamentali, dall’incontro con Vittorio Sgarbi, con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con il Presidente della Fondazione Roma Emmanuele F.M. Emanuele fino alla mostra personale al Palazzo delle Esposizioni di Roma, che ne ha definitivamente decretato la piena affermazione nel mondo dell’arte contemporanea. Il video sarà arricchito dalla raffinata ed inconfondibile voce del giornalista di Rai 1 Guido Barlozzetti.
Il Premio Heraclea 2013 sarà trasmesso a partire dalle 21:30 in diretta televisiva, web e satellitare e anche live su www.SassiLive.it grazie al player attivato su youtube da TRM.
La diretta televisiva è prevista anche sul digitale terrestre, sui 3 canali di TRM Network visibili in Basilicata, Puglia e Molise.
La diretta sarà offerta anche sulla APP TRM disponibile gratuitamente per iPhone, iPad e iPod touch oppure per dispositivi Android.
Tutti i contributi video, la diretta stessa da Policoro, frazionata in diverse clip, saranno disponibili su YouTube per una visualizzazione “in differita” e on demand.
L’evento, che sarà condotto da Sabino Zaba di Rai 1, vede come media partner la RAI e TRM.
Insieme alle premiazioni ci saranno musica, cabaret, moda, cucina con ospiti di caratura nazionale.