Domenica sera su Rai Uno i materani veri non hanno perso sicuramente la riproposizione del film The Passion of Christ, girato tra l'autunno del 2002 e la primavera del 2002 a Matera e Cinecittà da Mel Gibson. Ed è stato proprio il Golgota materano, ricostruito per questo ponte pasquale dalla nuova amministrazione con le tre croci a Murgia Timone uno dei luoghi piu' frequentati nel ponte pasquale dai numerosi turisti che hanno scelto Matera. La foto ricordo più gettonata era quella a 'braccia aperte', simbologia della Crocifissione, con lo sfondo delle 'Tre croci' che guardano alla scenografia dei rioni Sassi e al patrimonio delle chiese rupestri.
Il ponte pasquale era il primo test per una città a vocazione turistica come Matera e il primo esame per la nuova amministrazione comunale, chiamata a rilanciare attraverso una mirata azione di marketing l'immagine della nostra città in tutto il mondo.
Stop alle auto sul Belvedere, parcheggio per i camper nell'area dello stadio XXI Settembre-Franco Salerno, i punti informativi affidati agli studenti del commerciale, l'iniziativa Amico del turista degli esercizi commerciali. Sono alcuni dei temi sui quali i nostri utenti hanno avviato discussioni. Ora che la Pasquetta è finita è tempo di bilanci. Provate a raccontare il vostro lunedì dell'Angelo nella città dei Sassi. Aspettiamo cronache, commenti, critiche, suggerimenti e messaggi legati al lunedì dell'Angelo trascorso a Matera. Su Sassilive.it c'è spazio per tutti.
Michele Capolupo
Il resoconto vissuto in prima persona da Giovanni Ricciardi, guida turistica autorizzata
io credo che le presenze in città per le vacanze di pasqua siano state abbastanza soddisfacienti, c'è stato un buon inizio per una stagione turistica che quest'anno è cominciata abbastanza presto. Rispetto allo scorso anno forse c'è stato un calo di presenze a pasquetta ma credo sia dovuto più alle avverse condizioni metereologiche, che hanno interessato molte regioni d'italia e scoraggiato molti visitatori provenienti da regioni limitrofe come la campania, che ad una crisi di settore. Ho apprezato l'impegno dell'amministrazione nel voler provvedere all'informazione e all'accoglienza turistica ma credo che il problema vada affrontato e risolto diversamente e in via definitiva non attraverso "il volontariato" ma coinvolgendo i professionisti del turismo e l'azienda di promozione turistica. Inoltre è oportuno aggiornare con informazioni corrette il sito internet del comune di matera alla voce guide turistiche perchè quell'elenco è pieno di persone che non lavorano e purtroppo il turista deve fare decine e decine di telefonate prima di trovare una guida che esercita veramente la professione. L'ufficio traffico invece ancora una volta non ha avuto il coraggio di affrontare il problema delle auto in piazza duomo e purtroppo in certi momenti la piazza sembrava interdetta ai pedoni! dobbiamo crescere se vogliamo fare turismo.