“La città di Matera, il 99,99 percento dei cittadini materani non merita l’aggressione di pochi vandali che puntualmente boicottano le iniziative che faticosamente e con l’impegno di risorse economiche pubbliche il Comune pone in essere”.
Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, in relazione a una serie di atti vandalici che nelle ultime ore hanno colpito la città.
“E’ il caso dei danni procurati ai dissuasori posti agli ingressi delle aree pedonali che sono stati forzati per consentire il passaggio dei mezzi in orari in cui era vietato. Così come insopportabili sono le scritte in vernice nera apparse sui cartelli di Matera 2019 posti agli ingressi della città e sulla segnaletica verticale indicante i parcheggi nella zona Sassi. Non meno grave il continuo deposito di rifiuti, in particolare quelli ingombranti, lì dove capita e senza averlo concordato con il servizio di raccolta a chiamata”.
“Sappiano i responsabili – conclude il sindaco – che abbiamo a disposizione le immagini delle telecamere poste in prossimità dei luoghi colpiti da atti vandalici. Abbiamo già incaricato il Comando dei Vigili urbani a reperirle al fine di presentare apposita denuncia all’autorità giudiziaria e invitiamo tutti i cittadini dotati di senso civico a individuare e isolare questi comportamenti nell’esclusivo interesse della nostra comunità”.
Ago 28
Grande discorso del sindaco! Non si possono accettare vigliaccherie del genere,Matera è ben fornita di uomini delle forze dell’ordine che non aspettano altro che far rispettare la legge ed acciuffare i vandali.
caro sindaco,
sono daccordo con ciò che ha scritto. si faccia una passeggiata presso via SAN BIAGIO che conduce in via ROSARIO C’è lo scempio di sporcizia e di vandali . ieri sera in via stigliani c’erano N 7 VIGELESSE dico 7.. ma si rende conto?? erano li a cazzeggiare che dovevano aspettare l’orario di fine lavoro..caro SINDACO mi dica una se notiamo delle anomalie di atti vandalici a chi dobbiamo comunicare?? tante volte abbiamo chiamato il comando dei vigili urbani .. ma sempre impegnati..mai nessuno disponibili..eppure c’è ne sono tanti per strada .caro SINDACO , comincia ad essere piu severo per chi deve vigilare e di sicuro l’aiuto l’ho avrà dal cittadino.e per cortesia una piccola passeggiata in via ROSARIO c’è lo scempio di sporcizia la vergona ci sono transenne abbondanate da ANNI. aiutaci e sarai aiutato.. dalle ore 20,00 alle 23,00 di tutte le sere e diventato piazza mulino.. faccia fare una passeggiata al suo comando di vigile..
grazie SINDACO.
i cittadini non meritano i botti che si sentono la notte tutti i giorni… da dove vengono? nessuno ne sa niente … altro che scritte
gio59 ha toccato un tasto dolente. Da tempo sto dicendo, anche prima quando c’era, che per Matera occorre un comandante dei vigili. Senza concorso si assume con contratto a termine un vice comandante di polizia locale di una media cittadina del nord e gli si conferisce l’incarico , senza farsi condizionare dalla tessera di partito che ha in tasca come puntualmente accade con questa amministrazione, e la cosa si risolve. Siamo distanti anni luce da come nel Nord si organizza il controllo del territorio , diamocene atto , non è una scorciatoia ma un modo per saper organizzare il più rapidamente possibile il servizio. Le altre forze di polizia, per quello che c’è da controllare per i loro compiti istituzionali, sono presenti. Quello che manca è la polizia locale ma non già per il singolo vigile perchè quasi tutti assolvono bene i compiti loro assegnati ma manca chi assegni loro i compiti in maniera adeguata alle mutate esigenze della città. I precari sono indubbiamente una macchietta ma lì tutto è nato storto anche il rapporto di lavoro, credo siano precari da 15 anni ed anche part-time.
