La Lucana Film Commission nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, in cooperazione con il Festival CinemadaMare presenta una programmazione ricca di iniziative, mirate alla valorizzazione dell’intensa attività produttiva nel settore dell’audiovisivo della Regione Basilicata. La Film Commission sostiene e promuove Matera a Capitale della Cultura Europea nel 2019 anche attraverso la serie di convegni iniziati ieri con l’incontro tra i principali festival cinematografici lucani.
Tra le altre iniziative si ricorda il calendario di proiezioni disponibile per gli addetti ai lavori e per tutto il pubblico della Mostra del Cinema di Venezia aventi per tema la Basilicata, ripresa e raccontata sia dai giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo che partecipano al festival CinemadaMare, sia da professionisti del settore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma sia da registi di fama internazionale. Nella programmazione trova spazio anche la produzione di aspiranti filmmaker che nel corso dell’iniziativa di formazione, Ciak Basilicata, -progetto promosso da Sensi Contemporanei e Regione Basilicata- hanno potuto approfondire le conoscenze delle tecniche cinematografiche.
Gli spazi attrezzati per la proiezione, messi a disposizione dall’associazione CinemadaMare, il più grande festival itinerante al mondo per i giovani filmmaker oggi alla sua Undicesima Edizione.
Ecco nel dettaglio la programmazione delle giornate.
3 Settembre
All’Hotel Excelsior, ore 19:30 presso la Sala Fondazione Ente dello spettacolo, il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, l’Assessore alla Cultura Alberto Giordano e Paolo Verri, direttore di Matera 2019, illustreranno la candidatura di Matera a Capitrale della Cultura Europea al mondo del cinema.
A seguire la proiezione, in piazzetta Sant’Antonio, del documentario “Matera, materia rimossa”, nell’ambito di “Basilicata in Loop”. Sarà presentata inoltre la produzione “Il più bel giorno della mia vita”, realizzata all’interno del corso Ciak Basilicata e sostenuta da Sensi Contemporanei e Regione Basilicata con il coordinamento di CinemadaMare.
4 Settembre
All’Hotel Excelsior, ore 17:00 sala Luce Cinecittà, avrà luogo il convegno “Bando alla Crisi”: presentazione del primo bando della Regione Basilicata a sostegno dell’industria cinematografica. Partecipano: Paride Leporace, direttore Lucana Film Commission; Franco Rina, presidente Lucana Film Commission; Patrizia Minardi dirigente Fesr Basilicata; Riccardo Tozzi, presidente ANICA; Alberto Versace, Sensi Contemporanei; Nicola Claudio, presidente Rai Cinema; Carlo Brancaleoni,
responsabile produzione film sperimentali Rai Cinema; Gianpiero Perri, direttore APT Basilicata, Alberto Baldini, responsabile settore cinema BNL.
Modera: Valentina Bisti, giornalista Tg1
Nello spazio messo a disposizione dal Festival CinemadaMare, alle ore 21:00 in piazzetta Sant’Antonio, sarà proiettata l’anteprima del corto “AnnA” di Giuseppe Marco Albano, prodotto dalla Commissione Pari opportunità della Regione Basilicata e il film “Una Domenica Notte” di Giuseppe Marco Albano. Seguirà la proiezione del cortometraggio “Ultimo Amore” di Francesco Cufino, realizzato sempre nell’ambito di Ciak Basilicata e prodotto da Sensi Contemporanei Cinema e Regione Basilicata con il coordinamento di CinemadaMare.
5 Settembre
Piazzetta Sant’Antonio alle ore 21:00 sarà offerta al pubblico l’anteprima del cortometraggio “Ultimo Orizzonte” cui seguirà “L’andenna di Castelsaraceno” e alle 22:00 seguirà la proiezione del cortometraggio “Pietre Fredde” di Mariagiovanna Claps realizzata nell’ambito del corso Ciak Basilicata sostenuto da Sensi Contemporanei e Regione Basilicata con il coordinamento di CinemadaMare.