Nel corso della notte tra venerdì 9 e sabato 10 agosto le forze dell’ordine hanno svolto un servizio straordinario di controllo nei Sassi di Matera, al fine di effettuare una più efficace azione di prevenzione e repressione di tutti quei comportamenti che arrecano disturbo alla quiete pubblica.
Erano stati infatti lamentati, recentemente, anche mediante esposti da parte di residenti della zona, episodi di emissioni sonore provenienti da taluni locali pubblici ivi ubicati e schiamazzi provocati dagli avventori che si protraevano sino a tarda ora. Il fenomeno era stato affrontato anche in una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Nel corso di tale attività, protrattasi per l’intera nottata, con il coordinato impiego di equipaggi della Squadra Amministrativa e dell’Ufficio Generale e Soccorso Pubblico della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Locale, coadiuvati da personale specializzato dell’Ufficio Inquinamento Acustico ed Elettromagnetico dell’ARPAB di Matera, sono stati controllati alcuni locali ubicati in via Fiorentini, via Casale, via Sette Dolori ed elevati verbali di accertamento e contestazione di violazioni amministrative ai gestori di altrettanti esercizi pubblici che diffondevano la musica all’esterno dopo le ore 24,00, contravvenendo ad un’ordinanza del Sindaco di Matera, che occupavano abusivamente il suolo pubblico con tavolini e sedie o che non ponevano a disposizione della clientela, come prescritto, efficienti apparecchi per la misurazione del tasso alcolemico.
I servizi di controllo proseguiranno anche nei prossimi giorni, sia per evitare il ripetersi di episodi di disturbo al riposo notturno sia per garantire la sicurezza dei turisti e dei cittadini che, soprattutto nel periodo di ferragosto, affolleranno le vie di questo centro cittadino.
Adesso i giornali locali hanno trovato l’argomento per riempire le pagine del periodo ferragostano, notoriamente scarsissimo di notizie. Ma, al di là delle chiacchiere giornalistiche e delle solite dichiarazioni di parte, quello che conta sono i fatti ed il rispetto della legge. Oppure qualcuno vuole che diventi fuorilegge rispettare la legge?
Sono decine le ordinanze che vengono tranquillamente ignorate, ora ci attacchiamo al volume un po’ più alto? Proprio a voler dare fastidio a quelle poche attività che fanno qualcosa di carino, decidendo di organizzare la serata con musica dal vivo? La città dei morti viventi… più in basso di così non possiamo andare… forse sì.
si ma quelle c.xxo di auto non danno fastidio?
Adesso i giornali locali hanno di che riempire le loro pagine in questo periodo ferragostano, notoriamente quasi sempre scarso di notizie. Ma, al di là delle chiacchiere giornalistiche e delle dichiarazioni di parte, quello che conta sono i fatti ed il rispetto della legge. Qualcuno forse pretende che diventi fuorilegge far rispettare la legge?
Come al solito si passa da un eccesso ad un altro. Ma che c’è di male a ridurre il volume dopo la mezzanotte?
Triste città per tristi cittadini, anzi, Topolini.
Vedo, HB, che hai un concetto un po’ limitato di felicità, visto che per te sembra che sia legata esclusivamente alla musica assordante. Rilassati, sii meno fazioso e impara a cogliere la vera felicità, che è fatta di ritmi particolari e rari sui cui sintonizzarsi. Non essere così triste se ti dicono di abbassare il volume della musica, mi ricordi quando ero adolescente e mio padre veniva nella mia stanzetta chiedendomi di abbassare il volume dello stereo. Comunque, al di là delle battutine da quattro soldi, avrei preferito che mi avessi risposto sulla mia frase “qualcuno forse pretende che diventi fuorilegge far rispettare la legge?”. E poi… che uomo-massa che dimostri di essere: i giornali ti escono fuori l’ultimo sondaggio estivo-gossip sulle città tristi (che vale quello che vale) e tu ne fai subito una questione di bandiera da sventolare alla prima occasione buona. E’ da questi sondaggi che sgorgano i tuoi illuminati pensieri? Che tristezza!
@michele montemurro lei fa sembrare di essere una persona cosi preparata,ma le hanno mai insegnato che ad ogni obiezione deve proporre anche una soluzione?
