Vittoria Siggillino e la sua vita rock illuminano Miglionico in onore di Little Tony.
Grande successo per Vittoria Siggillino nell’evento che ha reso omaggio al grande Little Tony cantando e raccontando la sua vita rock dinanzi ad un pubblico interminabile, nella cornice medievale del castello del Malconsiglio di Miglionico.
Siggillino, biografa ufficiale del cantante sammarinese, ma anche giornalista e cantautrice, ha dedicato una serata piena di energia e note al re del rock’n’ roll italiano.
Vittoria Siggillino ha voluto scrivere una nuova pagina importante per Tony, questa volta dipingendo con la sua incantevole voce un ricordo immortale.
Talento artistico dalle rare doti canore, Vittoria ha scelto la sua armoniosa voce, il sorriso e l’allegria proprio come piaceva a Tony, per festeggiarlo in stile rock.
Grazie al patrocinio del comune di Miglionico, il numeroso pubblico raccolto in uno dei posti più suggestivi della Basilicata, ritorna indietro nel tempo, fino gli anni dell’avvento del rock raccontato nel libro “Immagini della mia vita” scritto da Little Tony e Vittoria, da cui Giuseppe Di Tommaso, autore e regista, ha letto alcuni frammenti.
Si susseguono i racconti tratti dell’opera letteraria curata da Siggillino, gli anni ’60 ’70 fino ai giorni nostri, di fronte ad un pubblico emozionato che ha vissuto quell’era ma anche di giovani che si scatenano con un mix di classici cult come Johnny be good, Jailhouse rock e Tutti i frutti, cantanti magistralmente da Vittoria con il prezioso contributo di una giovane rock band.
Uno spettacolo con ritmo e allegria, che ha visto il pubblico ballare cantare e commuoversi durante l’ascolto di un frammento audio inedito di Little Tony che rivive nelle interviste fatte da Siggillino per il libro.
Sorprendente la performance di Vittoria con “Quando vedrai la mia ragazza”, pezzo indimenticabile, ed ancora “La spada nel cuore”, “24 mila baci”, “Bada bambina” e “Riderà” annunciata dal grande Vasco Rossi in un video storico con Vincenzo Mollica.
Vittoria Siggillino conquista il pubblico, lo fa con grande talento e suscita emozione: è la sua serata, è anche il racconto della sua vita, di quell’incontro che la vita gliel’ha cambiata e gliel’ha sta cambiando.
Commovente, infatti, lo spazio che ha riservato a suo padre prematuramente scomparso, a cui dona una canzone inedita voce e piano che riempie la pelle di brivido e un video di un cartone animato cantato da lei, “Il lato splendente” tratto dalla serie Rai Ruby Gloom per tutte le persone in difficoltà, invitandoli a cercare sempre “il lato che ha luce..” a non mollare mai.
E’ il momento dei ringraziamenti ed il palcoscenico si riempie di personalità tra cui il sindaco di Miglionico Angelo Buono, l’assessore alla cultura Michelangelo Piccinni, il sindaco di Grassano Dott. Francesco Sanseverino e l’On. Cosimo Latronico che salutano la platea e Vittoria, grande risorsa artistica, poliedrica lucana da esportare.
La notte si chiude con un grande classico di Little Tony, “Cuore matto” che fa esplodere il pubblico, insieme ad un medley di rock contemporaneo che cita anche il grande Adriano Celentano.
Uno show di musica e parole, una forma narrativa inedita, vissuta e ideata dalla prima giornalista-cantante italiana, Vittoria Siggillino, che racconterà per sempre col cuore e con la sua splendida voce il grande Tony e la vita rock.
quanto mi manca la tua voce e la tua persona