Matera è una cittadina medio piccola di periferia che però ha una bella vetrina; oltre alle chiacchiere del Sindaco ha, indubbiamente, un bel risvolto turistico e bisogna ben organizzare tutto quanto gira intorno e questo si gioca principalmente per strada. E’ dalla strada che deve partire lo slancio per adeguare in maniera credibile le attività che girano intorno al turismo. La polizia locale ha una notevole quantità di compiti molti con legislazione ad hoc e bisogna avere, almeno, una infarinatura generale di tutto. Il nostro segretario generale- attuale dirigente della polizia locale- non riesce a garantire alla città neppur i compiti per i quali è stato assunto istituzionalmente , figuriamoci il resto.
bravo ha azzeccato il punto in pieno. se matera aveva piu’ persone che ragionavano come te invece di pensare all’assistenzialismo di cui vive questa città, Matera altro che candidata Citta della cultura……
Caro Sindaco, adesso che è in ballo Matera 2019 (con tutti gli annessi economici e finanziamenti vari) scopri che esiste il problema delle scritte e dei rifiuti? Ma che giornali hai letto in questi ultimi anni (se li hai letti)? Puntualmente vengono denunciate situazioni di rifiuti sparsi e scritte su vari muri del centro storido e dei Sassi. Da anni sono ancora lì. Un posto fra tanti, giusto per rinfrescarti la vista, puoi trovarlo sul belvedere situato al termine di via Santa Cesarea. Lì, fra le altre “bellezze”, puoi trovare anche un fotografatissino c….o in spray nero dalle dimensioni di oltre un metro e mezzo. Quale migliore biglietto da visita per Matera capitale della cul… 2019?
I vigili si imboscano troppo
Sindaco, usa il senso civico anche per abbellire questa città, compra nuovi cestini dei rifiuti, sprona i cittadini alla raccolta differenziata, chiedi alla impresa di nettezza urbana di svuotare costantemente i cassonetti, e, soprattutto, ricordati che se con i tuoi amici di Potenza vuoi dare a Matera il ruolo di città del turismo e della cultura non puoi lasciare che una intera estate passi senza che alcuna manifestazione di intrattenimento sia fatta: ho visto turisti vagare senza una meta e lamentarsi perchè questa città, bella e dannata, non offriva (e non offre) altro intrattenimento se non un posto a sedere nei numerosi (ma sempre pochi !!) ristoranti. Caro Sindaco, tu chiedi cose giuste, ma ricordati che “l’esempio” offerto vale più di mille parole.
Ho trascorso le vacanze di agosto a Matera, consiglio al sindaco di farsi una passeggiata non al nord….ma a Bari, per capire il ruolo e la presenza dei vigili urbani in tutti i quartieri centrali e periferici, oltre al controllo di questura e carabinieri. In tutto il periodo di vacanza, le uniche presenze dei vigili sono all’imbocco dei Sassi, per strada non esistono, tutti imboscati. Possono essere pure abbastanza ma i sono tutti raccomandati dai partiti e quindi dopo i primi due mesi di strada li imboscano. L’illuminazione stradale e soprattutto la villa comunale questa estata è rimasta al buio totale e se non fosse per il senso civico di qualche cittadino non se ne frega niente nessuno.
son d’accordo con il Sindaco Adduce, Matera deve combattere il vandalismo! noi cittadini dobbiamo essere i primi!
La città di Matera non merita neanche questa sciatta e inconcludente amministrazione, capace soltanto di proclami e sceneggiate in consiglio, non sono legato a nessun partito o fazione politica e neanche ho pendenze con l’amministrazione, sono solo un cittadino che mi ritengo civile e democratico.
Gli atti vandalici e le loro emulazioni esistono in tutte le città, sta a chi di dovere contrastarle con un efficace presenza sul territorio e giusta repressione, quello che manca alla nostra città. Il cittadino si sente impotente, a meno che non ingaggi una lotta personale con i vandali poichè se fa delle segnalazioni a chi di dovere come i vigili urbani si sente rispondere che non è di loro competenza, che oltre una certa ora loro non sono in servizio, che se li chiami in caso di sosta selvaggia, la quale è una malattia endemica a Matera, non si presentano proprio, e i tanti abusivismi in tante attività che non vengono completamente controllate anche per tornaconto di qualcuno.
