Il gruppo materano di musica elettronica sperimentale “Boost da beat” ha vinto il contest per band emergenti inserito nella quarta edizione del festival “Frequenze Mediterranee”, promosso a Miglionico dal 22 al 24 agosto in piazza Castello. Al secondo posto si è piazzata la band laziale “Lo zoo di Berlino”. Una grande soddisfazione per i musicisti di “Boost da beat”, tutti iscritti al Conservatorio di Matera, Il Festival di Miglionico nasce da un progetto dell’associazione culturale “Frequenze Mediterranee”, diretta da Michele Centonze, con l’obiettivo di valorizzare la creatività, l’originalità e soprattutto il talento dei giovani musicisti.
Sono stati otto i gruppi ammessi alla fase finale su cinquanta partecipanti e il successo dei “Boost da beat” a Frequenze Mediterranee è motivo di grande soddisfazione per la band materana: “Siamo un gruppo giovane e abbiamo scelto questo genere musicale da pochi mesi – dichiara Andrea Salvato – musicista che si è fatto già apprezzare durante le sue performance con il flauto traverso. “Adesso abbiamo deciso di sperimentare questo suono elettronico dalle sonorità eccellenti e siamo felici che la nostra musica abbia trovato riscontro positivo nella giuria molto qualificata”. Sia il gruppo materano che quello laziale hanno mostrato durante l’esibizione alcuni video in in perfetta sintonia con la musica espressa.
Il festival Frequenze Mediterranee si è concluso con il live di Erica Mou, la cantautrice di pop rock originaria di Bisceglie che si è fatta apprezzare a Sanremo 2012, nella sezione nella sezione dedicata ai giovani artisti con il brano “Nella vasca da bagno del tempo”. A Miglionico ha cantato alcuni brani tratto dal suo ultimo album “Contro le onde”. Erica Mou ha fatto parte della giuria del festival, presieduta dal cantautore milanese Diego Mancino e composta anche dal discografico Marco Valente, Giuseppe Palmisano (organizzatore di concerti) e dal fotografo Simone Cecchetti che ha decretato la vittoria della band materana “Boost da beat”.