Il Matera ha battuto per 5-1 il Castellaneta nell’amichevole disputata allo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Mister Cosco prova un 4-4-2 con Lombardo in porta, Pino e Bassini esterni bassi e i centrali Migliaccio e Ciano in difesa. A centrocampo Iannini, Todino, Letizia e Pagliarini, in attacco Oliveira a supporto del bomber Di Gennaro. Nel secondo tempo spazio agli altri giocatori a disposizione, tra cui gli under Sbardella e Damiani e l’esperto centrocampista Roselli. Cecere sorprende Lombardo in avvio di gara, poi il Matera comincia a spingere e dopo aver fallito un rigore con Di Gennaro trova il pareggio prima del riposo con Todino. Nel secondo tempo Raveduto e Todino firmano due gol tra il sesto e l’ottavo minuto mentre Iannini e Raveduto fissano il punteggio sul 5-1.
Matera-Castellaneta 5-1 (p.t. 0-1)
Matera: Lombardo, Pino, Bassini, Iannini, Migliaccio, Ciano, Letizia, Todino, Di Gennaro, Pagliarini, Oliveira. All. Cosco. A disposizione: Bifulco, Fernandez, Sbardella, Raveduto, Roselli, Lauria, Sy, Damiani.
Castellaneta: Cofano, Chimenti, Fazio, Macaluso, Pastore, Visconti, Cecere, Pupino, Andrisani, De Tommaso, Basile. All. Lippolis. A disposizione: Terrusi, Pietracito, Conforte, Caffè, Tucci, Ferri, Abbrescia.
Arbitro: Franco Danuzzo di Matera.
Note: spettatori circa mille.
Reti: pt 7′ Cecere (C), 39′ Todino (M), st 6′ Raveduto (M), 8′ Todino (M), 21′ Iannini (M), 23′ Raveduto (M)
Angoli: 10-2 per il Matera
Cronaca primo tempo
Ore 17.35: partiti
7′. Castellaneta in vantaggio: rasoterra di Cecere che si insacca alla destra di Lombardo
10′ Risponde il Matera con Letizia, diagonale di poco fuori.
25′ pressione del Matera: nel quinto angolo Pino calcia sul primo palo e il portiere si rifugia in corner.
30′ Ci prova Di Gennaro, palla alla destra della porta del Castellaneta.
31′ Grande occasione per Di Gennaro, palla bloccata dal portiere.
32′ ci prova Iannini da fuori area, para il portiere
35′ fallo su Letizia, rigore per il Matera: dal dischetto va Di Gennaro che si fa respingere il tiro da Cofano. Il portiere del Castellaneta si conferma il migliore in campo nel test contro il Matera.
39′ pareggio del Matera. Ha segnato Todino. Azione sulla sinistra di Letizia che fa partire un diagonale respinto da Cofanos sui piedi di Todino che insacca sotto porta: 1-1.
45′ E’ finito il primo tempo. 1-1 tra Matera e Castellaneta.
cronaca secondo tempo
Nel secondo tempo mister Cosco ha fatto entrare Fernandez, Sbardella, Raveduto, Roselli, Lauria, Sy, Damiani.
1′ diagonale di Sy che lambisce il palo alla sinistra del portiere
2′ occasione per Todino che entra in area e poi calcia sul portiere.
4′ discesa di Lauria che manda il pallone alto sopra la traversa.
6′ Cross dalla sinistra di Bassini e diagonale vincente di Raveduto
Todino: 2-1 per il Matera
8′ Todino cala il tris dopo una bella combinazione tra Sy e Lauria. 3-1 per il Matera.
10′ Lauria calcia in area e Sy riesce a fermare il pallone con il petto per poi calciare di poco sopra la traversa.
21′ punizione di Lauria dalla destra e colpo di testa vincente di Iannini: 4-1 per il Matera
23′ fallo su Fazio su Sy al limite dell’area, l’arbitro lascio correre.
24′ Raveduto firma la doppietta personale e il pokerissimo del Matera su cross dalla sinistra di Fernandez: 5-1
27′ Traversa colpita da Sy.
