Tutti i sindaci della Basilicata si sono dati appuntamento stamane a Matera, nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, per sostenere la candidatura a Capitale europea della Cultura. Ad accoglierli l’intero Consiglio di Amministrazione del comitato Matera 2019 riunitosi in mattinata per dare il via libera al dossier con alcune integrazioni. Erano presenti il presidente, Salvatore Adduce, il vicepresidente, Vito De Filippo, il consigliere regionale Giuseppe Giordano, i presidenti della Provincia di Potenza e di Matera, Piero Lacorazza e Franco Stella, il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, i rappresentanti dell’Università della Basilicata e della Camera di Commercio di Matera.
“La vostra presenza qui, a Matera – ha detto Adduce – non solo ci inorgoglisce, ma ci rende sicuramente più forti perché è la testimonianza concreta che intorno a Matera 2019 c’è veramente una intera regione che si muove. Nei prossimi giorni – ha aggiunto Adduce – riceverete una copia del dossier di candidatura e avrete modo di verificare che tutto il lavoro che è stato fatto e che si sta facendo punta a coinvolgere tutta la regione. Questa non è la candidatura solo di Matera, ma di tutti i 131 comuni della Basilicata, e di tutti i comuni dell’area pugliese, calabrese e campana che stanno gradualmente accogliendo il nostro invito ad aderire a questo progetto”.
Il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha ricordato come “sin dall’inizio di questa avventura la Regione abbia creduto e continui fortemente a credere in questa sfida. Matera – ha aggiunto De Filippo – è la sintesi più bella della nostra storia e della identità di tutti i comuni lucani. E pertanto questa candidatura viene progettata con il sostegno di tutta la Basilicata. E’ una sfida importante perché il progetto che è stato costruito non si ferma alla cultura, ma apre una prospettiva nuova per la nostra regione provando a portare un po’ di Basilicata in Europa e un po’ di Europa in Basilicata”.
Al termine dell’incontro il direttore, Paolo Verri, ha ricordato che con la consegna del dossier, prevista entro il 20 settembre, la città di Matera è ufficialmente candidata. “E quindi è da questo momento che parte il viaggio verso questa sfida. In questi due anni abbiamo fatto un importante ed entusiasmante lavoro che ha fortemente accresciuto l’immagine positiva del nostro territorio. Con la presentazione del dossier si riprende un intenso lavoro che interesserà Matera e tutti gli altri comuni della Basilicata”.
Infine, il presidente, Salvatore Adduce, ha voluto ricordare il compianto Romeo Sarra che “oggi sarebbe stato qui con noi proprio come il 29 luglio di due anni fa quando proprio qui, a Palazzo Lanfranchi, demmo vita al comitato Matera 2019”.
Al termine dei saluti tutti i sindaci sono andati sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi per una foto di gruppo che sarà inserita nel dossier di candidatura.
Set 06
avete detto i sindaci………ma quelli senza fascia tricolore che fanno li?…………Ma………
Bello il cazzeggio eh?
Ma al sindaco di Irsina non se lo c…nessuno? C’è ma non si vede……. ahahhahahaha che figura