Domenica 21 maggio il Centro Sportivo Italiano di Matera organizza il primo Torneo di Basket over 40 “Memorial Eus Lunalbi”.
Dalle ore 19, al palazzetto dello sport “Karol Wojtyla” di Montescaglioso è in programma un triangolare di basket riservato ad atleti over 40, molti di loro amici del compianto Eus. “Con un torneo di basket, la disciplina preferita da Eus – ha affermato Nino Di Cuia, presidente del Csi di Matera – si vuole ricordare la passione e il grande attaccamento allo sport del nostro amico, nonché la sua voglia di vita, che poco più di sei mesi fa gli è stata strappata prematuramente”.
La manifestazione si svolgerà in due momenti. Il primo sarà un triangolare nel quale le squadre over 40 si affronteranno in match sulla lunghezza di due mini tempi di 12 minuti. Successivamente si darà spazio ai singoli. Un tiratore per squadra, infatti, sarà selezionato dai propri compagni per gareggiare dalla distanza dei 6,75 metri, cioè dalla lunetta dei tre punti. Al termine della kermesse, premi per tutti i partecipanti e riconoscimenti particolari anche per il miglior giocatore assoluto del torneo ed al vincitore della gara dei tre punti. Il tutto, sempre nel ricordo ed in memoria del compianto amico Eus Lunalbi, che sarà ricordato nel migliore dei modi da tanti amici, che hanno condiviso appieno la sua passione per la palla a spicchi.
Questa manifestazione, per il Centro Sportivo Italiano di Matara, rappresenta inoltre l’apripista per il cartellone di eventi estivi, che sarà arricchito in questa stagione anche da un torneo di basket, che si affianca alle già prolifiche manifestazioni di calcio a cinque e pallavolo. Saranno quattro le formazioni che si daranno battaglia presso il polisportivo di Sant’Agnese nel mese di giugno.