La BBC Group Bernalda ha preparato le prime amichevoli ufficiali per la nuova stagione, alle quali seguiranno altre nei prossimi giorni:
Sabato 7 settembre 2013 ore 19,00 – PalaCampagna
BBC Group Bernalda – Timberwolves Potenza (DNC)
Sabato 14 settembre 2013 ore 19,00 – PalaCampagna
BBC Group Bernalda – CUS Jonico Taranto (DNB)
Domenica 15 settembre 2013 ore 19,00 – PalaPergola (da confermare)
Timberwolves Potenza (DNC) – BBC Group Bernalda
Saranno amichevoli di sicuro interesse tecnico, ideali per constatare il livello di preparazione della squadra e l’intesa dei giocatori in assetto gara.
Nel frattempo la preparazione atletica continua sotto la guida del prof. Saverio Albanese a Metaponto Lido, con base all’Hotel Le Muse, mentre quella tecnica al PalaCampagna curata da coach Luciano Cotrufo e il suo vice Giuseppe Delia.
Nei prossimi giorni verranno comunicati gli altri impegni per la BBC Group Bernalda e la data della presentazione ufficiale.
Il reggino di nascita Luca Laganà sarà nel roster di coach Luciano Cotrufo nella stagione 2013-2014.
Luca è un’ala di 200 cm classe 1991 che può giocare tranquillamente negli spot di ala grande ed ala piccola ed è un pericoloso tiratore sia da dentro che da fuori dell’arco.
Il 22enne neo giocatore bernaldese ha avuto preziose esperienze nelle giovanili di Reggio Emilia dal 2007 al 2010, successivamente nella Viola Reggio Calabria (con 10 punti realizzati contro la squadra bernaldese) e nell’Aget Imola in LegaDue.
Un ragazzo giovane, ma con esperienze importanti e una gran voglia di fare bene è proprio ciò che serve per far parte della brillante squadra allestita dallo staff del presidente Salerno.
Il raduno della Cestistica Bernalda al PalaCampagna
Domenica 25 agosto 2013 alle ore 18 presso il PalaCampagna, ci sarà il primo incontro della stagione 2013-2014.
I sostenitori rosso-blu potranno dunque salutare i confermati Roberto Russo, Raffaele Martone, Francesco Bortone, Francesco Cota e Dino De Donato e conoscere i nuovi arrivati Stefano Marisi, Simone Candela e Yassin Derraa, oltre che scambiare due parole con staff dirigenziale e tecnico.
Nei prossimi giorni verrà comunicata la data della presentazione ufficiale a stampa e tifoseria.
Al roster mancano ancora alcuni elementi, ma la dirigenza, anche in questi giorni di festa per la città di Bernalda, continua a lavorare per poter completare l’organico il prima possibile, cercando di portare sulle rive dello Ionio giocatori che possano garantire sostanza tecnica e fisica, ma soprattutto energia ed entusiasmo.
Coach Cotrufo ha deciso di riconfermare quelli che ha ritenuto poter essere più efficienti per la causa Cestistica Bernalda, trovando poi in Marisi, Candela e Derraa il talento fisico e tecnico, nonché il carisma, che servirà nel rettangolo di gioco durante tutta la stagione.
Marisi, 30 anni e con alle spalle diversi anni in categorie superiori, è uno di quei play-maker che ormai difficilmente si trovano: capace di giocare al servizio della squadra per 40 minuti, un vero e proprio metronomo in campo, esperienza, entusiasmo e carisma nello spogliatoio.
Candela (26) e Derraa (24) sono ragazzi giovani, ma con già importanti vissuti fuori e dentro il campo. Cresciuti in due importanti settori giovanili italiani, Casalpusterlengo il primo e Reggio Emilia l’italo-marocchino, dotati di un gran fisico, buona tecnica e tanta energia, sanno impensierire le difese avversarie sia perimetralmente che con conclusioni in avvicinamento. Due giocatori molto duttili nello scacchiere bernaldese.
Nelle ultime ore il sodalizio del patron Salerno è vicino a Luca Laganà: 22 anni, scuola Reggio Emilia, è un’ala che può far fare il salto di qualità al team lucano. In questi giorni Luca si sta allenando con l’Angelico Biella, squadra che da quest’anno milita in LegaDue.
Seguendo, quindi, con ansia le ultime vicende di mercato, lunedì mattina la squadra inizierà la preparazione al campionato 2013-2014, con sedute tecniche e fisiche che si svolgeranno tra il PalaCampagna ed alcuni percorsi presenti lungo la costa metapontina.
