L’Associazione Culturale Alia ha quasi ultimato i preparativi per accogliere gli oltre cento tra allievi ed insegnanti che parteciperanno all’Hercules Camp, il campo scuola di ballo swing legato all’evento musicale Policoro in Swing. Gli iscritti provengono per la maggior parte dalle aree metropolitane di Roma e Milano, ma non mancano stranieri da tutta Europa. Anche le età sono eterogenee: si va dal più giovane che ha da poco compiuto i 12 anni al più esperto Paolo Possente che ha raggiunto le 70 primavere a conferma che la musica e il ballo sono un moto naturale dell’anima che non ha età.
Dopo l’esperienza maturata con 5 edizioni del jazz festival Policoro in Musica, Alia ha deciso di evolvere proponendo il ballo come elemento integrante dei concerti di musica jazz swing. Una prima esperienza è stata fatta insieme a Swingfever.it con l’organizzazione del dance contest Golden J’N’J a Roma, che ha riscosso un notevole successo di pubblico: i vincitori Nemore Fracassi e Federica Maggi saranno tra i partecipanti del Hercules Camp, come molti altri partecipanti alla gara che hanno voluto già da allora iscriversi all’evento.
Il Camp di ballo lindy hop si aprirà lunedì’ 19 agosto ospitato dal Circolo Nautico Aquarius, e sarà articolato con lezioni pomeridiane per allievi delle categorie principianti assoluti, intermedi e avanzati: “è la prima volta che in Basilicata – racconta il Presidente Alia Danilo Lista – si organizza un Camp di ballo swing e altra novità assoluta è che sia aperto anche ai principianti assoluti”.
Questa è una edizione che presenta altre consistenti novità: all’interno del Camp, infatti, saranno organizzate serate danzanti a tema aperte a tutti e ospitate dai partners dell’evento (Lido la Stiva, Marinagri, BarHchic) e soprattutto l’Hercules blowing in the wind una regata a ritmo di swing con partenza sabato 24 dal lido Torre Mozza.
Nella serata di sabato, nella suggestiva cornice dei Giardini Murati, Fabiano Petricone presenterà il suo libro “Quando quando quando”, la vera storia di una istant classic della canzona italiana ed internazionale: alla presentazione il pubblico potrà apprezzare filmati d’epoca originali.
Da venerdì sera i Giardini Murati di Policoro faranno da cornice alla serie di tre concerti a tema della Bixi Big Band con Miss Tess Amodeo-Vickery, tutti i concerti saranno preceduti da brevi lezioni di ballo, in modo da permette a tutti di imparare i passi base e potersi godere le serate al meglio: “La nostra idea – continua Danilo Lista – è quella di far filtrare attraverso questo evento la cultura swing nel metapontino, con la sua leggerezza e la sua grazia e diffondere il divertimento sano del ballo. Saranno presenti musicisti e ballerini di livello internazionale, così potremo tutti apprezzare la bellezza di questo ballo e di queste musiche”.
Accanto alle molte novità anche alcuni punti fermi: innanzitutto la consegna del Premio Ercole Swing, poi la presenza dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD Matera) riconferma la prassi consolidata di ospitare Associazioni attive nel sociale.
Con questo programma i ballerini e gli appassionati potranno accogliere la settimana di musica e danze con l’entusiasmo dei grandi eventi e, soprattutto, con lo swing giusto.
Swing and Sailing. Policoro ballo lo swing sulle onde.
All’interno del “Policorono in Swing” la regata Hercules blowing in the swing.
Sabato 24 agosto il Lido Torre Mozza a Policoro sarà teatro di un evento unico nel suo genere.
Nella mattinata una trentina di imbarcazioni a vela daranno il via alla prima regata a tempo di Swing nella storia della costa jonica. L’evento marinaresco nasce all’interno del Policoro in Swing, la settimana dedicata al jazz che occuperà Policoro a partire dal 19 agosto, e vuole unire le due anime di questo evento: musica e ballo swing e il mare.
A partire dal 19 agosto, infatti, inizierà l’Hercules Camp con lezioni di Lindy Hop e Boogie Woogie; suddivisi per categorie da principianti assoluti – novità, questa, su scala nazionale – ad avanzati, gli allievi ballerini potranno migliorare il proprio stile grazie ai consigli di ballerini professionisti di levatura internazionale come Markus Koch e Barbl Kaufer, Vincenzo Fesi e Katja Harstar, Matteo De Stefano e Laura Nessi.
Le lezioni si terranno presso le strutture del Circolo Nautico Aquarius, un centro turistico-sportivo che si occupa prevalentemente di sport nautici e che gode di una posizione di invidiabile bellezza proprio in riva al mare, e nei locali dell’Hotel di Marinagri, villaggio con porto turistico ricavato su una piccola penisola artificiale in una zona dalle acque limpide e tranquille.
Naturale quindi pensare ad un saluto sul mare per i ballerini, i musicisti, gli insegnanti, gli organizzatori e gli appassionati. Così nasce l’idea della regata Hercules blowing in the swing per unire alla magia del mare e del vento la leggerezza e lo spirito vitale dello Swing.
