All’interno della XXVI edizione del Gezziamoci, il Jazz Festival di Basilicata che si svolgerà a Matera dal 16 al 18 agosto 2013, prenderà forma anche il progetto “Ospiti sonati”.
Riportiamo di seguito una breve descrizione del progetto.
In occasione del festival “Gezziamoci”sono state invitate formazioni emergenti in acustico di Jazz, Blues, Classica, Etnica, Tango e Sperimentale.
Per tre giorni la Città di Matera, dichiarata nel 1993 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ospiterà progetti musicali in acustico che occuperanno spazi caratteristici degli antichi rioni Sassi.Terrazzi, vicinati, balconi di antichi palazzi saranno animati da musicisti che in solo, in duo, in trio o in quartetto presenteranno la loro musica lungo un percorso itinerante in compagnia di banditori, guide e bande da strada.
Le formazioni partecipanti nei mesi scorsi hanno inviato un demo della durata di 10’ con allegata una scheda informativa. Le proposte più interessanti saranno ospitate per tre giorni dalla città di Matera.
Tutti i musicisti invitati diverranno ambasciatori della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019.
Ogni formazione musicale invitata (dal solo al quartetto) si esibirà in 2 o più performance in contesti acustici o semiacustici lungo un percorso itinerante nei Sassi per il concerto all’alba del giorno 18 agosto.
I Gruppi invitati parteciperanno di diritto al con corso che assegna il Bollino di Qualità I.J.T. 2013 (Indicazione Jazzistica Tipica) durante il quale il pubblico esprimerà una preferenza.
Alla proposta musicale che otterrà il maggior numero di voti verrà assegnata la targa “ambasciatore di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
La formazione più votata si esibirà in due concert i remunerati nel corso della stagione invernale 2013/2014 del Gezziamoci in centri culturali distribuiti nella regione.