Nei Sassi di Matera, in una suggestiva terrazza dell’Altereno, che ha messo a disposizione uno dei suoi ambienti che si affacciano sulla murgia materana, la Pallavolo Matera ha illustrato il programma stilato per dare continuità al progetto avviato lo scorso anno con la prima esperienza in serie A2. In conferenza stampa il presidente Tonio Tulliani, Enzo Guidotti in rappresentanza del main sponsor Coserplast, Vito Gaudiano per conto del co-sponsor Openet, il responsabile dell’ufficio comunicazione Emanuele Frascati e il coach Vincenzo Mastrangelo.
Tulliani ha sottolineato in apertura le novità che riguardano l’assetto societario, con la costituzione di un consiglio di amministrazione allargato al mondo del volontariato e della cultura grazie all’ingresso di Michele Plati, presidente delle cooperativa Il Sicomoro e Pierfrancesco Pellecchia, presidente dell’Ente Parco della Murgia Materana. La presenza di Plati consentirà di avviare un progetto di integrazione a favore di extracomunitari che potranno praticare sport nella città dei Sassi mentre l’Ente Parco potrà offrire un contributo prezioso per una serie di iniziative culturali da abbinare al mondo della pallavolo. Per quanto riguarda la squadra pensiamo di aver fatto un buon lavoro, cercando di non lasciare spazi vuoti nei fondamentali. Abbiamo preso due centrali esperti come Luppi e Giosa. Il primo ha conquistato nella scorsa stagione il maggior numero di punti e muri rispetto alle gare disputate mentre Giosa è reduce da due vittorie di campionato con Molfetta e Castellana. La squadra è composta da un mix di giocatori e speri e giovani da valorizzare. La preparazione partirà il 26 agosto e prevede una parte tecnica al PalaSassi e un’altra atletica al centro benessere Light”.
Vito Gaudiano ha annunciato in proposito che la società Pallavolo Matera chiederà ufficialmente nei prossimi giorni la gestione dell’impianto sportivo “PalaSassi”. “E’ opportuno precisare che la nostra richiesta riguarda solo l’impianto dove si disputano le partite, pertanto non siamo interessati anche alla piscina. Vedremo se ci sarà un’interesse in merito anche da parte dei nostri “cugini” della Bawer Matera, intanto noi invieremo la richiesta all’Amministrazione comunale”.
Novità per la Pallavolo Matera 2013-2014 anche per quanto riguarda la campagna abbonamenti. Fino a 14 anni l’ingresso sarà gratuito, da 15 a 25 anni l’abbonamento avrà un costo di 50 euro mentre dai 26 anni in su sarà venduto al prezzo di 100 euro. La Pallavolo Matera punta molto sul settore giovanile e per costituire un polo di attrazione della pallavolo maschile nella città dei Sassi ha deciso di affidarsi all’esperto allenatore materano Gianni D’Onghia, che negli ultimi anni ha guidato la squadra locale di pallavolo femminile in B1. “Nella scorsa stagione – ha ricordato Gaudiano – il settore giovanile ci ha regalato grandi soddisfazioni, conquistando tutti i titoli regionali e qualificandosi alle fasi nazionali. Credo che sia giusto proseguire su questa squadra e probabilmente saranno allestite due formazioni di serie C.”
Il main sponsor Coserplast, rappresentato dal patron Enzo Guidetti, spiega le ragioni che lo hanno spinto a proseguire il rapporto con la società materana di pallavolo maschile: “I numeri e i contatti non giustificano una sponsorizzazione ma quest’anno avevano due strade: lasciare tutto oppure restare in compagnia di un altro sponsor. Abbiamo optato per questa seconda soluzione grazie all’impegno di Openet. Il nostro brand è ormai affermato a livello nazionale grazie ad una campagna di comunicazione che coinvolge le reti nazionali e le principali riviste dedicate all’arredamento ma crediamo che sia giusto restituire qualcosa al nostro territorio. Ogni anno organizziamo un concerto gratuito per Miglionico, il centro in cui si trova il nostro stabilimento. Dopo Finardi e Baccini quest’anno ci saranno i Tiromancino. La crisi si fa sentire ma ci sembrava giusto continuare quest’avventura nella pallavolo maschile, anche perchè Matera è una delle 24 formazioni tra serie A1 e A2 presenti nel panorama nazionale”.
Vincenzo Mastrangelo, il nuovo coach di Gioia del Colle che guiderà la Pallavolo Matera è soddisfatto delle scelte di mercato condivise con la società e non vede l’ora di cominciare questa nuova avventura sportiva nella città dei Sassi: “Ringrazio la società per la fiducia che ha riposto in me e per aver condiviso le indicazioni sugli acquisti da perfezionare. Ai dirigenti ho chiesto di sposare un progetto a lungo termine e per consolidare il club in serie A2 e tirare fuori il meglio dal settore giovanile che sarà allestito. L’obiettivo del prossimo campionato è quello della salvezza ma dopo le prime giornate vedremo di programmare un obiettivo ancora più ambizioso. Sono molto soddisfatto della rosa allestita anche perchè potrà contare su quattro atleti esperti come Giosa, Luppi, Suglia e Casulli. Poi abbiamo un palleggiatore molto bravo come Matteo Pedron, che predilige il gioco in velocità e in attacco ci potrà dare una mano anche Federico Marretta, schiacciatore ricevitore siciliano di 23 anni.”
Nella rosa si registra il ritorno del centrale Matteo Granito, dell’opposto altamurano Giuseppe Sette, forte opposto classe 89, con diversi campionati di B1 e B2 alle spalle e il fratello minore Felice Sette, classe 1996 , talento emergente del volley pugliese. Dalla vicina Palagianello arriva invece a Matera Giuseppe Spicolo, nel ruolo di secondo libero, altro giovane di cui si parla un gran bene.
La Pallavolo Matera potrà infine contare anche su due atleti sudamericani di cui si dice un gran bene: entrambi sono reduci da un’esperienza nella Superliga carioca con la maglia del Funvic e sono Alexsandro Dyego Oliveira Do Nascimento, opposto di 194 cm, giocatore molto tecnico e dotato di un servizio insidioso,e Luis Fernando Venceslau (196 cm), schiacciatore ricevitore , in possesso di importanti doti atletiche, entrambi classe 1989 ed alla prima esperienza estera. In proposito Mastrangelo assicura: “Quando si pesca all’estero è chiaro che si va sempre incontro a dei piccoli punti interrogativi ma noi siamo convinti di aver scelto due buoni atleti che potranno sicuramente dare una grossa mano ai compagni”.
Michele Capolupo
nella foto www.sassilive.it la presentazione della formazione materana nella terrazza di Altereno Cafè presso Porta Pistola nei Sassi di Matera.