La soluzione è semplice, anche un bambino la capisce: fare rispettare la legge. Ma so che per te è difficile comperndere
Dovresti sperimentare per poter renderti conto: prima dei controlli, io, in casa mia che pure non è nei Sassi ma in zona Sacro Cuore, non avevo la possibilità di guardare un film in tv o ascoltare la radio con la finestra aperta perchè la musica a palla proveniente dai Sassi copriva quella del televisore.
Allo stesso modo non potevamo addormentarci prima delle tre, a meno che non chiudevamo il balcone!!!
Di questo si tratta, non di voci o musica di sottofondo o passeggio, brusio, o piano bar.
Vorrei vedere te, a sentirti in casa un patetico karaoke di persone stonate che ti sembra di avere nella stessa stanza, tanto è forte il volume.
Di questa amministrazione, che spesso reputo di facciata, inconcludente e ipocrita, se c’è una cosa da ammirare è l’iniziativa che ha preso per evitare che i Sassi diventino far west.
Del resto, si tratta semplicemente di evitare abusi e soprusi, cioè di far rispettare la legge a gente incivile.
Per fare un esempio, anche io potrei dire “voglio il mercato del sabato a San Giacomo”, ma probabilmente sono gli abitanti di quel rione che subiscono il disagio e sono i piu’ titolati a esprimere un parere.
Per chi parcheggia arrampicando si pure sui gradini e per gli operatori turistici abusivi, non scattano controlli però. Salvatò, c’è qualcosa che non va in questa amministrazione, non credi??
Matera, Capitale europea della TRISTEZZA!
Che città triste, per gente triste.
matera è la citta da far west
ognuno fà ciò che gli pare.
altro che matera 2019.
che squallore.. Farò di tutto per rendere la vita dura a chi vive nel centro storico..fatelo anche voi! cambiate abitazione! In centro non si abita! O pigliatevi i contro.. Capisco il rispetto delle leggi per la quiete pubblica.. Ma le leggi ordinarie, non quelle straordinarie del prefetto e del sindaco, proprio nei mesi più turistici.. State ammazzando una città! Vergogna!
A Matera hanno appena iniziato a impedire quello che in tutti i posti civili d’Italia, turistici e non, è vietato, nulla di più.
La musica a palla dei karaoke arrivava fino alla villa comunale, fno alle tre del mattino.
Ti embra turismo?
Se uno festeggia un compleanno estivo in cui deve sparare rumore a tutto spiano fino alle tre-quattro, puo’ farlo in campagna, non c’entra niente il turismo, si tratta di eviatere abusi di gente che se ne frega del resto del mondo, altro che turismo o felicità contrapposta alla presunta tristezza di chi semplicemente vuole un minimo di civiltà.
Vorrei vedere voi a non riuscire a seguire un film o un telegiornale PUR NON ABITANDO NEI SASSI, tanto era forte la musica.
….ma a tutti (compreso al Sig. Michele Montemurro) sta bene che nei sassi regni la sporcizia, l’abusivismo (contro chi invece è in regola e paga le tasse…per caso c’è qualcosa che non conosciamo?) inteso come bancarelle, guide, falsi ristoratori, B&B senza licenze o senza rispetto delle normative, Ristoranti che pagano gli acchiappia clienti????? …ma ora hanno da combattere un po’ di musica!!!
Che Comune (inteso politico) strano quello di Matera…..Capitale Europea dell’ipocrisia e Altro non 2019…ma OGGI!!!
ARPAB andate a controllare la valdadige e lasciate lavorare la gente nei sassi…
Traduzione del messaggio di IO: Arpab non rompete i c……ni con la legge e lasciate che nei Sassi ognuno faccia quello che vuole
ma sì, Ale, visto che tutto è fuorilegge, allora non contrastiamo alcuna illegalità, anzi, facciamo in modo che aumentino sempre di più e impunemente. E quando il Comune inizia a muoversi contro l’illegalità, allora diamogli contro e diciamo, populisticamente, che non funziona niente. Matera Capitale del FACCIO QUELLO CHE C…. MI PARE, e guai a che me lo impedisce
Appunto sig. Montemurro….combattiamo l’ abusivismo e chi non rispetta la legge o per caso anche lei è a favore? Non cambi le carte…la legge è uguale per tutti ma non a Matera…basta essere amici degli amici. Vero?