Lunedì 26 agosto, alle ore 16.30 presso il PalaCampagna, ci sarà il primo incontro dello staff tecnico con i ragazzi del settore giovanile.
Bortone Francesco, Arizzi Domenico, Carlone Francesco, Carriero Salvatore, Cassano Domenico, Castano Vincenzo, Di Giosa Savio, Dimonte Antonio, Dimonte Danilo, Favale Alberto, Garofalo Salvatore, Giammarruto Luigi, Kodumi Matteo, Leone Nicola, Lepenne Davide, Manicone Dario, Morizzi Antonio, Pacciani Giuseppe, Prete Roberto, Risimini Giuseppe, Russo Angelo, Russo Giovanni, Sbiroli Norbert, Scorza Andrea, Stigliano Luca e Troiano Angelo sono i convocati da coach Giuseppe Delia, Responsabile Tecnico del settore giovanile della Cestistica Bernalda.
Saranno presentati i programmi a medio e lungo termine, con alcune sorprese riguardanti eventi e staff tecnico a disposizione dei ragazzi.
Durante l’ultima settimana di agosto è prevista, per ogni atleta, una visita medica-osteopatica completamente gratuita, eseguita presso la sala medica del PalaCampagna dal dott. Cosma Nicola.
Lunedì 2 settembre iniziano gli allenamenti: presto verrà comunicata la suddivisione dei diversi gruppi, con i rispettivi coaches che seguiranno i ragazzi, con i giorni e gli orari di allenamento.
Ricordiamo infine che chiunque voglia ri-avvicinarsi alla palla a spicchi non deve fare altro che presentarsi al PalaCampagna negli orari di allenamento e chiedere informazioni allo staff che presiede in sede.
Ufficializzato lo staff tecnico del Settore Giovanile
Contemporaneamente alla prima squadra, il Settore Giovanile della Cestistica Bernalda ha iniziato l’attività con sedute prettamente atletiche, tra il PalaCampagna e la pista di atletica.
Lunedì 26 agosto i ragazzi si sono radunati con lo staff tecnico, capitanato da Giuseppe Delia.
Diversi sono i coaches che hanno confermato la loro disponibilità ed il loro impegno per la causa giovanile, ma anche alcune gradite new entry, conosciamoli meglio.
Giuseppe Risimini, per tutti Pinuccio, è da sempre l’allenatore dei giovani cestisti bernaldesi, con i quali ha raggiunto diversi importanti risultati a livello regionale.
Molto preparato dal punto di vista tecnico, abile a muoversi tra il Tribunale di Matera, per lavoro, ed il PalaCampagna, per passione ed amore verso i giovani e questo sport.
Giuseppe Busco, o meglio Pino, svolge da alcuni anni il ruolo di factotum all’interno del nostro Settore Giovanile.
Diverse esperienze, anche fuori regione, come coach, a Bernalda trova anche il tempo di svolgere alcune mansioni extra-tecniche. Programmatore informatico come lavoro, Pino è il simbolo della Cestistica “operaia”.
Passiamo alle “sorprese”, due ragazzoni che portano nuova linfa vitale al movimento cestistico giovanile, prof. Donato Dimonte e Lino Durante.
Donato Dimonte, laureato in Scienze Motorie, professore di educazione fisica e personal trainer con diversi importanti attestati di partecipazione a corsi nazionali di Riabilitazione e Posturologia, ha deciso di abbandonare, momentaneamente, il basket professionistico e di mettere a disposizione la propria esperienza e preparazione, con l’unico scopo di dare un contributo sociale-educativo ai giovani cestisti.
Lino Durante, è in assoluto il beniamino storico della tifoseria rosso-blu.
Giocatore di talento raro a Bernalda, è uno dei principali artefici in campo della Cestistica Bernalda che vince sui parquet lucani e pugliesi, ed entra di diritto nel basket nazionale che conta.
Dopo una vita passata con la palla a spicchi in mano, decide di lasciare (chissà se è vero!) l’attività agonistica e di passare dall’altra parte dello spogliatoio.
Diventa, per tutto quello che è stato ed è tuttora per il basket bernaldese, “coach ad honorem” del Settore Giovanile.
Saprà sicuramente affrontare dubbi e problemi dovuti alla “prima” da tecnico, grazie al suo carisma e alla sua leadership.
Questi dunque i componenti dello staff tecnico del Settore Giovanile, che formeranno un team, forse non completamente professionistico, ma sicuramente professionale, al servizio dei baby cestisti rosso-blu, con l’auspicio che anche altri possano presto ripercorrere le loro orme e dedicarsi ai giovani cestisti, anche se questo significa, spesso, sottrarre tempo alla propria famiglia ed alle cose più care.