Oltre a chi di dovere al controllo del territorio c’è anche chi presta dei servizi alla comunità per conto dell’amministrazione che crea degrado, visto come funziona la raccolta dei rifiuti dove c’è si il cittadino incivile che lascia ovunque i rifiuti ma c’è anche il cittadino che si preoccupa di chiamare la società incaricata alla raccolta e sentirsi quasi deriso o inevasa la sua richiesta, come la farsa dei cassonetti per la raccolta differenziata stracolmi di ogni genere e la pulizia delle strade e delle aree verdi inzozzate di rifiuti ( sara un nuovo modo di concepire il verde?).
A proposito dei botti mi sembra di vivere a Napoli, l’altra notte erano le ore due.
Quindi caro sindaco è giusta la sua osservazione, però è il caso che oltre alla campagna per Matera 2019 non si trascuri l’amministrazione quotidiana della città e il relativo controllo con azioni amministrative che organizzino il lavoro dei propri dipendenti e non facendo solo ordinanze.
Imbrattare la segnaletica volutamente è civiltà?
lasciare per strada rifiuti e ingombranti vari è civiltà?
allora bravi i Materani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa dovrebbe fare un Sindaco venire sotto casa di voi bravi cittadini a prendere la busta dei rifiuti?
Cosa dovrebbrero fare i vigili se il tutto avviene di notte?
Cittadini cercate di essere più civili, così contribuirete a rendere la Vs. città più bella senza tanti controllori.
Ricordatevi che voi invocate il turismo come risorsa della città.
bene, siate più civili.
non occorre un vigile o un poliziotto sotto casa se siete più civili.
straniero,
ma dove vieni??? è il giorno a che servono tutti sti c… di vigili??? e mica so scemi i vandali a farli in piena mattina…dopo le 22.00.. il cittadino per avere sul posto una pattuglia di qualsiasi forza dell’ordine devi fare almeno 10 telefonate… e fin quando il dottore studia mio caro… l’ammalato muore….
Gio59 vedo che non dormi la notte, nono per fare polemica con te xchè non ti conosco probabilmente hai bisogno di un tranquillante.
Poi prova a dormire e vedrai che la mattina sarai più rilassato e se ti riesce prova a lavorare.
Così facendo diventerai più civile e contribuirai a far diventare i Materani come te pìù civili.
A me di MT non mè frega niente.
Bravo straniero, sogno dei cittadini civili a matera
Materani sporcaccioni e omertosi.
SPORCACCIONE SARAI TU!
È molto strano. Tutti i commenti sono più o meno velatamente di natura politica. Caro sindaco di qua, caro sindaco di la, NESSUNO che abbia fatto un commento per condannare il comportamento dei vandali. Già, ma noi siamo quei cittadini che, tanto per fare un esempio, senza alcuno scrupolo gettiamo dal finestrino dell’auto qualunque cosa, pacchetti di sigarette, fazzoletti, ma anche buste di spazzatura in piena strada, tanto chi se ne frega, alla fine sappiamo che la colpa e’ del sindaco. Quindi se il sindaco una volta tanto, si permette di denunciare i comportamenti vandalici di alcuni cittadini, giù con critiche perché sarebbe colpa sua se qualcuno si è preso la briga di danneggiare la cosa pubblica. Perché condannarli, tanto siamo disposti a giustificarli, la colpa è dell’amministrazione.
Fino a Quando i nostri comportamenti di cittadini non cambieranno, è inutile fare paragoni con altre città, magari del nord. Siamo bravi quando diciamo che siamo stati in una città del nord e non abbiamo trovato la sporcizia che c’ è da noi, dimenticando che non facciamo nulla se vediamo che un nostro concittadino butta dal finestrino dell’auto una busta di spazzatura.
Signori la città è nostra e noi per primi dobbiamo vigilare e denunciare ogni atto non solo di vandalismo, ma anche di semplice comportamento di inciviltà. Provate a gettare un pacchetto di sigarette per terra in una città del nord. Sarete richiamati da semplici cittadini, non serve il vigile o il poliziotto.
Allora, accogliamo con piacere una denuncia pure se viene dal sindaco, e, collaboriamo sempre, indipendentemente dal colore e dal l’appartenenza politica. Cominciano a fare i cittadini.
