Altamura – Finalmente all’opera. I dintorni del paese saranno finalmente risanati, ripuliti, riportati a dignità.
La notizia giunge quasi nel mezzo d’agosto, con un sole alto, lusinghiero di buone promesse dentro un cielo terso, lindo come si vorrebbe il territorio dell’ager altamurano.
E’ di quattrocentoventimila euro, infatti, la somma di danaro finalmente stanziata dall’Ente Provincia di Bari a finanziamento del progetto, presentato diverso tempo fa dal Comune di Altamura, per la bonifica di ben venti siti ambientali, inquinati o compromessi da rifiuti e sporcizia.
Nell’elenco circostanziato di luoghi abbisognevoli d’intervento che l’Amministrazione municipale ha presentato, figura un totale di venti località, tra contrade, arterie vicinali ed extra-urbane, nonché pressi di strade provinciali, tutte all’interno del territorio altamurano.
Un accento particolare è stato riservato all’area dell’ex campo profughi di via Gravina, ormai da anni proprietà del Comune e di sicuro interesse per il valore storico che vi è collegato.
“Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti” – ha dichiarato il sindaco Mario Stacca – “ci costringe ad intervenire volta per volta per le bonifiche. Per questa ragione abbiamo richiesto a tutte le forze dell’ordine che operano sul territorio di intensificare i controlli. Questa ulteriore bonifica sarà molto importante per l’integrità del territorio e mi auguro che non debbano più servirne altre”.
Si attendono ora quei provvedimenti di natura esecutiva che permetteranno di spendere questa importante somma per uno degli scopi più attesi dall’intera comunità, quello del decoro dello splendido ambiente naturale che circonda la cittadina più popolosa della Murgia.
Roberto Berloco