La comunità parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo al Sasso Caveoso anche quest’anno promuove i festeggiamenti in onore di Maria SS. Assunta.
Il 12 agosto, il triduo si aprirà con una interessante riflessione sociale, culturale ed ecclesial
per contribuire alla crescita della città con riferimento ai tempi che viviamo, dal tema
Maria
ci accompagna
nel passaggio responsabile dal passato al futuro
valorizzando il presente:
l’azione di solidarietà popolare e la pietà popolare.
Sostanzialmente la proposta della parrocchia vuole sottolineare il valore, il significato e l’efficacia della solennità dell’Assunzione di Maria nella vita di tutti i giorni e nella realtà sociale. Diversamente non ci sarebbe ragione per celebrare e fare festa.
Conducono la riflessione: Pietro Petrillo e Don Angelo Auletta.
La festività dell’Assunta assume carattere non solo parrocchiale, ma rivolto all’intera città. Essa si svolgeva con rilevante solennità già negli anni ’50, ma è stata ripresa con forza e tenacia negli ultimi anni dalla parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo al Sasso Caveoso, così da poter donare all’intera collettività un ulteriore momento di identificazione nei valori più radicati che caratterizzano il tradizionale appuntamento religioso. Si è avuto modo di osservare anno dopo anno che i festeggiamenti richiamano l’interesse, oltre che di tanti materani, anche di numerosi turisti, che in questo periodo soggiornano sulla costa jonica, sia lucana che pugliese. Anche per il 2013 si offre pertanto una occasione importante di condivisione, partecipazione, riflessione e confronto.
La processione del 15 agosto, che si snoda per le vie dei Sassi al crepuscolo, oltre a rimarcare il segno mistico che le è proprio, attira per la sua forte suggestione nel percorso che si snoda fra strade carrabili e pedonali, alcune particolarmente impervie, ma fortemente caratteristiche, degli antichi rioni.