Dal 15 al 17 agosto si svolge a Pomarico il Pomarico Vivaldi Festival che si propone di divulgare le origini lucane di Antonio Vivaldi, la cui madre era figlia di Camillo Calicchio, che, come ormai ampiamente e ufficialmente documentato, emigrò da Pomarico a Venezia nel 1650.
Concerti, conferenze e manifestazioni letterarie animeranno intensamente le tre giornate del Festival, giunto ormai alla quinta edizione.
L’apertura dell’ edizione 2013 del Festival è in programma alle ore 19,30 del 15 agosto nella Corte del Palazzo Marchesale con il saluto, al pubblico e agli ospiti da parte del Presidente del comitato organizzatore Sergio Pizzilli e del Sindaco di Pomarico Giuseppe Casolaro e la presentazione del Comitato d’ Onore.
Seguirà l’inaugurazione delle mostre di Fotografia, di Pittura e Disegni allestite con i lavori pervenuti da numerose regioni italiane, partecipanti al concorso sul tema della “Primavera” che assegnerà, a giudizio di una commissione di esperti, il “Premio POMARICUM Antonio Vivaldi.”
Seguirà la presentazione dei giovani iscritti al Concorso di Musica, i quali si esibiranno in canti ed esecuzioni strumentali. Un’apposita giuria ne valuterà le esecuzioni determinando i vincitori, per ciascuna categoria, del “Premio POMARICUM Antonio Vivaldi.”. Fuori concorso, saranno esposti quarantacinque disegni eseguiti da giovani veneziani che il Comitato Vivaldi di Venezia ha voluto inviare al Festival, per instaurare una sorta di gemellaggio e collaborazione fra i sodalizi di Pomarico e la città lagunare.
La conferenza di Virgilio Boccardi su “Voglia di teatro a Venezia – Vivaldi e l’opera in Musica” darà inizio alle manifestazioni del 16 agosto a partire dalle ore 19,30. Quindi è in programma una rappresentazione multimediale del racconto dello stesso Boccardi “Un piccolo sarto di Pomarico” nonno di un grande musicista e la Tavola Rotonda sul tema “La Primavera”, commenti e valutazioni sugli elaborati partecipanti al Concorso di Lettere per l’assegnazione del “Premio POMARICUM Antonioi Vivaldi.” La serata sarà conclusa con il concerto dell’ Orchestra d’ archi barocca “L’Altro ‘900” , diretta da A. Basile e con la partecipazione del soprano M.M. Notarstefanoa: in scalett brani di A. Vivaldi e E. Duni.
La serata finale del 17 agosto si aprirà alle 19,30 con la conferenza di Dinko Fabris, docente dell’ Università della Basilicata sul tema “Vivaldi e l’ opera barocca”, e la conferenza di Egidio Pozzi (Docente dell’ Università della Calabria su “La rinascita delle prassi esecutive antiche e lo sviluppo del virtuosismo strumentale”. Seguirà il Concerto di Musica Antica dell’ Ensemble Synapsis del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Bari. La proclamazione e la premiazione dei vincitori dei Concorsi di Musica, di Disegno e Pittura, di Fotografia e di Lettere, che oltre alla valutazione delle commissioni di esperti quest’anno potranno godere del giudizio espresso dal pubblico con una votazione in tempo reale con mezzi informatici.
Alle ore 22,30 il pubblico si trasferirà nella vicina Piazza 1° Maggio per assistere al Grande Spettacolo delle Fontane Danzanti che con zampilli d’acqua lingue di fuoco e giochi di luci multicolori danzeranno, appunto, al ritmo delle musiche di Antonio Vivaldi, dando vita a suggestive scenografie.
“Il PomaricoVivaldiFestival 2013, inserito tra le manifestazioni dell’agosto pomaricano,
rientra nell’ operazione 4.1.3.18 “Marketing Operativo del GAL Bradanica”