Caro Ale, puoi spiegare meglio a cosa sarei favorevole e, eventualmente, da dove lo avresti dedotto?
Scusa, ma non riesco proprio a invidiare i tuoi ragionamenti (e già esagero usando questo termine), considerato che hanno una “logica” contorta e aggrovigliata dentro i tuoi esclusivi interessi, che non riesci a guardare al di là del tuo naso. Buona permanenza
…Caro Sig. Montemurro,
io non ho nessun interesse, abito in via gravina e lavoro a serra rifusa (conosce???)
ma credo che la sua falsa “ignoranza” o reale (spero per lei di no) sia sintomo di “attaccamento politico per qualcosa”???
Che ridicola persona…..e attenzione che la lingua a lungo andar si consuma!!!
Moltissimi, caro Ale, vedono e decodificano i fenomeni in modo tale che confermino le proprie idee e il proprio mondo, illudendosi poi di trarne ragionamenti di carattere generale. Scrivo questo in riferimento alle tue accuse nei miei confronti di “attaccamento politico per qualcosa”. Uno si fa un’idea del proprio interlocutore anche dalle cose che questi scrive, dove emergono alcune ossessioni e punti ricorrenti che esulano dall’argomento trattato. Non mi sembra che i miei siano interventi politici, ma semplicemente di rispetto delle leggi in vigore e del buon senso. Non sforzarti più di tanto, gran simpaticone…. e attenzione che il cervello anche a usarlo poco si consuma
La tua saccenza e spocchiosità sulle opinioni diverse dalle tue fa veramente tristezza.. spero sia una maschera che ti sei costruito su internet altrimenti sei veramente una persona sola.
Nessuna maschera, davial. Fra l’altro mi hai conosciuto di sfuggita e abbiamo anche parlato. Abbiamo degli amici in comune ma tu naturalmente non sai neanche come mi chiamo. Io invece so chi sei. Sono questi alcuni dei vantaggi di chi riesce a costruirsi “una maschera su Internet”, il quale, come vedi, non è una “persona sola”, tranne quando parla con te.
Hem, no veramente qua devo fare un passo indietro.
Ho per sbaglio copiato un commento che non era su questa notizia (veramente non era nemmeno su sassilive) ma me ne sono accorto ora che ho riletto i commenti (credevo di aver copiato-incollato un’altra cosa ma non si possono cancellare i commnenti)
ti chiedo scusa, ma non era a te, ne tantomento era su questa piattaforma (veramente era su VecchiaSignora e parlavo di Juve)
Anzi per completezza il commento che avrei dovuto copiare-incollare qui era:
“Come al solito la verità sta nel mezzo. Non si tratta di istigare a delinquere perchè ci sono delle leggi (a Gallipoli, Otranto, a Torino sui murazzi, a Roma a trastevere ci sono le stesse leggi, solo che un pò di buonsenso le fa applicare in maniera diversa). La differenza sta che in quelle città si è usato un pò di buon senso per venire incontro anche a chi il movimento e il turismo lo CREA. A Matera invece si guarda l’altro come il demonio. E bada bene, Michele Montemurro, che non sto parlando di musica alta, come mi sembra che tu abbia preso la questione, ma anche di gente che si trattiene fuori dal locale, pur senza musica, a chiacchierare davanti un drink.
Portare la questione solo sul “MUSICA ALTA” significa non aver capito il problema per intero.
Che poi, sinceramente, tra macchine su macchine, guide abusive, B&B che costano come 5 stelle, immondizia e incuria il problema della musica a 00:30 è veramente il MENO IMPORTANTE DI TUTTI!”
Ovvio che gli interessi in gioco sono contrapposti, i residenti dei sassi e dei rioni limitrofi vorrebbero tranquillamente “abitare” le loro dimore e i commercianti tutti con turisti e ragazzi che vorrebbero divertirsi.
