Viabilità Materano, un ordine del giorno per la manutenzione ordinaria-
Una viabilità fragile e interessata da molteplici emergenze che necessita di soluzioni. Questo il tema dell’incontro promosso dall’Amministrazione provinciale lo scorso 3 settembre e che ha visto l’adesione di tutti e 31 i Comuni del Materano.
“Le priorità sono tante e per riuscire a mettere in sicurezza l’intera rete viaria – ha evidenziato l’assessore al ramo, Angelo Garbellano – oggi sono necessari 250 milioni di euro. Un impegno considerevole di fronte al quale anche un risultato come i 20 milioni di euro dell’Accordo di Programma Quadro, siglato presso il Ministero dello Sviluppo economico, che andranno a finanziare 36 interventi, perde di consistenza. Una situazione che è diventata così complessa perché la Provincia, in questi anni, non ha potuto garantire la manutenzione ordinaria. Le pesanti riduzioni dei trasferimenti statali hanno reso praticamente impossibile gestire quella che di fatto è una vera e propria attività di prevenzione che assicura il mantenimento degli standard di sicurezza.”
Un’analisi sulla quale hanno convenuto tutti i partecipanti che hanno deciso di promuovere un documento congiunto che impegni la Regione Basilicata a utilizzare parte delle royalties sul petrolio sulla questione manutenzione.
“Il dissesto idrogeologico e la mancata manutenzione hanno compromesso una viabilità che sconta deficit notevoli. Riqualificare le nostre strade è un dovere delle istituzioni perché significa tutelare l’incolumità dei cittadini – ha concluso il presidente Stella – e, al contempo, contribuire al rilancio economico del territorio. Obiettivi che coincidono pienamente con la missione delle royalties del petrolio: sostenere lo sviluppo della regione in cui si estrae.”
Intesa Autorità Portuale di Taranto, ok alla Valbasento-
Proseguono gli incontri per dare seguito alle attività progettuali previste dal Protocollo siglato tra la Provincia di Matera e l’Autorità Portuale di Taranto lo scorso 18 maggio.
Nel corso della riunione che ha visto, tra gli altri, la partecipazione di Rete Ferroviaria Italiana “è stata confermata l’idoneità dell’area della Valbasento per realizzare una piattaforma logistica che funga da centro intermodale con il Porto di Taranto per sviluppare attività al servizio delle imprese della provincia. Nello specifico – ha dichiarato l’assessore Giovanni Rondinone – grazie allo snodo ferroviario di Ferrandina tutte le produzioni saranno poi dirottate verso il porto di Taranto per partire alla volta del mercato del Nord Europa. Un progetto che riuscirà a mettere a valore un’area che abbiamo sempre ritenuto strategica per il territorio e che a breve, finalmente, esprimerà tutte le proprie potenzialità.”
“Da tempo stavamo lavorando per realizzare le prospettive di sviluppo dell’area e grazie al protocollo stilato alcuni mesi fa con l’Autorità Portuale di Taranto – ha evidenziato il presidente Stella – stiamo dando concretezza alle opportunità al centro del documento.
Adesso con il contributo della Regione Basilicata e degli enti deputati alla gestione dell’area potremo realizzare progetti determinanti per il futuro di tutto il Mezzogiorno. Siamo convinti che il Materano, diventando un vero e proprio terminale logistico strategico per il porto di Taranto, riuscirà a esprimere compiutamente tutte le sue potenzialità. Una risposta decisa a una crisi profonda che richiede approcci nuovi.”