Gioia del Colle – Era convinto di farla franca. Ma lo hanno arrestato. Si tratta di un trentacinquenne incensurato barese di “passaggio” a Gioia del Colle, determinato a tornarsene a casa con un bottino di denaro.
Per questo ha scelto una farmacia in via Ariosto, dove è entrato con cappellino e occhiali scuri, dopo aver tranquillamente parcheggiato di fuori la propria autovettura.
Con diligenza si è messo in fila come un cliente, aspettando il turno. Quando è toccato a lui ha estratto una pistola e, puntandola, si è fatto consegnare quanto c’era in cassa, una somma intorno ai duecento euro.
Poi si è dileguato a bordo della propria automobile, mentre immediatamente scattava la richiesta di aiuto al numero d’emergenza dei Carabinieri da parte del personale della farmacia.
Grazie alle ricostruzioni dei testimoni presenti, che avevano annotato anche alcuni dei numeri di targa della vettura del ladro, gli uomini della Compagnia di Gioia del Colle sono riusciti a fornire indicazioni utili ai colleghi delle stazioni territoriali vicine, dalle quali sono partite pattuglie in perlustrazione per l’intera zona circostante a quella del centro murgiano.
Di lì a poco una gazzella della stazione di Casamassima riusciva ad individuare l’auto in corsa del rapinatore lungo la statale 100, in direzione verso Bari. Braccato dagli uomini dell’Arma, lanciati all’inseguimento, il barese ha finito per arrestare l’automobile sul ciglio della strada, tentando una disperata fuga a piedi, per le campagne attorno, dopo essersi sbarazzato della pistola, rivelatasi poi un giocattolo.
Dopo alcuni minuti i carabinieri lo hanno bloccato e condotto in carcere, con l’accusa di rapina aggravata, mentre il denaro è stato subito restituito al farmacista derubato.
Roberto Berloco
Furto aggravato? Direi piuttosto rapina…