In vista delle prossime elezioni regionali il “Movimento Matera si muove con la provincia” ribadisce in una nota “la necessità di trasferire a Matera e Metapontino gli assessorati al turismo e agricoltura perchè la sorda e avida Potenza, negli anni, si è arricchita con il nostro pil prodotto da agricoltura e turismo”. Di seguito la nota integrale.
Più Regione a Matera! Matera SI muove in vista delle elezioni Regionali di Novembre,ha inserito tra i punti fondamentali del suo programma elettorale, il trasferimento degli assessorati al turismo, agricoltura ed attività produttive nel territorio Materano, da sempre isolato sotto il profilo della rappresentanza istituzionale in quanto carente di dipartimenti e ministeri Regionali, tutti ubicati nella città di Potenza. Un disagio sociale oltre che economico per un territorio come il nostro, ricco di materie prime e vanto della Regione.
Nel settore Agricolo, la Provincia di Matera ed in particolare il Metapontino, sono capofila nella produzione di cereali,ortaggi,frutta e agrumi con 7 milioni di quintali prodotti. Basti pensare che l’intero territorio Regionale,in totale, ne produce circa 10 milioni . E’ evidente quindi che oltre il 70% della produzione agricola Lucana proviene dal territorio Materano, con la costa Metapontina a farne da padrona. Cifre incontrovertibili per un territorio spesso lasciato ai margini da Potenza e da politiche Regionali dal respiro corto che non hanno di fatto agevolato gli agricoltori della costa Jonica, lembo di terra che offre alla Regione gran parte della produzione agricola. E’ per questo che chiediamo più Regione a Matera, il trasferimento dell’assessorato all’agricoltura, con i suoi dipartimenti, personale ed uffici nel territorio Materano e nel Metapontino, per garantire un presidio che sia di garanzia per l’intero territorio e per i cittadini. Nel turismo invece,i dati in favore del territorio Materano sono eloquenti: I numeri del 2012 sulle presenze dei turisti Italiani e stranieri in Regione evidenziano come nella provincia di Matera ci siano state 1.314.531 presenze pari al 69,85 % del totale, con la Provincia di Potenza ad inseguire con presenze pari a 567.283 pari solo al 30,15 %. Anche qui oltre il 70% delle presenze turistiche e del fatturato turistico,viene fatto in provincia di Matera, tra capoluogo di provincia e le spiagge del Metapontino. I cittadini Materani hanno il diritto di avere in città sia L’ Agenzia di Promozione turistica che l’assessorato al turismo e attività produttive con annessi dipartimenti. I viaggi a Potenza devono terminare! E’ arrivato il momento che anche i nostri cari cugini, per troppi anni comodi nella propria città piena di servizi, vengano qui, nel nostro territorio a sbrigare anche le più piccole pratiche, come fatto per troppi anni dai cittadini Materani! Sono finiti i tempi di vacche grasse per Potenza! La sorda e avida Potenza che negli anni, si è arricchita con il nostro pil prodotto da agricoltura e turismo, prendendosi piu di quanto dovuto,pavoneggiandosi con le nostre ricchezze nei consessi nazionali! La provincia di Matera esige rispetto,stanca di recitare una parte di secondo piano. Un territorio intriso di qualità e ricchezze che non ha eguali sul territorio Regionale e che non ha niente in meno a Potenza città capoluogo.
Movimento Matera si muove con la provincia