37′ tiro di Lauria indirizzato all’incrocio dei pali, il portiere compie un altro miracolo.
45′ E’ finita.
Da sottolineare nel secondo tempo l’ottima prestazione offerta nel secondo tempo dai nuovi entrati Sy, Lauria, Raveduto e Damiani.
Nella fotogallery www.SassiLive.it alcune fasi dell’amichevole Matera-Castellaneta, alcune fasi di allenamento e il nuovo acquisto Fabio Roselli in primo piano.
FORZA MATERA!!!
Iannini potrà essere pure un delinquente ma nel campo sa il c…. suo un grande acquisto
Io c’ero ed a me e’piaciuto tutto e tutti, se proprio devo indicare qualcuno in negativo, de vo fare i nomi di digennaro e fernandez, mi auguro siano ancora pesanti nelle gambe, comunque una cosa e’ certa , la squadra c’e’ ed e’sicuramente piu’forte delloscorso anno.dimenticavo……..under veramente forti, tutti.
Bel giocatore Roselli!!
Ma gli Ultras sono rimasti a in vacanza a Bolzano? Oggi nemmeno uno striscione, nemmeno una bandiera, ad accogliere la nuova squadra. Andate a vedere i club pugliesi e campani cosa combinano nelle amichevoli. Questa volta la critica se la meritano gli ultras. Continuiamo a chiedere giustamente una squadra ammazzacampionato, ma la gioventù non riesce a creare un vero gruppo di tifoseria organizzata. I campionati a volte si vincono anche grazie al pubblico. Le critiche non vanno fatte solo a chi fa la squadra, ma anche a chi non la sostiene come dovrebbe!!!!! Ciao.
Oggi nemmeno uno striscione, nemmeno una bandiera, ad accogliere la nuova squadra? Perché tutto lo scorso campionato cosa c’era? Solo lo squallore più completo. Ma tu che cosa ne capisci del mondo ultras. Oggi non si usano più bandiere e striscioni. Solo la presenza e gli sventolii delle bandiere con i teschi davanti ai maxischermi, con atteggiamento provocatorio verso i sessantenni e settantenni. Dicono che dappertutto ormai si usa così. Invece questo squallore è presente solo al XXI Settembre. Neanche al Fittipaldi di Francavilla ho visto cose simili.
E poi fai paragoni con le tifoserie campane e pugliesi. E come se facessi il paragone tra la vecchia 500 e un fuoristrada Hammer. Oggi non esistono termini di paragone a questi livelli. I nostri termini sono Ricigliano, Ruvo del Monte ecc. ecc. La verità dura è purtroppo questa e se l’atteggiamento e la presunzione degli “Ultras” locali non cambia, anche quest’anno faremo ridere l’Italia. Anzi se ad alcune tifoserie non impediranno le trasferte a Matera (tipo Taranto, Turris ecc.) verremo ridicolizzati anche in casa. E mi fermo qui…….
Ora avanti con le repliche tipo leone da tastiera ecc.
Te lo sei detto da solo ”leone da tastiera” risparmi anche la fatica di replicarti. Poi se gli stendardi presenti allo stadio non sono di tuo gradimento per colore e/o dimensioni, metti la mano al portafogli, compra stoffa e colore, chiuditi un mesetto in garage e fatti una pezza tutta tua. Vediamo cosa esce fuori.
Sulle parole di ”simpatizzante” (già questo nome definisce la tua natura di tifoso distaccato) da persona esterna a qualsiasi gruppo organizzato posso dire solo che in tutta la passata stagione la tifoseria materana ha dimostrato di che pasta è fatta, uscendo a testa alta da qualsiasi campo e lo stesso sarà quest’anno. Se qualcuno dice il contrario significa solo una cosa: che non c’era. E comunque non capisco cosa c’era da dimostrare in un’amichevole col Castellaneta?
QUANTE CHIACCHIERE DICI……….. GLI STENDARDI DI MIO GRADIMENTO? MA DOVE LI HAI VISTI L’ANNO SCORSO? LA TIFOSERIA MATERANA HA DIMOSTRATO DI CHE PASTA E’ FATTA? SI, DI PASTA MINUTA.
