Dopo una lunga attesa arriva finalmente una buona notizia per un film italiano indipendente che ha coinvolto in particolare la Basilicata e alcuni professionisti della città dei Sassi. L’11 settembre 2013 partirà ufficialmente la distribuzione nazionale di film “Angelo Bianco, il ragioniere della mafia”, diretto da Roberto Rizzo e che ha coinvolto sul set il protagonista Lorenzo Flaherty e il materano Nando Irene, nel ruolo di co-protagonista. L’uscita ufficiale nelle sale italiane sarà preceduta da un tour promozionale che partirà il 3 settembre da Brindisi mentre il 4 settembre dovrebbe arrivare al cinema Comunale di Matera. Il film, già presentato a maggio scorso al festival di Cannes, in questi giorni ha raggiunto il Canada per la presentazione ufficiale al World Film Festival di Montreal, che si svolge dal 22 agosto al 2 settembre 2013. Rispetto alla versione italiana sia in Francia che in Canada il film esce con il titolo “Le Messieurs”.
Il film “Angelo Bianco, il ragioniere della mafia” è ispirato al romanzo “Il ragioniere della mafia” di Donald Vergari ed è stato prodotto dalla Elleffe Group. Il regista è Federico Rizzo, già noto ai critici cinematografici per “Fuga dal call center” (che ha coinvolto per la colonna sonora Caparezza, Tre allegri ragazzi morti e Le luci della centrale elettrica). Nel cast con Lorenzo Flaherty, Ciro Petrone, Tony Sperandeo, Ernesto Mahieux, Rosalinda Celentano, Luca Lionello, Simona Borioni, Salvatore Ruocco e il comico calabrese Franco Neri (che questa volta dovrà interpretare il ruolo del latitante), ci sono anche Marika Frassino, originaria di Muro Lucano, che vestirà i panni del detective Wolf e il materano Nando Irene, che svolge il ruolo del co-protagonista.Dopo aver esordito come voce narrante nel suggestivo spettacolo musicale “Destino Buenos Aires” che ricalca la vita di Astor Piazzolla, uno spettacolo con musiche eseguite dal Quinteo Porteno, l’attore Nando Irene torna dunque al cinema con “Il Ragioniere della mafia” di Federico Rizzo. Nando Irene sarà impegnato nelle prossime settimane anche nelle riprese del cortometraggio Swap diretto dalla regista visionaria Camilla Aliani e girato a Miglionico. Il 30 agosto l’attore materano si trasferirà a Roma per completare le riprese del film “Una Diecimila Lire” diretto da Luciano Luminelli e che vede tra gli altri la presenza di Sebastiano Somma.
Informazioni e sinossi del film “Angelo Bianco, il ragioniere della mafia”
Le riprese del film, che vedono in campo anche la società di produzione cinematografica materana Blu Video, hanno coinvolto la Puglia, in particolare Brindisi e Lecce e la Basilicata, con le riprese girate a Matera, Montescaglioso e Calvello per poi trasferirsi oltreoceano e toccare New York, Miami e Buenos Aires. Protagoniste sul set anche cinque bellissime donne già protagoniste al concorso di Miss Italia. Due di queste sette ragazze sono le protagoniste femminili: Francesca Testasecca, Miss Italia 2010, ed Alessia Tedeschi, Miss Tv Sorrisi e Canzoni 2011. Sul set anche Mayra Pietrocola, seconda classificata 2011 e attualmente vice Miss Italia, Anna Munafò seconda classificata a Miss Italia 2005; Sara Izzo, Miss Sorriso 2011, Elisa Spina, Miss Deborah Milano Marche 2010 e Benedetta Piscitelli, Miss Miluna 2010.
La trama ruota intorno alla figura di Angelo (Lorenzo Flaherty), un ragioniere di trent’anni, di origini pugliesi, che a Milano, nei giorni nostri , riceve una “una proposta che non può rifiutare“ e che lo porterà a gestire i profitti, su scala mondiale, di una holding formata dalle maggiori organizzazioni criminali italiane.
Angelo accetta questa nuova esistenza come un condannato a morte ma, col tempo, subirà anche il fascino di un potere mai immaginato prima e, coordinando operazioni sempre più rischiose e oltraggiose, si ritroverà a vivere momenti al limite del surreale. Nemmeno la sfida con i narcotrafficanti colombiani e la riorganizzazione di un vero e proprio piano di marketing per superare la crisi del dopo Falcone e Borsellino, saranno sufficienti a placare la sua voglia di andare sempre oltre le regole del gioco. Il ragioniere è nato libero e vuole morire libero, la sua ultima grande sfida sarà quella di uscire vivo dalla Mafia. Pur raccontando un dramma dei nostri giorni, il film vuole giocare sul filo dell’ironia e del grottesco, di una realtà che continua ad esistere ed imperversare nel nostro Paese e nel mondo.
Riportiamo di seguito le date del tour promozionale del film Il Ragioniere della Mafia.
3 SETTEMBRE BRINDISI – MAXICINEMA ANDROMEDA –
4 SETTEMBRE MATERA – CINEMA COMUNALE –
5 SETTEMBRE MONTESCAGLIOSO – CINEMA ANDRISANI
6 SETTEMBRE BARI – MULTICINEMA SHOWVILLE
7 SETTEMBRE CALVELLO – SALA PRESTIGE
8 SETTEMBRE SALANDRA – P.ZZA SCALO
9 SETTEMBRE POTENZA – ARENA ESTIVA
10 SETTEMBRE NAPOLI
11 SEETEMBRE ROMA E USCITA NAZIONALE