Io, pur abitando in periferia, sono costretto a sorbirmi i karaoke dei matrimoni (in questo periodo tutte le sere dalle 14 alle 02.00). Che faccio? Di certo non chiamo le forze dell’ordine, visto che anche io mi sono sposato e con la mia musica ho rotto le scatole ad altri, però immagino,(a prescindere dai canori di ognuno) sai che noi un matrimonio senza musica?
Vorrei far presente a chi abita in centro che ormai unica leva economica che è rimasta ai materani è il turismo e i materani che d’estate rientrano a casa per le ferie, lecito pretendere che la musica la si sopporti fino alle 02.00 almeno e non fino a mezzanotte come cenerentola (es: come fanno a Polignano?). I quartieri dormitorio nelle città li costruiscono non in centro ma nelle prossime periferie, proprio per incentivare il turismo e le attività ludiche dei propri figli (con questo vorrei contestare l’opportunità politica di distribuire alloggi nei sassi ai soliti familiari/amici). Per favore, io la città la vivo e vorrei fosse economicamente florida anche per il futuro, d’inverno i pub/bar/ristoranti fanno la fame. Riassumo: i 1000 residenti nei sassi potrebbero tranquillamente sopportare visto che il rione Sassi non dovrebbe essere destinato ad abitazioni private.
oh che quelli lavorano “sodo”….
Danilo, il turismo a Matera non è sinonimo esclusivamente di musica ad alto volume (LO VOLETE CAPIRE O SIETE DIVENTATI SORDI PER LA TROPPA MUSICA?). A Matera ci sono migliaia di famiglie che campano dai ristoranti (che non diffondono musica, visto che ai tavoli i turisti si siedono per mangiare e non per ascoltare musica), dai bar, dai negozi di ogni genere (frequentati anche da turisti), bed and breakfast, alberghi, e anche pub e locali che (ti sembrerà strano) da anni diffondono musica ma nel rispetto delle regole. Altra tua genialata: se i Sassi li vuoi svuotare dai residenti (che ti assicuro non sono soltanto mille) affinché di notte si possa fare casino alla grande, mi spieghi durante le altre venti ore della giornata (soprattutto di giorno) cosa diventano i Sassi? Ma che stupido che sono, non ho colto la tua innovazione futuristica secondo la quale “il rione Sassi non dovrebbe essere destinato ad abitazioni private”. Vai, Danilo. Danilo subito sindaco, direttore dell’Unesco e, soprattutto, di Sassiworld.
…che tristezza che fai Sig. Montemurro e come te la tiri pur essendo nessuno o uno dei tanti come me!!
Ma almeno cerco di capire i pro e i contro….
logico Sig. Montemurro che la sua visione del mondo è limitata al suo “orticello”.
Il rione sassi è stato svuotato per legge negli anni 50 e da piccolo (fino a metà anni 90′) io ci giocavo e ci facevo le “scampagnate” in orari scolastici. Ricordo solo quattro famiglie di temerari residenti e qualche commerciante. Quindi lei o è un’erede o un fortunato “amico” che ha avuto la casa in concessione.
Sia ben chiaro non è mia intenzione offenderla ma sa come si dice…
“T’e’ piaciuta la bicicletta? Ora pedala!”
Grazie per la nomina a sindaco, magari con me o con qualcuno che la pensa come me la “ruota”clientelare che governa la nostra città incomincerebbe a girare nel senso giusto.
Una precisazione, danilo, che ho già fatto un’altra volta: io non abito nei Sassi. Poi, un’altra cosa: nella metà degli anni 90 (cioé dopo dieci anni dalla legge 771 del 1986 sul recupero degli antichi rioni materani) nei Sassi non abitavano soltanto quattro famiglie. Conosco molti che, in periodi non sospetti, hanno deciso di comprarsi una casa nei Sassi per viverci e farli rivivere come città (e non come divertimentificio). Per uno che, come te, vuole fare il sindaco di Matera queste sono cose da sapere.
a mio avviso l’interesse ad avere una città economicamente fiorente deve (ribadisco: DEVE) prevalere sull’interesse “nosocomico” di chi ci abita. Di posti tranquilli, a cominciare dalle campagne, ce ne sono.
