Giovanni Angelino, Consigliere comunale del gruppo Misto nella città di Matera, non ha dubbi: “Lo sviluppo della regione Basilicata passa da Matera 2019 ma la sfida si può vincere solo con un presidente materano”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
La Basilicata è una regione che ha grandi risorse ma che non è riuscita ancora ad esprimere tutte le sue potenzialità. Matera per esempio con la candidatura a capitale europea nel 2019 può rappresentare l’ultima carta da giocare per risollevare una situazione economica e sociale sempre più drammatica. E voglio essere molto chiaro con chi sta decidendo in queste ore le sorti della Regione Basilicata indicando il nome del candidato presidente che affronterà la prossima competizione elettorale del 17 e 18 novembre 2013.
La competizione verso Matera 2019 è molto dura ma se la città dei Sassi non riuscirà a conquistare questo ambizioso traguardo chi ha governato la Basilicata negli ultimi venti anni dovrà assumersi le proprie responsabilità.
Matera 2019 vuol dire sviluppo occupazionale per tutta la Regione ma questa sfida si può vincere solo con un candidato presidente della città di Matera.
I risultati della politica regionale sono stati deludenti: la ferrovia è rimasta un sogno, l’aeroporto di Pisticci è un’altra incompiuta, molti collegamenti stradali sono ancora inadeguati. Una carenza di opere infrastrutturali provocata da una serie di scelte politiche che hanno sempre favorito la provincia di Potenza e il capoluogo di regione. Chi ha ignorato per tanti anni la città di Matera dovrebbe rendersi conto che è giunto il momento di mettersi da parte e dare al territorio materano la possibilità di invertire la rotta.
Eppure in un contesto sicuramente difficile va dato atto al sindaco Adduce di aver posto le basi in questi mesi per rilanciare l’immagine della città di Matera e metterla al passo con le altre candidate al titolo di capitale europea della cultura. Eppure Matera non dispone di risorse importanti come Ravenna, che può contare già in questi mesi su una grande visibilità favorita da una imponente campagna di comunicazione che si avvale dei più importanti quotidiani nazionali. Ecco perché sono convinto che tocca a Matera esprimere il candidato presidente del centro-sinistra in vista delle prossime elezioni regionali. E’ assurdo che la classe politica potentina continui a fare orecchie da mercante rispetto a questa richiesta, soprattutto se si considera la vocazione turistica e le enormi prospettive di crescita che ci sono in una città come Matera. Ma tutto tace, probabilmente perché tutto è stato già deciso a tavolino. E se queste sono le premesse della prossima campagna elettorale i materani non potranno continuare a sopportare quest’ennesima ingiustizia sul piano politico perpetrata ai danni del nostro territorio. Matera 2019 è la sintesi di un progetto politico di ampio respiro che dovrà coinvolgere tutta la regione Basilicata ma destinato a mio avviso a naufragare se non sarà affidato ad un materano il compito di rappresentare la coalizione del centro sinistra nelle prossime elezioni regionali.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto della città di Matera
“Angelino”, ma non te ne vai al mare e ci lasci in pace?
Angelino, la vuoi finire di dire cose scritte dagli altri.
Smettila non ti crede più nessuno.
x rilasciare dichiarazioni…….chi sei !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bravo Angelino, ti sei garantito i voti per le prossime votazioni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sarà pure che non le scrive angelino ste cose
magari è solo l’ispiratore
ma dice cose giuste!