Il connubio di musica swing e vela, chiamato swing&sailing dagli ideatori, è una novità a livello nazionale: mai prima questi due elementi sono stati combinati al fine di creare un nuovo modo di concepire mare, musica e ballo. La regata Hercules Blowing in the Swing vuole essere un ulteriore elemento di unione tra gli appassionati di swing e il territorio metapontino all’insegna del divertimento. Il mare è un elemento presente nella swing culture l’ambiente marino e nautico ispirano da sempre gli stravaganti outfit dei frequentatori dei raduni swing: il mare con i suoi colori e con l’allegria che accende nelle persone si armonizza perfettamente con la filosofia swing.
La bossanova che ha stregato il mondo.
Il 24 agosto Petricone presenta a Policoro “Quando Quando Quando.L’ultimo grande classico della canzone italiana”.
“Fabiano Petricone, che insegna Tecniche di Comunicazione all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, analizza i legami fra mondo musicale e società italiana nei favolosi anni 60, quando la TV ha cambiato la mentalità e il modo di vivere soprattutto dei giovani”.
Questa è la prefazione scritta da Gianni Bisiach al volume di Fabiano Petricone che l’autore presenterà ai Giardini Murati di Policoro sabato 24 agosto nell’ambito della manifestazione Policoro in Swing.
La storia raccontata è frutto di ricerche puntigliose ed è proposta in forma di racconto cinematografico. Non a caso poiché la vita di Tony Renis, nato Elio Cesari, sembra un film d’avventura in cui i buoni trionfano dopo varie peripezie.
Alla presentazione sarà presente l’autore che è un esperto storico degli anni Cinquanta e Sessanta e che ha scritto per l’Enciclopedia della Musica di Rizzoli numerose voci legate a qiìuesti anni.
Da Roma e New York per far danzare i Lindyhoppers.
Bixi Big Band con Tess Amodeo-Vickery ospiti del Policoro in Swing.
Nell’ambito del PoiS la band romana sarà impegnata tre serate consecutive a partire da venerdi 23 agosto.
I 14 elementi diretti da Carlo Capobianchi e accompagnati dalla voce della newyorkese Miss Tess Amodeo-Vickery suoneranno ai Giardini Murati di Policoro proponendo set dedicati alle Big Band il 23, ad Ella Fitzgerald il 24 e, infine, alle colonne sonore della Hollywood degli anni d’oro e del divismo nella serata conclusiva di domenica 25 agosto.
La Band, che prende il nome da Bix Beiderbecke, nasce nel 1999 nel contesto della Scuola di Musica CIAC di Romacon l’obiettivo di formare un’orchestra che interpreti i brani che hanno fatto la storia del jazz. A questo repertorio tradizionale si aggiungono nel tempo altri pezzi ed arrangiamenti più moderni. L’incontro con miss Tess Amodeo-Vickery nel 2010 imprime un’ulteriore spinta lla band che esplora nuove vie, tra le quali molta fortuna sta avendo la proposta delle colonne sonore del grande cinema classico hollywoodiano.
La band è invitata dall’Associazione Alia per condurre le tre serate finali della settimana jazz del PolicoroinSwing, i concerti saranno preceduti da brevi lezioni di ballo gratuite tenute dai maestri ballerini dell’Hercules Camp, il Camp di ballo organizzato nell’ambito del PoiS e che ha già oltre 100 iscritti.
La Band con il suo ampio repertorio swing scalderà le notti di fine estate della cittadina jonica, invitando alle danze gli allievi ballerini e i maestri di Lindy Hop, il ballo Swing.
Si balla in costume a ritmo di swing.
“Policoro in Swing” organizza serate a tema per cento ballerini dell’Hercules Camp.
Sull’Olimpo a tempo di Swing. Dove vanno i marinai? What is chic. Italian Swing vs American Swing.
Sono i temi di alcune delle serate di musica e ballo che inonderanno la cittadina jonica di Policoro con i mille colori e la travolgente allegria della Swing Culture. A partire dal 19 agosto e fino al 25, all’interno della settimana jazz del Policoro in Swing organizzato dall’associazione culturale Alia, la cittadina avrà il compito di ricevere oltre 100 Lindyhoppers da tutta Europa che si sono dati appuntamento qui per poter seguire le lezioni di ballo swing dell’Hercules Camp tenute da notissimi maestri ballerini della scena internazionale.
Le lezioni saranno accompagnate da serate a tema in cui scatenarsi a ritmo della musica swing. Le serate saranno ospitate dai partners dell’associazione Alia: BarHChic, Lido La Stiva, Circolo Nautico Aquarius e Marinagri. I temi sono stati selezionati dagli organizzatori e dai maestri ballerini per accentuare la tipica attitudine degli amanti dello swing di indossare abiti e proporre acconciature tipiche degli anni d’oro di questo genere, cioè tra gli anni ’20 e gli anni ’50 del secolo scorso.
L’idea di base è stata quella di dare temi classici da un lato, e creare dall’altro una forte sinergia con le location ospiti: “così per esempio – racconta Danilo Lista Presidente asoociazione Alia – al Lido La Stiva, proprio sul mare, la serata avrà titolo Dove vanno i marinai? E ci dobbiamo aspettare gonne blu strizzate, ancore, maglie a righe e cappelli alla Popeye. E tanto tanto divertimento”.
In piena sintonia con la cultura swing.