Nel pomeriggio di sabato 15 marzo, a Tricarico (MT), località boschiva “tre cancelli”, nell’ambito dei controlli finalizzati alla tutela del patrimonio archeologico e artistico di cui è ricco quell’area, i militari della Sazione Carabinieri di Albano di Lucania (PZ), sorprendevano un 50enne della provincia di Taranto, mentre, unitamente ad altri due individui, effettuava degli scavi nel terreno circostante l’area archeologica di “Piano della Civita”.
I tre, alla vista dei militari, si davano alla fuga, prontamente inseguiti dai carabinieri della citata Stazione e da quelli della Compagnia di Tricarico, intanto intervenuti in ausilio dei colleghi.
Nel corso della successiva battuta, protrattasi per l’intero pomeriggio nei boschi della zona, condotta dai carabinieri di Albano e di Tricarico, uno dei tre fuggiaschi veniva rintracciato e fermato.
Le successive ricerche, condotte anche grazie all’ausilio di personale del Corpo Forestale, davano esito negativo.
L’uomo fermato, un 50 enne della provincia di Taranto, perquisito, è stato sorpreso in possesso di una moneta di epoca romana, di un coltello e vari attrezzi solitamente usati per le attività di scavo abusive.
Per lui è scattata la denuncia.