PIUTTOSTO QUALCUNO PUO’ SPIEGARMI PERCHE’ E’ STATO TOLTO IL GRANDE STRISCIONE DI INIZIO CAMPIONATO? O E’ TROPPO DIFFICILE DA SPIEGARE? SPERO CHE MI SI RISPONDA CHE FUNZIONA COSI’ IN TUTTA ITALIA, PERCHE’ VI RICORDO CHE SIAMO PRIMI IN ITALIA PER SQUALLORE DURANTE LE PARTITE, IN CASA E FUORI.
lo squallore è dovuto al fatto che in gradinata stanno i mangiasemi e quelli come te.guardati la partita seduto e vediamo se muovi il c.. in trasferta. x te il matera gioca ogni 15 giorni
Critico anke io spesso gli ultras ma quest’anno la simmend lassatl x dopo la partita mangiatela quando andate a vedere il basket ke con la casertana erano presenti degli uomini di massimo 30/40 anni ke facevano di tutto per non far sostenere la squadra e star comodamente seduti a mangiare e tra uno sputo di buccia e l’altro criticavano la squadra e si informavano del basket…. matera avra un gruppo ultras importante quando tutti sosterremo il matera anke solo stando in piedi e facendo i battimano… se poi si canta tutti ancora meglio
forza ragazzi <a href=""
Ho finalmente assistito a una gara di questa nuova squadra. Sono rimasto impressionato positivamente dalla forza e dalla grinta dei trequartisti e punte come Lauria, Sy e Letizia. Se Cosco riesci a farli giocare tutti e tre insieme assisteremo a goal e show. Inoltre credo che Di Gennaro in questa squadra per le sue caratteristiche servi a ben poco, non avendo concretezza nel concludere a rete come invece l’hanno i tre giocatori sopra citati. Poi c’e’ un fortissimo Iannini, un vero guerriero, e un ottimo Bassini che quando scende sulla fascia riesce a mettere al centro palloni precisi. Ha ben impressionato anche l’under Damiani, che nonostante la sua poca fisicita’ ha una splendida agilita’ e potrebbe mettere in difficolta’ qualsiasi avversario con le sue penetrazioni e cross dal fondo. Roselli e’ un centrocampista che col passare dei minuti tira fuori la sua esperienza ed e’ davvero ottimo per quel ruolo che ricopre. In definitiva un Matera obiettivamente forte con un allenatore che finalmente ha grinta e si sa far sentire dai suoi giocatori in campo. Ripeto, spero riesca e decida di far giocare insieme Letizia, Lauria e Sy.. Avremmo un attacco stellare e tanti goal. Ci divertiremo.. Siamo molto ma molto piu’ forti dello scorso anno.
Quest’anno ci sarà da divertirsi, il Matera ha una squadra forte…ABBONIAMOCI IN MASSA !!!
Questa squadra è stata certamente costruita con un attenzione particolare alla fisicità.. anche i giocatori più bassi hanno comunque una prestanza muscolare importante. Non ci sono i Ferrenti.. giusto per fare un esempio.
Di gennaro e tutti i giocatori pesanti hanno bisogno di più tempo per raggiungere la condizione.
Ma il nuovo portiere invece? infortunato?
Da paura….La squadra vista in campo è competitiva al 100%!!!!! Letizia…Sy…Lauria…Show assicurato 😉 Forza MATERA….e Grande PRESIDENTE 🙂 🙂
Da quello che si è visto ieri in campo con il Castellaneta è troppo presto dare giudizi complessivi sulla potenzialità dell’intera squadra. Sono evidenti invece le prestazioni individuali, soprattutto di alcuni con esperienza sulle spalle. Ho avuto la sensazione che manca un regista a centrocampo, che ispiri gli attaccanti in zona gol. Siccome il mercato è ancora aperto, ci si augura che si possa intervenire. Anche l’attacco ha dimostrato di essere ancora deboluccio.
Il voto per gli ultras è completamente negativo, anzi non ci sono!!!
