Primarie aperte del centro-sinistra in programma domenica 22 settembre 2013 in Basilicata per scegliere il candidato-presidente della giunta regionale in vista delle elezioni del 17 e 18 novembre 2013. La decisione preannunciata dal segretario regionale del PD Roberto Speranza è stata ratificata a Potenza dal ”tavolo regionale dei segretari del centrosinistra” con la scelta del giorno dedicato alle primarie. Nel pomeriggio di martedì 20 agosto si riunirà nel capoluogo di regione il comitato organizzativo e di garanzia delle primarie.
In attesa di conoscere il candidato che sarà scelto dagli elettori SassiLive invita a scrivere il proprio candidato preferito nel blog all’interno di questa notizia.
Gaetano Cantisani, coordinatore regionale Italia dei Valori: “Passi avanti verso nuovo centrosinistra”
“Un passo avanti verso un nuovo centrosinistra e la nuova fase di governo regionale che i lucani si attendono”: è il commento del coordinatore regionale di IdV Gaetano Cantisani sull’esito del “tavolo del centrosinistra” che si è tenuto ieri.
Per Cantisani “il percorso è ancora lungo e richiede prioritariamente di individuare, una volta per tutte, il perimetro della coalizione per scongiurare un doppio rischio: l’affollamento dell’ultim’ora con movimentini che chiedono di essere ammessi al tavolo e il fenomeno degli “attendisti” che opportunisticamente devono ancora decidere con chi schierarsi e pensano di poterlo fare all’ultimo istante. Il centrosinistra – sottolinea il coordinatore di IdV – è composto dai partiti “storici” che hanno determinato il successo elettorale del 2010. Pertanto, personalismi e manovre per salire sul carro dei vincitori vanno sventate in anticipo come va chiarito che eticità e questione morale non sono carte elettorali da agitare facendo prevalere il giustizialismo facile o condanne individuali, o magari giocando a chi ha più eticità nelle vene”.
Quanto al programma, Cantisani dice che “risolte le questioni di metodo riferite in particolare alle primarie per la scelta del Governatore, i partiti devono tuffarsi, anima e cuore, sul nuovo programma che partendo da quanto non è stato possibile fare per la fine anticipata della legislatura affronti con maggiore efficacia i problemi del lavoro, dell’emergenza sociale con il contrasto alla povertà, l’impiego delle royalties attuali e di quelle che verranno, il modello di sviluppo sostenibile della Basilicata per i prossimi cinque anni. Al tavolo del centrosinistra – riferisce l’esponente di IdV – abbiamo anche messo in guardia a non sottovalutare il movimentismo di associazioni e gruppi di volontariato che vorrebbero promuovere cartelli elettorali ed abbiamo pertanto ribadito l’esigenza che nel rinnovamento prevalgano candidature espressione diretta della società civile”.
Franco Dell’Acqua, Presidente di Adesso! Democratici Lucani: “Finalmente le primarie”
Con l’approvazione da parte del Centrosinistra lucano del regolamento che istituisce le primarie aperte per il candidato alla carica di Presidente della Regione, vince il principio che la partecipazione democratica è l’unico strumento che, attraverso il coinvolgimento attivo della comunità regionale, possa far sì che la fase di rinnovamento da tutti auspicata sia tale da superare le criticità che hanno portato al voto anticipato.
Sul piano del metodo è stato sancito un principio che ADESSO! Deocratici lucani per la Basilicata, aveva chiesto sin dal primo momento, e cioè la improcrastinabilità di rinnovare la classe dirigente regionale, selezionando le candidature attraverso primarie aperte e non circoscritte agli iscritti di partito.
Ma perché siano primarie vere è necessario anche che i candidati siano “veri”, aperti cioè per storia e per cultura, all’innovazione ed al nuovo modo di fare politica che il popolo lucano si aspetta e merita, dopo quanto accaduto con la triste vicenda della Rimborsopoli lucana.
Nei prossimi giorni l’Associazione lucana che si ispira ai principi renziani, si riunirà a Matera per definire le ulteriori iniziative e la propria partecipazione alle primarie di coalizione, fermo restando la valutazione attenta delle altre candidature, qualora siano improntate alla competenza, alla onesta ed alla trasparenza dell’agire politico e se in sede di candidatura adottino modelli etici in linea con i principi del Codice Etico che il movimento renziano lucano ha adottato per sé.
Oggi crediamo che il futuro ha avuto inizio; a noi fare in modo che il tutto non si trasformi in una “manovra di palazzo”, riportando così indietro le lancette della storia.
Se così fosse abbiamo tutto il tempo per agire e contribuire al vero cambiamento che il popolo lucano merita.
Franco Dell’Acqua, Presidente di Adesso! Democratici Lucani
Lupin: almeno avremo un ladro che non finge di essere un politico!
Paolino Paperino!
Tanto a cosa servono?
Io voto EMMA FATTORINI!!!!!!!!!!o in alternativa BELEN
Dell’Acqua, ma veramente speri di essere eletto ADESSO?
Vota e fai votare
Antonio La Trippa ! 😎
Per i soliti 4000 di matera che la mattina delle primarie ricevono una telefonata da chi li comanda e li ha raccomandati: verrano i lupi anche per voi!!
http://www.basilicata5stelle.it/2013/08/20/cose-di-casa-nostra-storia-di-un-bando/
vi votero tutti…… pero’ pagando , fatemi un fischio ed arrivo…ahahahah