Senza tirare in ballo la Svizzera (altrimenti parlerei di cose che a noi sembrerebbero fantascienza) mi limito alle città del Nord portate ad esempio. Lì i cittadini sono più civili semplicemente perché nel corso degli anni sono stati educati a certi comportamenti. In che modo? Attraverso le sanzioni e tutte le azioni messe in atto per il rispetto della legge. Allora si spiegano le strade e i marciapiedi non imbrattati dagli escrementi dei cani, le carte gettate sempre nei cestini e via di questo passo. Quanti di voi, prima dell’entrata in vigore della legge che toglieva i punti dalla patente a chi guidava senza cintura usava allacciarsi la cintura prima di partire? Ora, che il sindaco abbia ignorato per anni un fenomeno sotto gli occhi di tutti e denunciato a più riprese da giornali, tv e blog, mi sembra che il suo sia un atteggiamento politico. D’altronde politico lo è già. E chi non lo è (politico) è libero di esprimersi politicamente quando vuole.
condivido! Prima l’ammonizione e poi se serve anche la sanzione, non già lo sbuffo a chi denuncia l’irregolarità.
certo parole sante le sue concordo pienamente.
ognuno di noi sta facendo delle osservazioni e penso che tutti lo facciamo per il bene della città.
e ognuno di noi sta facendo delle segnalazione dove avvengono cose giornaliere..
provate a passare la sera dalle 19.00 alle 23.00 da via ROSARIO.. presso via SAN BIAGIO. e questi non sono orari notturni..a vedere un vigile di la nemmeno con le cannonate..l’importante che abbiamo i polizziotti di quartieri vederli la mattina a passeggi via ANNUZZIATELLA via NAZIONALE a parlare con amici. da premettere che passano sempre auto di tutte le forze dell’ordine da quelle strade..vedi un pò se il cittadino non deve essere incazzato..spero solo. che almeno serve a qualcosa scrivere qui– una cosa da uno una cosa da un’altro penso che qualcosa semineremo.
CARO SINDACO,
Ho trascorso l´estate a Ginosa Marina e non parlo di Ravenna o altre citta´,ebbene in questo paese che conta circa 30.000 abitanti si fa la raccolta differenziata e tutti dico tutti la eseguono nel rispetto delle regole e della legge,anche e sopratutto chi trascorre le vacanze per un breve periodo.
Le assicuro che i vigili girano eccome per far rispettare la legge e fanno anche tante multe ai trasgressorio,possibile che la nostra citta´ candidata a citta´ della cultura 2019 voglia asperare a questa importante rassegna in concorrenza addirittura con ravenna,Venezia ect. che possono darci veramente lezioni di civilta´.
In questo momento,se fossi io a decidere,sicuramente non sceglierei Matera e sia ben chiaro la colpa sarebbe addossata tutta a lei,caro sindaco,che non e´ capace a ripulire questa citta´ nel vero senso della parola,SIAMO SI DEGLI SPORCACCIONI,ma nessuno ci impedisce di continuarlo a fare.
ginosa marina???..dove i vigili urbani scendono solo per fare cassa,dove si viaggia in tre sulle moto tutti rigorosamente senza casco,possibilmente contro mano,dove su viale jonio ci son 50 cm di pista ciclabile per entrambi i sensi di marcia,dove circolare in auto è una prerogativa !!!!!!!!!!!
No vabbè però i vv.uu tampinano chi và a buttare l’immondizia nel giorno sbagliato…muah..evviva Dio
Mi sembra giustissimo condannare chi imbratta, chi sporca e chi compie atti vandalici.
Chiedo pari trattamento con chi anziché risolvere i problemi della città mette divieti assurdi e multe ridicole.
che significa divieti assurdi e multe ridicole? sei per caso un commerciante che non rispetta le regole sull’occupazione di suolo pubblico e musica?