Caro simpatizzante ho capito che tu sei un mangia simmenda e ti piace solo vedere la partita
ma la domenica puoi andare anche tu a cantare come faccio io a differenza tua e ricordati di portare qualche stendardo non te lo vieta nessuno ciao mangia simmend
Questa squadra la vedo più competitiva rispetto quella dell’anno scorsa. l’unico appunto da sottolineare è in difesa, dove ho riscontrato una mancata velocità nei due centrali di difesa, causa la imponente struttura fisica dei difensori sopra menzionati. Tuttavia, ritengo che la lacuna verrà risolta quando la coppia avrà raggiunto una condizione fisica accettabile consona alle caratteristiche sopraccitate. Dalle prime indiscrezioni ritengo che, il Matera è imprescindibile da cinque elementi, Iannini, Letizia, Lauria, Di gennaro, Migliaccio e Giorgino quando risolverà i postumi dell’infortunio.
il tifoso non facente funzioni ma che di ultrasuoni non si dice esperto ma è praticante, deve sapere che i semi di girasole non li pianta più suo padre e di conseguenza adesso noi, mangiamo solo fave arrostite, comprate dal nocellaio della villa. Non mancano i lupini, ma sono troppo salati, poi siamo costretti a bere troppo e si va spesso al cesso. Poi io sono uno spettatore mica un attore principale come lui. Spetta a lui e a quelli come lui dare spettacolo la domenica è tutto compreso nell’abbonamento. Quindi, datt da fè…mutt”t u pannidd i arisc, come fanno i veri buoi!!! Solo che lo spettacolo fino ad oggi non è stato all’altezza del nome che portate “Ultras falliti”. Vi sto provocando così chi sa imparate a fare meglio , quest’anno che viene. Ho seri dubbi….perchè, non riuscite nemmeno a fare illuminare la villa d’estate o i lampioni per strada dalla vostra amministrazione…avete il carattere mansueto del bue e tutti ne approfittano. Vi danno mazzate cu scrisciodd!!!!!!
Voto agli ultras: non pervenuti.
Ciao, non vi incazzate perchè vi ho fatto anche una bella fotografia che non vi meritate.
Vabbe’ sulla carta il Matera è una squadra di prima o seconda divisione e su questo non ci piove. Ma non illudiamoci per il gioco espresso contro il popodimenoche Castellaneta che a mio modesto parere è una squadretta. Il vero valore si vedra in la’ e cioè a preparazione completa. Oggi ho visto il Matera molto tecnico ma poco combattivo, segno questo che dimostra ancora poca preparazione. Molti i giocatori stanno ancora con la testa al mare . Comunque tempo al tempo. bye bye isch.
a quanto materiale hanno accumulato nel corso degli anni, potrebbero riempire le bancarelle del mercato
QUINDI?
Comunque poco da dire al gruppo… È circondato da ragazzini che al massimo hanno 20 e quando si va in trasferta è normale che nn fanno mai numero dv comunque ti servono un pò di soldi e soprattutto il tempo!!! Naturalmente fin a quando nn ci sarà coinvolgimento da parte del gruppo nn faremo mai fortuna!!! Naturalmente si coinvolge gente più adulta solo comportandosi civilmente almeno con i concittadini e no facendo i duri senza un motivo valido!!! Giusto per ricordare qualke bamboccio che spingeva e incitava al litigio mentre vedevamo le partite al maxi schermo!!! Prp gente da zero a zero!!!comunque io spesso e volentieri una mano cn la mia voce la do!!! Comunque forza matera!!!