“Grazie per la nomina a sindaco, magari con me o con qualcuno che la pensa come me la “ruota”clientelare che governa la nostra città incomincerebbe a girare nel senso giusto.”
…nel senso che se diventi sindaco faresti i favori ai TUOI amici??
Evviva il ricambio generazionale!!
HO APPENA SCOPERTO CHE LA MUSICA NEI SASSI FINO ALLE TRE DI NOTTE E’ COSI FORTE CHE NON SI RIESCE A VEDERE IL TELEGIORNALE ALLA TV NELLA STANZA SULLA VILLA!!!!!!
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAEHEAUUHAEUAEUHAEUAHEAUHEUHAEHUAEHUEAUHEAHUEAUHEAHUEAHUAEHUAUHEHEAUUHEA
Quando entra in scena Mazinga Z???
TRISTI.
Non auguro a nessuno di restare sveglio fino alle tre di notte e oltre perché un locale che non si trova neanche sotto casa tua sta facendo musica assordante. Io abito a ridosso del Sasso Barisano e quest’anno, come non era successo negli anni scorsi, sentiamo musica alta fino a tarda ora. Da qualche giorno per fortuna non è più così
Definisci ora tarda.. perche se qualcuno ha scritto qui tre di notte allora mi viene da ridere eh.. perche è pure capitato che fossi in giro a quell’ora e a Matera, alle tre di notte, non vola una MOSCA
Ma si dai, CHIUDIAMO TUTTO!!! tanto i chiassosi e fuorilegge localetti della nostra città daranno lavoro massimo ad un centinaio di persone e ovviamente ciò non giustifica il fatto che qualcuno dal sonno leggero possa rovinarsi il meritato riposo. Forza prendetevi questa responsabilità, tanto noi ubriaconi e caciaroni che affolliamo le strade del centro storico vorrà dire che ci sposteremo in cittadine dove la gente ha il sonno più pesante, come Altamura o Santeramo e porteremo i nostri puzzolenti soldi nelle loro casse. Chiudiamo tutto al massimo si avrà qualche disoccupato in più ma tanto ce ne sono già tanti, così anche lo sprovveduto e sporcaccione turista dopo essersi fatto una pizzetta potrà andare a letto presto! VIVA MATERA CAPITALE EUROPEA DEL MATERASSO ORTOPEDICO!
“episodi di emissioni sonore provenienti da taluni locali pubblici ivi ubicati e schiamazzi provocati dagli avventori che si protraevano sino a tarda ora”,
ma siamo in una citta’ turistica o siamo nella citta’ del sonno e della meditazione e aggiungo della depressione. Addirittura si parla di avventori che provocano schiamazzi e che si protraggono fino a tarda ora, cioe’ qui dopo la mezzanotte si dovrebbe andare direttamente a dormire, m’annate a morir ammazzati!!!
I controlli dell’arpab…..Parliamo di arpab quell’ente che su luoghi inquinati diceva che era tutt’apposto e adesso sta li a controllare i decibel e forse sara’ l’unica cosa su cui non mentira’.
I carabinieri, la guardia di finanza, la polizia….. a questo punto potevate chiamare anche la polizia stradale, municipale, provinciale, postale, ecozoofila….ma quante caxxo di polizie abbiamo bo’!
Si sta ripetendo la stessa situazione che ci fu qualche anno fa in via fiorentini dove si era creato un bel via vai di gente con un po’ di localini aperti….tutto molto carino, fino a quando i soliti 1000 non decisero che tutto doveva finire e infatti finì…..e adesso ci risiamo. Vorrei sapere questi sonnolenti abitanti dei sassi se loro tutte le leggi e le ordinanze le rispettano o no…..sarei curioso. E comunque gli altri abitanti devono sopportare il mercato il sabato, il rumore delle auto, la musica delle sale ricev. etc. etc. ma loro hanno il “diritto” di avere il sileeeeeenzio…………..assurdo!!!!
Sono appena tornato da un paesino sul mare in Calabria, e i lidi mettevano musica fino alle 04.00 e sto parlando di un paesino tranquillo e non di Gallipoli, Otranto etc.
