Matera Balloon Festival: quattro giorni di sport, arte e cultura fanno volare la Basilicata sul tetto d’Europa dal 10 al 13 ottobre 2013.
Il primo grande Festival Internazionale di mongolfiere nella Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’Unesco, e il primo appuntamento ufficiale per presentare al mondo le meraviglie paesaggistiche, enogastronomiche e culturali della Murgia e di Matera, candidata “Capitale europea della Cultura 2019”.
Il Matera Balloon Festival (MBF), in programma dal 10 al 13 ottobre, è uno spettacolo pensato e promosso dalla Associazione Murgiamadre (food-culture-territory) per promuovere la candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019, e, per offrire ai visitatori di ogni età quattro giornate ad alta concentrazione di sport, arte, musica, cultura, cibo a km zero, e naturalmente avvincenti competizioni aerostatiche. Sono attesi nella Città dei Sassi oltre 20 equipaggi di mongolfiere da tutta Europa, con due voli al giorno sulla città e sulla Murgia, accompagnati da guide turistiche, mentre a terra nell’area del Parco della Murgia Materana, tra gli stand enogastronomici e lo Special Graffiti con le opere dei maggiori writers locali, il Festival propone meeting con autori ed esperti di green economy, con la partecipazione speciale di LIFEGATE, il principale network in Italia per lo sviluppo sostenibile, partner del MBF, ad oggi concepito come il più grande evento ad “impatto zero” del Sud Italia sul mondo delle mongolfiere e della sostenibilità.
Oltre ai palloni aerostatici, il ricco programma prevede una lunga serie di attrazioni ludico e sportive nel “Villaggio dello Sport” e laboratori didattici per scuole, famiglie e ragazzi dedicati al tema dello sviluppo sostenibile, dal riciclo della carta alle pratiche del buon cibo, a cura del CONI, partner ufficiale del Festival.
Aspettando la sera, occhi puntati al cielo per assistere al “Night Glow”, l’esclusivo spettacolo delle mongolfiere che, dopo il tramonto, si illuminano a ritmo di musica come gigantesche lampadine. Inoltre il cielo sui Sassi sarà sorvolato, oltre che dalle mongolfiere di forma tradizionale, anche da special shapes.
Un’eccezionale colpo d’occhio per i visitatori che scoprono Matera, set cinematografico naturale per fortunati film come il capolavoro di Mel Gibson “La Passione di Cristo” (2004).
Durante il Festival sarà possibile scoprire la città, ricca di chiese rupestri, e il Parco della Murgia Materana, anche in bici o a cavallo con i Murgesi.
Al Matera Balloon Festival sarà infine presentato un concorso fotografico con i palio dei premi promossi da Fotografia.it, il portale di riferimento per gli appassionati di fotografia con il tema :
• “Il sud che non ti aspetti”;
• “Obiettivo Matera 2019” .
Una grande e colorata festa, con attività ed iniziative a ritmo continuo, che ha il dichiarato obiettivo di ripensare e valorizzare il territorio dei Sassi attraverso una sua maggiore fruibilità in ambito artistico, artigianale, rurale, naturale, paesaggistico ed enogastronomico. Per l’occasione Matera e la Basilicata saranno pronte a stupire migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Anche questo è “Matera Balloons Festival, il Sud che non ti aspetti!”.
Ancora questo festival !? Ma se è miseramente fallito per ben 2 volte …..
bà…. speriamo…
Questo e’ il vero festival gli altri erano vere e proprie bufale ….