Matera, la città più antica del mondo a Ferragosto. Da diversi anni ormai turisti italiani e stranieri, fanno di Matera e hanno di Matera un punto di riferimento della storia dell’uomo, dell’antropologia. Ma purtroppo alcuni elementi di forte attrazione turistica come il Castello Tramontano e le chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci restano chiuse, senza dimenticare la Cattedrale, interessata da oltre dieci anni da lavori di restauro. Dovrebbe riaprire l’anno prossimo ma sui tempi è meglio andare cauti. E quando arriva Ferragosto si tracciano i primi bilanci della stagione turistica nella città dei Sassi. Tanti forestieri che utilizzano Matera come meta “mordi e fuggi”, ma tanti altri che si fermano almeno due giorni: un’occasione importante per l’economia della città. Turisti italiani, americani, inglesi, tedeschi hanno fatto ricorso alle guide autorizzate, hanno preso un albergo o un bed and breakfast, hanno pranzato e cenato in ristoranti e agriturismi. Molti hanno raggiunto Matera anche grazie al film The passion of Christ di Mel Gibson: il regista ha girato proprio tra i Sassi e sulla Murgia tantissime scene di grande suggestione. Tanti turisti pronto a scattare foto in ogni angolo dei vicinati antichi dei Sassi o per ritornare a casa con l’effetto-cartolina grazie alle panoramiche di straordinario impatto storico. Alcuni turisti sono attratti anche da Palazzi importanti, come quello che si trova dietro la Cattedrale, il Palazzo Venusio, che oggi è ribattezzato Viceconte. Un turista racconta: “Abbiamo chiesto e avuto il piacere di conoscere il proprietario, il medico Viceconte, che ci ha fatto visitare la struttura: devo dire che sono rimasto affascinato sia per l’aspetto urbanistico ma anche per quello artistico in considerazione delle opere pittoriche presenti.”.
A Ferragosto si sono rivisti nei Sassi anche tanti cittadini materani che vogliono riscoprire le bellezze la propria città per decantarla ancora meglio ad amici e parenti che risiedono fuori Matera.
Sotto l’aspetto ricettivo e dell’accoglienza tutto è andato bene perchè c’erano diversi locali aperti ma la nota dolente riguarda sempre la pulizia delle strade: lo squallore delle erbacce presenti ovunque negli antichi rioni tra cui l’erba parietaria e le fontane prive di acqua, quando un tempo Matera grazie alla sorgente del Frida era una città ricca di fontane che erogavano acqua per le esigenze di tutta la popolazione
Carlo Abbatino
Il vero scandalo è la chiusura al pubblico della bellissima chiesa rupestre di Madonna delle Virtù vecchia e San Nicola dei Greci. I Sassi sono sotto la tutela dell’UNESCO ed abbiamo il dovere di offrire all’umanità intera i nostri tesori. Mi chiedo, anzi chiedo all’assessore al Turismo di Matera, alla sovrintendenza ai beni architettonici ed alla Curia di Matera se è mai possibile che l’attuale gestore della predetta chiesa, ovvero La Scaletta, debba tenere nascosto questo tesoro dell’arte solo perché non e più possibile trovare le risorse per ospitare le Grandi Mostre nei sassi. Abbiamo necessità di dare lavoro ai nostri giovani, affidiamo la gestione di questa chiesa rupestre a chi ne ha la capacità, tutta la città ne può trarre beneficio in termine di immagine e di correttezza culturale. Un’ultimo appello al Sindaco Adduce, che tristezza la fontana posta la centro di piazza Vittorio Veneto. Basta mezza giornata di lavoro di un bravo idraulico per risistemare i gettiti dell’acqua in maniera almeno decente, non è che dobbiamo inventarci una gara di appalto per questo. Che diamine, siamo nella piazza centrale della nostra città ed almeno i problemi piccoli piccoli cerchiamo di risolverli. Vi abbiamo votato anche per questo, non farmi pentire di questa scelta. Fra due mesi si ritorna la voto. Matera nel cuore.
in via casalnuovo i ruderi di un incendio sono oramai diìventati, opera da conservare, le macchine sui marciapiedi e in piazza san pietro oramai sono parte integrante dei sassi. Senza dimenticare la bella sala per le conferenza di sant’agostino, per concludere lo striscione che ho appeso nei sassi per ringraziare il comune di Matera che è diventato uno degli scorci piu fotografati dei sassi .
Dai su…. Non disperatevi…. Avete sempre l’asso nella manica….. Avete tanto di quello scempiò da mostrare ai turisti che se ne andranno soddisfatti dalla città tanto da non tornarci più….. Allegri dai…. Campate su questo per ora….. Poi qualcosa di più scandaloso da poter fare uscirà fuori ……