Se vi mettete con tale accanimento chi le deve dovra’ pagare le tasse per mantenere i vari enti inutili che ci sono.
Dimmi, Michele C, qual è questo paesino tranquillo della Calabria, regione governata interamente dalla N’drangheta. Se lo rendi noto vi si caleranno schiere di giornalisti per parlare dell’unico paese della Calabria dove la N’drangheta non detta legge. Ma ho alcuni dubbi. i chiedo se in quel paesino a permettere che la musica venga diffusa fino alle 4 del mattino sia il Comune o il malavitoso locale.
Allora caro sig. paladino della giustizia, a quanto pare lei non abita nei sassi, non esce la sera giu’ nei sassi e sta li a controbattere, sentenziare dettare legge senza cognizione di causa in questo ed in altri forum su questo argomento.
Lei è uno di quelli che vede la pagliuzza negli occhi e non vede la trave che è dietro, le consiglio di sfogare tutto il suo disappunto su altre problematiche che magari possono riguardarle piu’ da vicino e non su un’ordinanza che per quanto debba essere rispettata non si deve arrivare all’esagerazione, perche’ si tratta di un settore che puo’ dare plusvalore alla citta’ e non il contrario come pensa lei, e comunque il paesino non glielo dico neanche qual’è ancora magari il suo senso di giustizia arriva anche da quelle parti.
Non abito nei Sassi ma non puoi affermare che non esco la sera, anzi. Stai tranquillo, poi, non ho tutto quel potere che mi appioppi. Puoi tornare tranquillamente al tuo paesino calabrese, visto che ti piace tanto.
Per favore mi direste chi va a dormire alle 24 in estate…????
Questa é solo ipocrisia, non avete nulla da fare e vi attaccate alla musica dopo la mezzanotte.
Abito nei sassi, la musica dei locali che sono li NON si sente, chi ha sonno dorme.
Naturalmente per te, Nico, il mondo e gli orari di riposo notturno sono esclusivamente quelli dettati dai tuoi umori, dalle tue esigenze e dai tuoi capricci. E aff….lo fruttivendoli, (che si alzano alle 4), muratori e carpentieri (che alle 7 devono arrampicarsi su un’impalcatura), anziani, lavoratori pendolari e tutta quell’altra gentaglia antica e ipocrita da deportare in quartieri-lager, lontano dai centri storici.
sei più falso delle promesse di Berlusconi!
a matera non è mai stata assegnata una zona commerciale dove è possibile fare intrattenimento e musica ed è per questo che ci sarà un eterna diatriba tra commercianti e abitanti di qualsiasi zona della città,ad esempio se si decidesse che la zona centro e il sasso deve essere una zona “residenziale” va bene non si faccia casino,ma date possibilità a chi ha il coraggio di investire del denaro nell’intrattenimento come bar che fanno musica dal vivo etc una zona dove poter lavorare come tutti quanti i lavoratori in santa pace e sia chiaro una zona realistica della città non “timmari” e l’eventuale “picciano C” credo che ne gioverebbe anche il nostro turismo culturale in quanto sappiamo tutti che il 90% dei turisti che visitano matera dopo aver guardato il sasso se ne vanno per una principale causa…ovvero nessun alternativa alla noia
giustissimo
La città di Matera ha 1000 problemi, ma l’unica cosa che combattono i materani è la musica, che al più, disturba il sonno. . . Da questo si deduce, che l’unica cosa alla quale i materani non possono rinunciare, è il sonno.
Bravo F.L. E complimenti per lo sforzo. Adesso regalaci una seconda filastrocca, ma che sia un po’ migliore della prima
Sei un grande..raccontaci un altra delle tue fantastiche fiabe
Allora se si deve controllare si controlli tutto e non solo il volume ……. si controlli come sono stati assegnati i locali E LE ABITAZIONI nei sassi ,si controlli chi ha b&b fasulli,si controlli chi ha speso soldi pubblici per fare i comodacci propri,si controlli come cavolo hanno fatto a dare l’ok per la costruzione di quello stabile a fianco la chiesa di s.agostino ……. e potrei continuare per ore……… MA RAGAZZI STIAMO SCHERZANDO DAVVERO??? Poi ci lamentiamo quando succedono le disgrazie sulle strade per andare fuori a divertirsi e a lasciare soldi ai pugliesi (nulla contro di loro anzi dovremmo prendere esempio) . Ci sono delle leggi da rispettare per tutto …..
