Nel 2011 è nato il progetto del “RadioRaptus SunFest'”, una rassegna culturale estiva ormai punto di riferimento dell’estate lucana, in cui musica e cultura si fondono in un connubio diffuso ma al tempo stesso unico. La straordinaria riuscita della prima edizione, che ospitò gli Jang Senato, ha messo l’Associazione davanti all’impegno di bissare quel successo.
Nel mese di gennaio 2012 si è deciso di continuare su questo percorso, con il progetto del “RadioRaptus SunFest’2012”, a metà tra tradizione e innovazione. La volontà di ripetere il successo ha significato anche la necessità di raddoppiare l’impegno: le serate sono passate a due, il 4 ed il 5 agosto. Il palco ha visto esibirsi due cantautori: l’uno, Nicolò Carnesi, con un tour di 150 date all’attivo, poi premiato come disco dell’anno 2012; l’altro, Zibba, uno dei più autorevoli esponenti della scuola ligure contemporanea, vincitore, a distanza di pochi mesi, dell’ambitissima Targa Tenco.
Da ricordare che, durante l’edizione 2012, il “RadioRaptus SunFest'” è stato lo scenario del progetto “RadioRaptus para Brigada Pablo Neruda”, che ha visto il restauro ed il recupero totale del murale di Via Nuova Camarda, a Bernalda, perseguito attraverso lo strumento del crowdfunding (ulteriori informazioni su www.radioraptus.com – sezione: “Iniziative, eventi, progetti”)
Ago 02