Gravina in Puglia – Minacce di morte. Il bersaglio, questa volta, è Felice Lafabiana, uno degli assessori che compongono la Giunta municipale della cittadina federiciana.
Ma l’amministratore gravinese, che ha delega alle politiche per l’inclusione, l’integrazione e l’equità sociale, non ci sta e denuncia tutto pubblicamente, addirittura sul proprio profilo di facebook.
Lo fà senza risparmiare rapide ricostruzioni di avvicinamenti e avvertimenti, ricevuti durante questi giorni scorsi, da parte di persone che sono destinate ad avere presto una identità riconoscibile.
“Qualcuno” – si sfoga in bacheca – “incurante del luogo in cui mi ritrovo, in compagnia di chicchessia, del ruolo che ricopro e della sensibilità che ogni essere umano possa riserbare nel proprio cuore, mi diffama, mi ingiuria e mi minaccia di morte, addirittura “consigliandomi” di prestare molta attenzione nell’attraversare la strada!”.
Ma il dolore si spinge al timore e al terrore per la propria famiglia. Così Lafabiana continua, con piena fermezza: “qualcuno mi ha persino avvertito di conoscere gli spostamenti di mia moglie e mio figlio!”
E conclude svelando amaramente la ragione di queste tristi attenzioni: “qualcuno impone con tono minaccioso di essere agevolato in merito alla propria richiesta di contributo economico!”
Sarebbe, dunque, la disperazione dovuta al dilagante stato di povertà alla base delle intimidazioni dirette all’amministratore gravinese. Una disperazione sempre più aggressiva e incurante di mezzi e di toni verso i più esposti, come in questo caso appunto, quello di un assessore con delega al Sociale.
Ma Felice Lafabiana avverte: “Prima di tutto la mia dignità: nessuno deve calpestarla in quanto uomo. Denuncerò l’accaduto all’Autorità Giudiziaria competente”.
Sono stati numerosi e immediati gli attestati di solidarietà all’assessore, da parte di rappresentanti istituzionali, ma pure di semplici cittadini, che si sono stretti d’affetto intorno a lui ed alla sua famiglia.
“Grazie – ha dichiarato – di vero cuore a quanti mi hanno inviato messaggi di solidarietà e di incoraggiamento. Grazie a chi pur non conoscendomi mi sta vicino. Le vostre parole ricche di conforto e di incoraggiamento mi danno la forza necessaria di continuare a servire la nostra comunità con la perseveranza di sempre”.
Roberto Berloco