E’ stata costitutia a Matera l’associazione culturale sportiva “Amica”. Lo rende noto il presidente Mario Gagliardi.
Sin dai tempi dell’Antica Grecia, lo sport è sempre stato momento di crescita e aggregazione sociale; tanto da diventare per tutti la forza trainante del progresso civile e della dignità umana che in passato è stato simbolo di alta universalità e significativo progresso civile tra la gente avviando in ogni essere vivente quei valori umani di saggezza e penso di responsabilità dando a tutti la pienezza della vita attraverso l’orgoglio del vivere umano.
Però tali valori di esemplare rettitudine oggi giorno purtroppo li vediamo scemare e scomparire tra le inutili demagogie e sentita incompostezza della politica dove ogni cosa sembra frammentarsi polverizzandosi nel nulla impedendo così i richiami al senso del dovere in virtù del sentimento umano e dei relativi bisogni che la politica stessa comporta nel mosaico di intendimenti della cosa.
Per questo, oggi è nata a Matera un’associazione culturale e sportiva denominata “Amica” capace di dare quella spinta propulsiva a tutti i cittadini che la vorranno stimare e onorare.
Già dal nome della denominazione dato a codesta associazione è facile comprendere l’importanza che l’associazione stessa si Prefigge di realizzare in quanto il nome “Amica” fa segnare l’impronta del far bene di, cui tutta la regione di Basilicata intenderà ricevere nell’immediato futuro sconfiggendo così i dissapori e la malafede politica che finora hanno sempre dominato la scorrevolezza dei tempi vissuti.
In tale associazione hanno aderito un centinaio di persone tra simpatizzanti e amici in nome della benevolenza umana e del reciproco rispetto.
È questo il senso di ciò che insieme vogliamo proporci per dare alla regione Basilicata i risvolti più coincisi e favorevoli degli intendimenti che ognuno di noi vorrà portare avanti nel segno della compattezza e nel voler premiare i passi più salienti delle risorse che bisogna sempre alimentare e portare avanti nel seno della democrazia che è stata sempre maestra delle genti e del diritto di civiltà premiando l’ apertura di ogni bene sociale che sono lì pronti ad aspettare i propositi prefissati.
I programmi che ci riserviamo di alimentare saranno valutati in appositi richiami di idee nella consapevolezza del supremo fare potranno allargare i frutti che insieme coglieremo nelle nostre intenzioni.
Alla luce di così tanta premianza auspichiamo di coinvolgerci nell’immenso panorama della politica regionale senza escludere una esatta convergenza nelle amministrazioni politiche che si terranno prossimamente nella città di Matera.
Da qui nasce l’impronta di valutare la possibilità di valida consiliatura sia regionale, che comunale dove i nostri supporti vorranno essere presenti nelle competizioni medesime in un inno di chiara e sentita necessità.
Del resto la città di Matera merita assolutamente questa apertura di cose in modo da poter omaggiare i resti dell’eterno rispetto che non deve mai mancare nell’indica di sovranità.