L’estate sta finendo e dopo aver discusso a lungo sull’odiosa applicazione della legge sulle emissioni sonore che non consente di prolungare uno spettacolo musicale dopo la mezzanotte, per settembre la città dei Sassi offre uno spettacolo gratuito di Eduardo Bennato per NaturArte sul belvedere di Murgia Timone, gli spettacoli teatrali e di cabaret di Melarido per Matera è fiera in piazza della Visitazione al costo di 2 euro e gli spettacoli musicali “di nicchia” di Materadio, la festa di Radio 3 che per il terzo anno consecutivo sarà ospitata nella città dei Sassi dal 19 al 22 settembre. Qualcuno potrebbe anche rispondere: “meglio di niente”. Ma non è questo il problema. Basta osservare cosa è accaduto nei centri limitrofi della provincia di Matera o quello che accade nella vicina Altamura per rendersi conto che la città dei Sassi rischia di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano, visto che un turista normalmente dopo aver visitato la città vuole anche divertirsi e se non c’è musica dal vivo, un minimo di intrattenimento serale, non avrà voglia di prolungare la permanenza sul nostro territorio. E allora cosa facciamo? Mentre Matera preferisce il silenzio alla musica (da non confondere con il rumore e scene da luna park) ad Altamura fanno festa prima con Battiti Live, evento “soffiato” proprio alla città di Matera e presentato lo scorso 4 agosto in piazza Zanardelli e sabato 7 settembre con una nuova edizione della notte bianca che coinvolge il centro storico della città murgiana. Ufficialmente si chiama “Notte dei Claustri” e la sesta edizione è dedicata al tema “Passato, presente e futuro”. Una festa che comincia alle 20 e va avanti per tutta la notte: in programma concerti, spettacoli, danza, esibizioni teatrali e un concerto molto atteso dei “Tiromancino” in Piazza Matteotti. Non mancherà la degustazione di prodotti tipici del territorio e ci sarà spazio per l’arte e la musica. Quattro postazioni danza, band, danze popolari, mostre fotografie, visite guidate alle installazioni floreali, visite presso il Teatro Mercadante dalle ore 20 alle 22 e due concerti di musica classica i cui componimenti sono opere di Saverio Mercadante e Cooking show in collaborazione con il Gal Terre di Murgia. Un’altra novità di questa edizione è la presenza di una “Silent disco”, una discoteca a cielo aperto, dove sarà possibile ballare o ascoltare musica in diffusione “WiFi”.
Previsto inoltre lo spettacolo di musica e luci in collaborazione con il Comitato feste SS. Madonna del Buoncammino. Tutto questo ad Altamura. E a Matera? Quella notte bianca promossa durante l’Amministrazione Buccico è ormai uno sbiadito ricordo. Immaginare una nuova edizione di questi tempi sarebbe pura utopia. A questo punto i commercianti si sono rassegnati e i turisti sono disorientati. I commercianti invece non si rassegnano e chiedono un incontro al sindaco Adduce per una deroga alla legge nazionale. Nessuna risposta. Non resta che andare a divertirsi ad Altamura…
Michele Capolupo
…ma Matera è VIP!!! siamo concorrenti di capri, venezia, costa azzurra…solo che non lo sappiamo!!
Per favore mi dite se il nostro Assessore al Turismo e Cultura è per caso sparito in qualche parte dell’universo???
Bennato, Radio 3…e quell’unico divertimento super-politicizzato…
Perché a Matera se fai festa quando non te lo dicono…sei multato.
E se non partecipi alle loro feste di partito…non sei nessuno.
Alla fiera lo avete invitato almeno qualche nipote di Togliatti o no?!
Vergognatevi.
E’ esattamente quello che penso anch’io, è solo un depistaggio politico; pura propaganda, ma dov’è la nostra libertà , in mano ai politici ?
Infatti Altamura non è Matera, esistono città diverse, persone diverse e turismo diverso. La vacanza si sceglie in base alle proprie esigenze, probabilmente Matera non accontenterà la gente che ama le discoteche a cielo aperto, ma basta spostarsi solo di pochi Km per essere felici…A Matera credo si possa godere di ben altro ed è il motivo per cui io ci sono venuto insieme ad i miei amici, altrimenti rimanevo nel Salento. Vi garantisco che la gente che viene a Matera non viene per ballare e voi materani dovreste esserne orgogliosi.
A Matera puoi goderti le vasche in via del Corso
Matera ed Altamura , sono due cose diverse, che non possono essere paragonate per tanti motivi.
Cari concittadini,
molto presto, questa città sarà chiamata ancora una volta ad eleggere un nuovo sindaco e governo amministrativo….speriamo molto ma molto presto. Purtroppo, e lo dico con grande rammarico, che i pochi eventi estivi organizzati in città dall’attuale amministrazione, sono tutti di natura di una certa parte politica e di potere che tutti noi conosciamo da anni ormai, basta vedere appunto il mittente di questi eventi ed appunto,il destinatario!!!. Allora mi chiedo se nel 2014 noi tutti cittadini di buona volontà ed intelligenti, continueremo a rivotare le stesse persone?..mi auguro di no!!!!!…lo spero!!!….Penso che la lezione l’abbiamo digerita tutti e che questa medicina amara che abbiamo ingoiato tutti, ci possa far riflettere per il prossimo futuro imminente!!!!!. Basta nascondersi dietro un dito…diciamo in faccia le cose come stanno!!!!, Basta tatticismi e marionette da teatro!!!!!. Si sa che quì nella nostra bella Matera, comandano da anni i soliti “Colletti Bianchi”, e che siamo finiti per diventare la casa di Ulisse, prima del suo ritorno da Troia. Allora diamoci una svegliata tutti e cambiamo questa città una volta per tutte!!!!!………MANDIAMOLI A CASA!!!!! ORA!!!!
Purtroppo dopo diverse amministrazioni di centro sinistra fallimentari sotto questo punto di vista, è stato ancora rivotato un sindaco di codesta fascia, ottenendo dei risultati ancora peggiori. Gli unici eventi che vengono riproposti sono quelli relativi a Matera è fiera, chissà perchè , il perchè si sa , ci sono interessi di qualcuno che è lassù al Palazzo. E sono sicuro che si sbaglierà ancora una volta alle prossime elezioni, su questo ci metto la mano sul fuoco.
Siamo in mano ad un’ amministrazione di inetti, che fanno solo ed esclusivamente i cavoli loro…e stiamo bene cosi, tutt cuntent…
Vi pregherei, cordialmente, di scrivere commenti brevi… il ticchettio delle dita sulla tastiera rovinano la quiete urbana.
Grazie.
Caro viaggiatore,non si tratta di discoteche a cielo aperto,bensì di eventi culturali.e,se permetti,non solo gli alberghi e bed and breakfast devono lavorare.altrimenti non ha senso neanche che ci sia un conservatorio e associazioni musicali…che,fidati,vanno alla grande.ci sono numerosi iscritti anche dalla puglia.per
Non parlare di quanti sono di più coloro che sostengono questa tesi…e quanti pochi turisti la
Pensano come te…