I Carabinieri del dipendente Comando Stazione di Montalbano Jonico, trascorsi pochi giorni dalla conclusione dell’operazione “Erbaland”, hanno tratto in arresto C.M. (classe 1965), cittadino italiano gravato da precedenti di polizia, nella flagranza dei delitti di coltivazione di piante di cannabis indica ed illecita detenzione per uso non esclusivamente personale di sostanza stupefacente verosimilmente del tipo marjuana.
Alle ore 9 di martedì 6 agosto, i militari operanti, a conclusione di mirati servizi di osservazione e controllo nell’ambito delle attività di contrasto ai reati connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope, hanno sorpreso l’arrestato mentre si trovava all’interno di un terreno di sua proprietà ubicata in Scanzano Jonico, lungo la via Ofanto, ove si rinvenivano trentuno piante di cannabis indica di altezza compresa tra 1,5 e 2 metri, per un peso complessivo di circa tre chilogrammi. Le indagini svolte nella massima riservatezza dal personale del Comando Stazione Carabinieri di Montalbano Jonico, hanno permesso di sottoporre a sequestro tutte le piante che in parte erano state già tagliate e poste ad essiccare, nonché di rinvenire con l’ausilio di due unità cinofile del Nucleo Cinofili di Tito (PZ) all’interno del posacenere dell’autovettura in uso a C.M. (classe 1965), gr. 1,2 di sostanza stupefacente, verosimilmente del tipo hashish. Le operazioni di ispezione e perquisizione, estese anche al domicilio dell’arrestato sito nel Comune di Montalbano Jonico, si sono concluse alle successive ore 14.00 circa con l’arresto in flagranza di reato di C.M. (classe 1965) che espletate le formalità di rito, veniva tradotto dai militari presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari su disposizione del Sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale di Matera Salvatore Colella.
Sono in corso approfondimenti investigativi finalizzati a chiarire tutti gli aspet.i della vicenda.
La brillante operazione, svolta con estrema professionalità e riservatezza investigativa, testimonia ancora una volta l’impegno dell’Arma nei Comuni di Montalbano Jonico e Scanzano Jonico nella prevenzione repressione dei reati in genere ed in particolare di quelli connessi alle sostanze stupefacenti e psicotrope.