Bari – Buone nuove per la scuola. Con la recente entrata in vigore del “Decreto del Fare” una pioggia di 150 milioni di euro è pronta a riversarsi sul territorio nazionale, sotto forma di fondi per la riqualificazione e messa in sicurezza di edifici scolastici, con priorità per quelli dove è attestata la presenza di amianto.
Il finanziamento ha fonte statale e presuppone una apposita domanda da parte della Regione Puglia, come peraltro vale per le altre Regioni, oltre ad una graduatoria di interventi “ammissibili” al finanziamento.
A questo scopo “gli Enti locali in indirizzo dovranno far pervenire alla Regione – Assessorato al Diritto allo studio e alla Formazione, Servizio Scuola, Università e Ricerca – l’elenco delle opere da finanziare per le quali esistano già progetti esecutivi, immediatamente cantierabili e relativi ad interventi di messa in sicurezza, adeguamento a norma, ristrutturazione e manutenzione straordinaria”.
Gli interventi ammessi dovranno essere avviati entro fine di febbraio dell’anno prossimo, mentre la domanda di accesso ai fondi da parte dell’ente regionale dovrà avvenire il prossimo 15 ottobre.
Si tratta di una preziosa opportunità da cogliere anche a vantaggio dell’edilizia scolastica del territorio murgiano, dove da tempo si auspicano interventi migliorativi per alcuni plessi del circondario.
Roberto Berloco