Il Sindaco Buccico assuma la responsabilita’ politica della stabilizzazione dei precari al Comune di Matera
Il capogruppo del P.D. al Comune di Matera Aldo Chietera denuncia la stasi completa della Amministrazione Comunale in merito alla situazione occupazionale dei precari al Comune di Matera.
Il 6 marzo scorso alcuni consiglieri del Partito Democratico, consapevoli della gravità del problema, presentarono una interpellanza urgente per chiedere se e quando il Sindaco intendesse informare il Consiglio Comunale sullo stato di fatto della situazione dei precari e per conoscere – nel caso il governo della città avesse come obiettivo prioritario quello di stabilizzare i precari – i tempi, le risorse e le proposte.
Ciò in quanto da una delibera di Giunta emergeva che l’Amministrazione delineava come intervento prioritario la conferma unicamente dei Dirigenti.
L’atto ispettivo e’ stato ad oggi completamente ignorato dal Sindaco e dalla sua Giunta, che non hanno ancora chiarito i loro intendimenti .
Di fatto, 52 lavoratori precari rischiano il proprio posto di lavoro e 22 ausiliari del traffico ,di fatto, sono senza lavoro già dal 29 febbraio scorso.
Se pure qualche passo è stato fatto dal Sindaco per risolvere la situazione, non ne sono stati informati i Gruppi consiliari né tanto meno sono stati coinvolti i Sindacati dei Lavoratori.
La procedura ci sembra un segnale di gestione non democratica della questione e quindi della cosa pubblica.
Esprimiamo quindi il disappunto per la conduzione del problema e manifestiamo la più sentita solidarietà ai lavoratori, dichiarando loro la piena disponibilità per future azioni a salvaguardia del posto di lavoro.
Riportiamo di seguito la replica del sindaco di Matera Avv. Emilio Nicola Buccico.
“Questa Amministrazione Comunale è stata l’unica ad aver proceduto alla stabilizzazione di lavoratori precari”. Così il Sindaco Emilio Nicola Buccico risponde alle denunce pervenute dal capogruppo del Pd al Comune Aldo Chietera in merito alla situazione occupazionale di alcune unità lavorative che versano in stato di precariato al Comune di Matera. “Dopo decenni di assoluto lassismo e di totale indifferenza verso un problema serio e grave da parte dei governi cittadini di centrosinistra – ricorda il primo cittadino -, nello scorso ottobre, tra i primi interventi adottati, abbiamo stabilizzato una quindicina di dipendenti nei settori Igiene e Ambiente e Sassi; a conferma dell’interesse prioritario che questa amministrazione rivolge alla delicata questione e della massima sensibilità verso le esigenze dei lavoratori. Le dichiarazioni del consigliere Chietera, quindi, appaiono soltanto il pretesto per scatenare sterili ed inutili polemiche”.