Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha assegnato le nomine ai dirigenti scolastici per l’anno scolastico 2013-2013. Per quanto riguarda la città di Matera si registra un cambio nella scuola media “Torraca” .
Al posto di Francesco Mannarella, collocato in pensione dal 1 settembre arriva Marialuisa Sabino, una figura femminile che rappresenta un segnale di discontinuità dopo una serie di presenze maschili al timone della Torraca: Leo, Saponaro, Iannuzzi e Mannarella.
Carlo Abbatino ha intervistato la neo-dirigente della Torraca, già vincitrice lo scorso anno di un concorso e in ruolo di dirigente scolastico dal 1 settembre 2013 con il contratto triennale.
Come ha accolto questa nomina nella scuola Torraca?
“Con grande felicità perchè avrò l’opportunità di lavorare in una scuola di grande prestigio. Arrivo alla Torraca dopo aver insegnato tedesco e inglese all’ITC “Loperfido” di Matera. Ho già conosciuto la Torraca da genitore visto che mio figlio ha frequentato questa scuola e da docente esperta della LIM, la nuova lavagna multimediale a disposizione di alcune classi. Per due anni sono stata impegnata in questa scuola con il progetto Indire e quindi ho già avuto modo di conoscere i docenti di questo istituto scolastico”.
Come intende avviare questo nuovo impegno professionale nella Torraca?
“In qualità di dirigente di una scuola radicata sul territorio ritengo importante instaurare un rapporto di stima e di ascolto con l’utenza, alunni e genitori, personale Ata e docenti per trovare sempre le migliori soluzioni. Cercherò di introdurre un metodo innnovativo per restare al passo con i tempi e naturalmente la programmazione terrà conto delle indicazioni nazionali del 2013”.
La “Torraca” è stata sempre la scuola dell’accoglienza degli alunni diversamente abili, come affronterà questo aspetto?
“Questo contesto sarà del tutto nuovo per me ma cercherò di impegnarmi per dare risposte concrete considerando sempre il principio fondamentale che al centro della scuola c’è l’alunno”.
Per quanto riguarda le altre nomine annunciate dal Miur ricordiamo che all’Istituto Industriale “Pentasuglia” è stato nominato Antonio Epifania, l’Istituto Alberghiero sarà guidato da Gianluigi Maraglino Gianluigi mentre l’Istituto Comprensivo VI sarà diretto da Roberto Santarsiere.
Michele Capolupo
Nella foto www.sassilive.it gli alunni che hanno partecipato all’ultima edizione di Torraca News Live
Felicitazioni vivissime per la bravissima e stimatissima Maria Luisa cui è andato l’incarico di Dirigente che, sono sicuro, assolverà con la solita professionalità e diligenza.
Domanda: e la sede associata di Irsina a chi va?