Su youtube si apprende che è uscito il quarto singolo estratto sulla ruota di Urbino tratto da “Antonio Peppino e la Pineta delle Scimmie”. Si chiama 2019 e nasce in omaggio alla candidatura di Matera a capitale europea della cultura. Guarda il video e scopri di seguito la biografia ufficiale degli Heroscimmia.
Antonio Andrisani e Franco Campagna formano gli Heroscimmia un pomeriggio di dicembre 2008. Non sapendo cosa cazzo fare cominciano a cantare su delle tracce del compositore e avvocato Peppino De Florio, a sua insaputa. Nel giro di un mese terminano tutte le tracce che costituiranno il primo album della band “Prunus”.
Un ambizioso e psichedelico concept album sul frutto della pesca alla quale Andrisani è mortalmente allergico. Viene assoldato il famoso assassino di computer Leonardo Centola per curare l’edizione del suono e il missaggio. Centola scriverà anche tre memorabili tracce dell’album tra cui un singolo “Pesca meccanica”.
Questo esorcismo musicale è un viaggio imprevedibile e caotico nella musica pop.
“La nostra musica è stata pensata per rilassare la clientela e svegliare il personale” dichiarerà Andrisani che è anche il produttore del progetto.
Peppino De Florio viene informato del fatto al matrimonio di un amico comune Pierfrancesco “Titizza” Natale. Andrisani e Campagna gli fanno sentire l’intero album nella macchina del medesimo De Florio. La sua reazione non è descrivibile a parole anche perché De Florio è un noto nevrotico. Col tempo però il talentuoso autore e musicista elabora il lutto e comincia ad assimilare il progetto.
Gli Hiroscimmia diventano quindi un gruppo e cominciano a lavorare al secondo album.
Un concept album sul più fedele quanto stupido amico dell’uomo: il cane. L’album dal titolo “Tutti i cani sono figli di puttani” esce il 3 maggio 2010. Anche in questo progetto il fedele Centola scrive tre canzoni e ne cura il missaggio. L’album che riconferma la visione delirante dell’approccio al pop del disco precedente si fa notare anche dalla stampa specializzata nazionale e conquista il cuore di molti.
Le sorprendenti composizioni del polistrumentista De Florio (il primo a stupirsene) , le liriche sghembe e stonate dei due cantanti e la produzione sempre più astrusa di Andrisani rende “Tutti i cani sono figli di puttani” una pietra miliare con la quale tutte le band materane nel futuro dovranno fare i conti. Gli Heroscimmia si guadagnano così il titolo di “Gruppo più bravo di Matera”.
Nel giugno dello stesso anno Franco Campagna esce dal gruppo. Ma gli Heroscimmia continuano ancor più motivati e con maggior consapevolezza il loro percorso.
QUARTO.. -.-