Altamura – La protesta è solo sospesa, ma continua, anzi continuerà.
Lontano dal darsi per vinti, gli avvocati altamurani e gravinesi rimangono sul piede di guerra anche durante questo periodo di ferie, senza arrestare la raccolta di firme per la sottoscrizione che sostiene la conservazione del Tribunale di Altamura.
Sarebbe previsto, difatti, che sia questo uno dei presidi circoscrizionali da cancellare dalla geografia giudiziaria, secondo il progetto di riforma messo in cantiere dal Parlamento.
Le associazioni forensi altamurane e gravinesi hanno tenuto alta la guardia soprattutto durante il mese di luglio, giungendo ad organizzare un corteo di protesta, tra l’altro assai condiviso dalla cittadinanza, e culminato in una sorta di comizio in piazza del Duomo.
Una buona notizia giunge, comunque, a confortare gli animi. Proprio oggi, nove di agosto, la Camera dei Deputati avrebbe accolto, con raccomandazione, un ordine del giorno per prorogare di un anno l’efficacia del decreto di soppressione delle circoscrizioni periferiche.
Firmatari dell’ordine del giorno i deputati Gianfranco Chiarelli e Antonio Marotta.
La temuta chiusura delle sezioni distaccate, prevista per il prossimo tredici di settembre, slitterebbe così d’un anno, in attesa di ridiscutere più approfonditamente e serenamente le linee di distribuzione delle sedi giudiziarie.
Roberto Berloco