Giorni decisivi per il futuro del calcio materano. La triade Perniola-Cinnella-Fragasso continua a lavorare per non disperdere quel patrimonio chiamato Seconda Divisione, conseguito dopo quattordici anni di serie D ma con le nuove regole imposte da Macalli in Lega Pro fare calcio è diventato un lusso per tantissime piazze italiane, anche più titolate di quella materana. E così, mentre l’estate 2011 potrebbe segnare la fine di altri prestigiosi club di Prima e Seconda Divisione, i dirigenti materani comunque non mollano e confidano nel “miracolo last minute”. Ci sono voci che considerano ormai imminente l’ingresso in società dell’imprenditore e consigliere regionale in quota IDV Nicola Benedetto non sono mai state smentite nemmeno dal diretto interessato e questo vuol dire che qualcosa bolle in pentola. L’iscrizione al prossimo campionato di Seconda Divisione non sarebbe quindi a rischio, anche se occorre versare in Lega una fidejussione di 300mila euro, il mistero riguarda invece l’allargamento della base societaria, prerogativa fondamentale per non “tirare a campare, magari cominciando il campionato già con qualche punto di penalizzazione. Il presidente Tommaso Perniola, raggiunto al telefono da Carlo Abbatino – ha ricordato che “la situazione è identica a quella dell’anno corso per quanto riguarda l’iscrizione al prossimo campionato. Il problema è che entro il 30 aprile dovevamo versare quanto richiesto dalla Lega per il trimestre febbraio-marzo-aprile, questa scadenza non è stata rispettata ma ora siamo chiamati a farlo entro il 10 giugno, altrimenti la situazione diventerà più complicata. E’ chiaro che abbiamo bisogno di aiuto e per farlo vogliamo sederci ad un tavolo con persone veramente interessate alle sorti del Matera per valutare le soluzioni migliori”.
In attesa di una svolta sul fronte societario ai tifosi materani non resta che confidare nell’entusiasmo di Benedetto, che dopo aver garantito dal mese di febbraio lo sponsor sulle maglie biancozzurre del luxury hotel Palazzo Gattini, potrebbe rappresentare il valore aggiunto in un periodo sicuramente difficile per tantissimi imprenditori locali. Se a queste voci aggiungiamo la notizia certa che il Comune ha pubblicato il bando per l’adeguamento dei lavori allo stadio XXI Settembre richiesti dalla Lega Pro per affrontare il campionato 2010-2011 vuol dire che il Matera è ancora vivo e che presto potrebbe annunciare novità positive in vista della prossima stagione.
Michele Capolupo
Incrociamo le dita!!!
So che è difficile in questo calcio moderno creare qualcosa di concreto, ma se c’è lo sforzo di tutti.. BASTA VERAMENTE POCO..
Forza RAGAZZI!!!! Non mi fate agitare mica proprio…