Regole Ultras LIONS
REGOLE ULTRAS…
1. AMA LA TUA MAGLIA ED I TUOI COLORI, SOPRA OGNI COSA.
2. RISPETTA IL TUO GRUPPO E LA PROPRIA DEONTOLOGIA.
3. NON PORRE ALCUN LIMITE, NE’ OSTACOLO, ALLA TUA FEDE, TUTELANDOLA DAL MALE E DA QUALSIASI TIPO DI OPPOSIZIONE.
4. SII PRONTO ALLO SCONTRO LEALE, CON ALTRI ULTRAS E NON CON GENTE COMUNE, SENZA USARE LAME O ALTRE ARMI.
5. RESTA COERENTE SEMPRE, IN TUTTE LE AZIONI E/O INIZIATIVE.
6. DISTINGUITI DALLA MASSA.
7. SEGUI LA TUA SQUADRA, NEL BENE E NEL MALE, SEMPRE ED OVUNQUE, ANCHE SE SI E’ IN CONTESTAZIONE.
8. ACQUISTA I BIGLIETTI DELLE PARTITE ED AFFRONTA LE TRASFERTE, A TUE SPESE.
9. NON SCENDERE A NESSUN TIPO DI COMPROMESSO, NEL RISPETTO DEI TUOI SENTIMENTI.
10. CONTESTA LA DIRIGENZA ED I CALCIATORI, QUANDO NON RISPETTANO IL TUO CREDO ED I TUOI VALORI.
11. NON INFANGARE MAI, GLI IDEALI DI QUESTO MOVIMENTO, CON VARIE FORME DI DELINQUENZA QUOTIDIANA.
12. NON SPORCARE QUESTO CREDO, CON MANIFESTAZIONI DI POLITICA.
13. NON RENDERTI PROTAGONISTA DI ATTI VANDALICI, NON DISTRUGGERE TUTTO CIO’ CHE TI CIRCONDA, NON RUBARE SUGLI AUTOGRILL.
14. CREA STRISCIONI, COREOGRAFIE, MANIFESTI ED ALTRO, ESCLUSIVAMENTE CON LE TUE FORZE, SENZA L’AIUTO ECONOMICO DELLA SOCIETA’ DI CALCIO O DI SPONSOR.
15. NON COMMERCIALIZZARE L’IDENTITA’ DEL TUO GRUPPO, VENDENDO MATERIALE.
16. NON FARE BAGARINAGGIO E NON LUCRARE, SPECULANDO SUL NOME DELLA SQUADRA DI CALCIO CHE SOSTIENI.
Ragazzi questi sn gli ULTRAS…no il nostro gruppo di ragazzi dv si salvano solo una 15a che hanno fatto in passato parte di gruppi ultras!!!
A tt i bambocci che fanno i pappagalli durante le partite leggete il punto 4!!!
Il vero problema di Matera è che la gente viene allo stadio e tira i piedi, non è per niente partecipe ai cori ecc.
il Materano GODE quando vede che la squadra va male, così può iniziare a TAGLIARE come solo lui sa fare!!!
Io non sono un ultras.. ma.. AVANTI ULTRAS! Nan pnzat a nisciun.. che quando la squadra va male ci siete solo voi!!!! (E io ahahah)
E vi ricordo che alcuni “Materani” si cambiavano il nome in “Brindisium”, “Ischitains” ecc proprio apposta!! Vi ricordo ULTRAS MARIANO KELLER.. o ULTRAS MARCIANISE!! Ma ce sta mal.. sicuramente qualche materano.. è per questi che passa la voglia di fare calcio a matera!!!!
Dopo aver letto tutti questi commenti sull’appartenenza al credo Ultras, mi si è rinforzato il giudizio che ho della tifoseria locale. Ma senza entrare nel merito, alla vigilia di un campionato più duro di quello dell’anno scorso ma che sicuramente ci vedrà protagonisti e che necessiterà anche del fondamentale apporto del pubblico, rivolgo una domanda precisa ai gruppi organizzati e dai quali vorrei una risposta.
E’ POSSIBILE RIMETTERE LO STRISCIONE GRANDE DI INIZIO CAMPIONATO (ESTREMO SOSTEGNO PER UNA AMORE ETERNO) E IL MAXI TELO (MAI STANCHI DI ONORARTI) CHE NON IDENTIFICANO NESSUN GRUPPO ORGANIZZATO MA ALMENO COLORANO LA GRADINATA, DANNO UNA SPINTA IN PIU’ ALLA SQUADRA E COINVOLGONO ALTRI SPETTATORI CHE ALTRIMENTI RESTANO PASSIVI A MANGIARE LA SIMMENDA?
Non sono ultras xo… Estremo sostegno ecc ecc dovrebbe essere stato sponsorizzato se leggi il regolamento ultras capisci xke è sparito