Bravo sindaco….. Quante chiacchiere…… È voi ciucci che ci state ancora dietro….. Secondo voi a Matera esiste il cittadino con senso civico??? Ma se non sapete nemmeno cosa e’ un senso civico….. Cosa pretendete??? Avete vissuto fino ad ora in mezzo alla spazzatura…..gli scempi…..i vandali…… La feccia……. È non avete risolto mai nulla ed ancora che vi lamentate……. Ci vorrebbe un miracolo per salvare la città e voi poveri ignoranti sottomessi……
Harry….. Purtroppo la feccia nella città esiste…….bisogna eliminarla come ho già detto molte volte….. Allora poi si potrà ragionare e pensare al futuro della città……ma siete troppo conigli per poter fare una cosa del genere….. Siete capaci solo di lamentarvi senza risolvere mai nulla…… Oramai non ho più parole per esprimere il mio disgusto verso la città e voi poveracci cittadini…… Siete dei poveracci……
Egregio Sindaco sono daccordo con Lei per gli atti vandalici ed i muri imbrattati da ignoti che non amano la nostra Città. Però non mi venga a parlare della raccolta dei rifiuti incombranti in quanto lascia a desiderare. Nella prima decade di luglio avevo la necessità di disfarmi di un divano ed un televisore e quindi mi sono attenuto alle direttive impartite dall’Amministrazione di telefonare al deposito per avvisare. Ho provveduto alle indicazioni datemi dal responsabile del deposito e purtroppo il televisore ed il divano sono ancora a fianco dei casssonetti in Via Mons. Di Macco. Quindi non ci dobbiamo meravigliare se il cittadino non si attiene alle vostre regole.
Pasquale Fontana
mi piace leggere gli insulti di chi si nasconde dietro a nomignoli …abbiate le p…. oltre a dire cose vere a mettere il nome
MATERA non merita questo sindaco che parla solamente senza agire!!!!
Torna a Casa per favore…
Ale i tuoi commenti sono sempre slogan contro l’amministrazione a prescindere. Ti pagano per questo?
La legge va applicata e di conseguenza chi la infrange deve pagare; il cittadino a questo non è stato abituato un pò per le varie interpretazioni date alle varie leggi ed un pò anche al chiudere un occhio da parte di chi controlla.
Visto che l’andazzo è cronico già da diversi anni non ci sorprendiamo se oggi che cerchiamo di aprirci al turismo ci vergognamo noi stessi dello schifo che c’è in giro.
Il cittadino civile c’è sempre stato a Matera, purtroppo è stato lasciato solo da tutti soprattutto dall’amministrazione: tutti indaffarati ai giochi politici ,alle proprie poltrone e al prestigio personale, di conseguenza una sopraffazione su tutti i fronti dall’economia al sociale.
Quindi la salvezza per Matera contro i vandali e gli incivili è quella di cambiare rotta soprattutto nel far rispettare almeno le regole che ci sono, sarà già una conquista!
Per essere esagerato: non è vandalismo del”amministrazione applicare la ZTL nei Sassi durante certe ore e lasciare che diventino un’enorme autoparco la sera? Non si trova un parcheggio neanche a pagarlo, e’ incoerente ed inconcepibile!
l senso civico può essere definito come un atteggiamento di fiducia negli altri orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive. La fiducia effetti benefici a tutta la società. In particolare il livello di benessere è più alto (Fukuyama, 1995. Putnam, 1993:176-190), le istituzioni (comuni, province, regioni) funzionano meglio (Putnam, 1993:73-96), la sanità (e in generale i servizi pubblici) funzionano meglio (Cartocci, 2007:103-107), i cittadini sono mediamente più soddisfatti della propria esistenza (Putnam,1993:132). La sfiducia al contrario provoca indifferenza e in alcuni casi addirittura atteggiamenti predatori verso gli altri e le risorse pubbliche.
lasciando perdere noi poveri mortali, ignoranti, che quando a scuola c’era l’ora di educazione civica, era un ora di ricreazione, ci si puo perdonare la nostra mancanza di senzo civico. Almeno non siamo ipocrati, come il nostro adduce,che predica bene ma razzola male.Quale il suo senso civico? condannare quatto imbecilli che imbrattano dei cartelli, perche non si fa un esame di coscienza, lui e la sua cerchia di amici, si guardino allo specchio si vergognassero della loro ipocrisia. Quando un popolo non puo avere fiducia nelle istituzioni, come si puo pretendere che rispetti il prossimo e iil bene comune?