Tra gli espositori presenti alla quarta edizione della fiera campionaria organizzata da Quadrum – Promozione è sviluppo, ci sarà anche Basilicata Innovazione. Una partecipazione strategica, volta a favorire nuove occasioni di dialogo con le imprese e a rinforzare la visibilità della sede di Basilicata Innovazione anche a Matera, per essere sempre più vicina al territorio.
Piazza della Visitazione di Matera, Stand S4, area esterna, dal 4 all’8 settembre, tutti i giorni dalle 17 alle 24 circa e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 13: queste le coordinate “spazio-temporali” per trovare Basilicata Innovazione tra gli oltre 120 espositori presenti a “Matera è Fiera”, la fiera campionaria organizzata per il quarto anno consecutivo da Quadrum – Promozione è sviluppo. Una presenza motivata dalla volontà della struttura di essere sempre più vicina alle imprese lucane e agli enti locali e di stimolare occasioni di dialogo e confronto, anche in nuovi contesti, ovvero al di fuori delle mura degli uffici.
Il materano rappresenta un’area di grande interesse e valore per Basilicata Innovazione: ne è già stata prova l’apertura di una nuova sede a Matera (Via Don G. Minzoni, 10) lo scorso 19 marzo, sulla base delle richieste ed esigenze rilevate tra gli imprenditori e i ricercatori del materano, e ne sono ulteriormente prova i risultati raggiunti fino ad oggi. Solo per citare qualche numero: nella provincia di Matera, Basilicata Innovazione ha contattato oltre 300 aziende, attivando più di 200 interventi d’innovazione. Interessati sia i settori produttivi radicati nell’economia materana, quali l’agroindustria, il legno-arredo, Osservazione della Terra; sia quelli emergenti, come l’automotive, l’energia, l’edilizia, la lavorazione della plastica e del vetro.
Basilicata Innovazione prosegue quindi lungo il suo percorso, mantenendo intatta la propria mission: “fare sistema” con il mondo d’impresa, quello della ricerca, le associazioni di categoria e i decision maker delle istituzioni regionali, per dare slancio alla competitività delle aziende, valore economico ai risultati della ricerca e supporto ai nuovi o potenziali startupper lucani. «Dalla data di apertura a Matera ad oggi – afferma Andrea Trevisi, direttore di Basilicata Innovazione -, abbiamo visto un bel “via vai” negli uffici della nostra sede: tanti gli imprenditori, aspiranti o già sul mercato, che sono venuti a parlarci dei loro progetti “in cantiere” e della loro esigenza di individuare soluzioni, nei prodotti o nei processi, per essere più competitivi. Entro la fine dell’anno avremo anche dei nuovi Gruppi di Sviluppo insediati negli spazi materani destinati a BI CUBE, il nostro incubatore di primo miglio. Il bilancio, a distanza di pochi mesi, è piuttosto positivo. Ma non siamo soliti accontentarci – conclude Trevisi – e, dopo aver cercato, abbiamo trovato una nuova occasione per interagire con gli attori dell’innovazione, per condividere idee e competenze in grado di consolidare la “cultura dell’innovazione: la nostra occasione è rappresentata proprio da “Matera è Fiera”».
Lo staff di Basilicata Innovazione, presente allo stand S4, sarà a completa disposizione di tutti coloro che, per interesse o per semplice curiosità, vorranno richieder informazioni sulla struttura, sul suo metodo di lavoro e su come sia possibile e strategico fare innovazione in Basilicata.