Gravina in Puglia – Non sembra vero. Eppure è realmente accaduto. Nei giorni scorsi la fontana di piazza Plebiscito è stata trafugata da ladri, la cui identità rimane, per ora, ancora ignota.
Era stata installata lì, un paio di mesi fa, sistemata fiduciosamente lungo un lato della piazza, come arredo provvisorio di questa porzione di paese, nell’ambito del programma di valorizzazione civica denominato “Balconi Fioriti”.
Bella a vedersi, fatta d’altronde per essere ammirata e donare al luogo circostante un senso di grazia attraente, non è purtroppo sfuggita allo sguardo d’alcuni malintenzionati.
Così, un bel mattino di qualche giorno addietro, i passanti non l’hanno più rivista, insieme ad alcune piante che erano nei suoi immediati paraggi.
Sconcerto è stato immediatamente manifestato dai tanti fruitori dell’evento mentre, nel frattanto, sono in tanti a chiedersi quanto mai potranno guadagnare dalla vendita di un tale oggetto gli autori del furto, ammesso che riescano a farlo e, soprattutto, quanta soddisfazione personale potranno ricavarci, considerando che si trattava d’un ornamento gratuitamente messo a disposizione per vivacizzare l’ambiente cittadino.
Roberto Berloco