Lunedì 12 agosto 2013 alle ore 20.00 a Pomarico [Mt], a Palazzo Marchesale Donnaperna prenderà avvio il Photo REPORT/Age International Forum a cura dell’omonima Associazione pomaricese e con la direzione artistica di Leonardo Autera, fotografo free lance che opera in campo internazionale.
Interverranno: Sandra Yaqueline Jaime Hernandez, Presidente dell’Associazione; Giuseppe Casolaro, Sindaco di Pomarico; Marta Ragozzino, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata; Silvana Arbia, Tribunale Penale Internazionale dell’Aja. Conduce Mikaela Baldini.
Seguirà, nel Salone delle Feste, il concerto Hebdomàs del Color Duo composto dal sassofonista Biagio Orlandi e dal pianista Massimiliano Chiappinelli che eseguiranno musiche di Damiano D’Ambrosio, David Osbon, Pedro Iturralde, Khaled Shokry. Il concerto è dedicato all’astrofisica Margherita Hack recentemente scomparsa.
Il Photo REPORT/Age International Forum è una rassegna internazionale che vede la partecipazione di una ventina di autori tra fotografi e registi di film di documentazione che affrontano tematiche d’interesse sociale di grande attualità.
Saranno presenti con le loro opere i seguenti fotografi e cine operatori:
FOTOGRAFIA:
Leonardo Autera, Lucania la mia terra e Africa; Michelle Frankfurter, Destino; Enrico Bossan, È Africa; Alex Masi, Bhopal; Majid Saeedi, Iran; Andrea Pistolesi, South East Synopsis; Anthony Karen, Somalia; Javier Arcenillas, Sicario; Maxim Dandyuk, Tubercolosis; James Witlow Delano, Black Tsunami; Issa Touma, Siria; Svetlana Bachevanova, Veterani di Guerra; Kevin Ryan, Ganga India; Enea Discepoli, Aleppo 2013.
FILM DI DOCUMENTAZIONE:
Amedeo Ricucci, La battaglia di Aleppo e La vergogna e Quel maledetto 13 marzo; Paulo Colangeli, Prigione e scuola; Rita Rocca, Cocaleros in Bolivia e Bananeras Nicaragua; Safri Najafi, Le donne coraggiose messe in carcere dai regimi dispotici e dittatoriali; Andrea Spartaco, Amara lucania; Cristina Fratelloni, La morte di Raffaele Ciriello.
I giorni successivi all’inaugurazione, Martedì 13 e Mercoledì 14 agosto, ci saranno nelle ore antimeridiane i workshop con gli autori presenti al Festival e in ore post-meridiane la proiezione dei film documentari.
Sempre Mercoledì 14 agosto, giornata conclusiva della rassegna, si terranno incontri con gli ospiti d’onore di PRAIF 2013 e delle conversazioni supportate da immagini. Interverranno Katiuscia Biondi Giacomelli, Fotografia: un impegno etico-morale; Franco Donaggio, Gli spazi di Morfeo e Prima del giorno; David Stuart e Svetlana Bachenova, Foto evidence; Majid Saeedi [World Press Photo 2013], Iran; Leonardo Autera, Omaggio a Ron Galella [l’autore ha conosciuto Ron Galella il 1994 a New York al mitico Club Studio 54. È qui che Autera entra in contatto e fotografa le grandi star di fama internazionale come Robert Redford, Frank Zappa, Mick Jagger, John Travolta, Grace Jones, Andy Warhol, Robert De Niro e tanti altri] e l’attore Ulderico Pesce.
Madrina del festival è Silvana Arbia [commissario del Tribunale Penale Internazionale dell’Aja] che ha ottenuto importanti riconoscimenti per l’attività svolta a favore delle donne e contro i genocidi razziali.
La fotografia di reportage come forma di denuncia dei temi che affliggono l’umanità e che attendono una soluzione non più rinviabile, pena la distruzione del pianeta, non ha mai conosciuto, in Basilicata, un contesto di confronto così ampio e partecipato.
Questa prima edizione del PRAIF, che si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della collaborazione della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilica, Comune di Pomarico, APT Basilicata, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, TRM e del sostegno di Cubo Rosso, Microsoft, Palazzo Gattini segna l’inizio di un percorso destinato ad avere un seguito con l’allestimento di rassegne periodiche e con la partecipazione di un sempre maggior numero di foto cineoperatori. Il Festival si prefigge, inoltre, l’obiettivo di costruire un’estesa rete di localizzazioni anche internazionali.
Il Photo REPORT/Age International Forum, inoltre, vuole contribuire – sia in ambito regionale, sia attraverso una rete di Città extra europee che hanno già manifestato l’interesse a ospitare la rassegna [Africa, America, Giappone] – alla candidatura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Per la drammaticità e “durezza” delle situazione e delle tematiche rappresentate è sconsigliata la visione ai bambini, mentre ai minori è consigliata la partecipazione in compagnia di adulti.
Durante l’intera durata del PRAINF le aziende del territorio offriranno degustazione di prodotti tipici.
Ingresso gratuito.