Yassin Derraa è un altro dei nuovi nomi della squadra che la Società e coach Cotrufo stanno allestendo per la stagione 2013-2014.
Yassin è nato a Roma nel 1989 da genitori marocchini, è alto 191 cm ed è una ala-guardia con doti atletiche di sicuro interesse.
Da giovanissimo si è messo in evidenza nel San Cesareo Basket ed è stato poi chiamato nelle giovanili di Reggio Emilia dove ha disputato i tornei under 18, under 19 ed è stato tra i protagonisti della vittoria dello scudetto under 21.
Successiva mente ha giocato in DNA a Patti, poi alla Virtus Siena e in DNB a Perugia, Empoli e Vado Ligure, e, come molti ricorderanno, lo scorso anno è stato vicinissimo alla nostra squadra.
Dotato di grande personalità, in campo e fuori, il 24enne romano è in grado di tenere ritmi altissimi, pressare a tutto campo e sviluppare il contropiede, caratteristiche che si adatteranno ottimamente al gioco degli esterni Stefano Marisi e Roberto Russo, anche loro votati alla velocità di azione e realizzazione a canestro, nonché alla difesa.
Le premesse ci sono tutte per fare bene in un campionato ancora misterioso, dove i roster sono per la maggior parte incompleti e con una squadra che potrebbe rinunciare alla partecipazione.
Nei prossimi giorni, saranno comunicati gli altri componenti della squadra, con molte conferme, e verrà fissata la data del raduno e l’inizio della preparazione fisica.