Per quanto riguarda la questione musica nei sassi basterebbe solo far rispettare i livelli di decibel consentiti dalla legge dello stato ITALIANO o qui siamo in un’altra nazione???? Si parla di sforare il tetto della quiete di 5 db fino alle 22 e di 3 db dopo le 22 quindi basterebbe solo fare delle misure prova dalle case dei residenti…. facile no … così uno si mette l’anima in pace.
Bisogna venirsi in contro perche qui tutti lavorano e visto che abbiamo la fortuna di avere questo scenario spettacolare SFRUTTIAMOLO NON ASPETTIAMO COME AL SOLITO CHE ARRIVINO DA FUORI A INVESTIRE FACCIAMOLO NOI MATERANI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI . SALUTI
“e visto che abbiamo questo scenario spettacolare” usiamolo semplicemente come quinta teatrale per un pub. E aff…..lo i millenni di storia
invece di scannarci fra di noi,per le giuste ragioni dei contendenti si o no alla musica e al divertimento.
Quello che la politica fa di mestiere, e mettere gli uni contro agli altri,loro sono bravi prima a creare il caos, l’attrito poi si propongono di applicare la legge su fatti causati dalle loro leggi e dalla loro amministrazione.Il loro unico interesse è continuare a mettere gli uni contri gli altri, per relegarci sempre ad essere sempre un popolo di “pecoroni”
matera citta’ di morti!
Ancora di più: Matera città di zombie e di vampiri. Infatti nei Sassi la mattina, il mezzogiorno, il pomeriggio e la sera, a parte i turisti che si aggirano nelle zone più frequentate, non si vede anima viva. Bisogna aspettare la notte affinché qualche vampiro o zombie vi si aggiri pensando così di rianimare la città, senza rendersi conto che sono solo quattro gatti sperduti. Ma quello è il loro mondo e tutto si misura in base ai propri parametri. Matera città di quattro ottusi
i giovani in questa citta’ diventano vecchi! ecco xké tutti vanno al nord! non se ne’ puo piu’ ! tra’ un po’ vieteranno anche di accendere lo sterio a casa!
Preferisco più chi cerca di lavorare e portare il pane a casa magari con un po di sana musica e non chi sta a casa a guardare la tv e invidioso degli altri pensa come mettere i bastoni fra le ruote a chi si da da fare …… E come dice mia nonna ” c’ l’ammudj foss rign jamm a stè tutt chjin ” ”Se l’invidia fosse rogna dovevamo esserne tutti pieni” ……. SALUTI DA MATERA
Io, da dubbioso, ho il dubbio che quelli che vedono la Tv la sera hanno lavorato il giorno. Puoi chiedere a tua nonna cosa ne pensa, magari te lo spiega con un’altra frase fatta e capisci meglio, Peppino
Musica sì ma senza amplificazione
La musica in questa pseudo città non è proprio cambiata.
La conferma e che dove si deve intervenire,non si interviene e dove si potrebbe non intervenire si interviene.
IL PARADOSSO DI QUESTA CITTA’ CHE NON CRESCERA’ MAI PUR AVENDO TUTTE LE POTENZIALITA’.
MEDITIAMO.MEDITIAMO………………………………….UNA VOLTA PER TUTTE PERO’.
SBAGLIARE E’ UMANO, PERSEVERARE E’ DIABOLICO.
Allora, partiamo da un punto….e vediamo di chiarirci un po’ tutti…domanda: MA CHE VOGLIAMO FARE DELLA CITTA’ DI MATERA?…vogliamo investire tutto sul turismo?..noo?…vogliamo investire sull’industria?…vogliamo investire sui salotti ancora una volta?….vogliamo investire sulle piccole aziende?….vogliamo fare tutti i politici e i burocrati?…vogliamo fare tutti gli impiegati?…..COSA VOGLIAMO FARE DI MATERA?….nessuno c’è lo dice purtroppo ed ecco le conseguenze!!!!!!!.