Sono nati appena tredici mesi fa ma i Sonorika hanno voglia di crescere in fretta e MArteLive ha deciso di offrire un’opportunità proprio a questa nuovissima band materana, i Sonorika. Il progetto nasce dalla passione che hanno in comune quattro giovani ragazzi per la musica.
Suonano rock-pop alternativo e il loro repertorio è composto maggiormente da canzoni con testi, rigorosamente in italiano, d’amore, che parlano di donne, di amori impossibili o meno.
Le musiche spaziano da arpeggi melodici di chitarra, a musiche più spinte con grintosi accordi d’accompagnamento e effetti Delay o Echo provenienti dal basso. Il tutto come base alla melodica linea cantata presente nelle canzoni.
Il primo con il ruolo di cantante è Giovanni Scarciolla, grande sostenitore della musica rock pop italiana. Non si lascia mai scappare occasioni per produrre testi, soprattutto con temi che hanno a che fare con la vita di ragazzi entrati nel tunnel dell’amore, della passione e a volte anche della delusione.
Un grande contributo è garantito anche dal chitarrista Andrea Bianchi. Il chitarrista ama un rock più grintoso e movimentato tanto che il suo gruppo preferito è quello degli Iron Maiden ma in ogni caso riesce comunque ad arricchire, con il suono della sua chitarra, le canzoni della band. Quindi ecco il batterista della band, Antonio Carlucci. Il suo modo di suonare e la sua grande passione per la musica in generale rende il suono della band molto più energico e solare.
Al basso invece troviamo Stefano Doronzio con il suono pieno di effetti del suo strumento: è un grande ideatore, on butta mai al largo l’opportunità di creare musica più affascinante o di più grintosa.
Come accade in tutte le band anche i Sonorika hanno alternato momenti positivi ad altri meno brillanti. Nel corso del tempo la band ha registrato alcune modifiche nella sua composizione, ma dopo aver provato musicisti nuovi con determinazione e voglia d’impegno la squadra attuale, quella più affiatata è composta da Giovanni, Antonio, Andrea e Stefano.
Sin dai primi periodi di vita, la band ha avuto la passione per la musica autoprodotta. Le canzoni firmate Sonorika sono rigorosamente composte in gruppo, unendo l’idea di ogni componente per migliorare il più possibile la parte strumentale e quella cantata. Nessuna canzone è quindi frutto di una sola mente nel gruppo, ma sono studiate e lavorate da tutti e quattro i ragazzi.
I Sonorika hanno partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e vari concerti e concorsi locali , regionali e nazionali . Il primo concerto di debutto è stato la “ Festa dello Studente 2007 ”, poi è arrivato un concerto allo “ Smart Music Festival 2007 ”, il “ Tour Music Fest 2007 ”. E arriviamo a marzo 2007 con la sorpresa della selezione musicale nazionale per il “ MArteLive Italia 2008”.
A raccontare le emozioni dei Sonorika è il cantante Giovanni Scarciolla: “La notizia ci è arrivata via mail e ci ha dato una carica pazzesca. Abbiamo attraversato momenti difficili ma ora che siamo stati scelti per una tappa importante come quella del MarteLive siamo pronti a tuffarci in questa avventura musicale per promuovere il nostro progetto a livello nazionale. Noi siamo stati scelti per la tappa di Cosenza. Saremo presenti assieme ad altri quattro gruppi e siamo orgogliosi di rappresentare la nostra città in questa importante vetrina musicale organizzata per le band emergenti. Nel locale “B Side” di Cosenza suoneremo cinque brani: Io resto ancora qui, prova a volare, ora che fai, strana sensazione e in anteprima il nuovo singolo “Solo tu”. “Suoniamo per divertirci – confessa il cantante Giovanni Scarciolla – e ora stiamo preparando il nostro primo Cd. La finale del MArteLive è prevista a Roma, dove si esibiranno trentadue band emergenti. Noi contiamo di arrivarci ma anche se non riusciremo a passare il turno saremo comunque soddisfatti”.
Per approfondire il mondo musicale Sonorika basta consultare il sito internet ufficiale della band www.sonorika.org oppure il my space della band, all’indirizzo www.myspace.com/sonorikaband