Si è svolta nei scorsi giorni l’XI Edizione della Gara Regionale di Primo Soccorso dei Volontari delle Croce Rossa Italiana di Basilicata. Undici le squadre in gara ed in totale trecentocinquanta i volontari impiegati nell’evento. Varie le scene proposte che i soccorritori, delle undici squadre giunte da tutta la regione, si sono trovati a fronteggiare; delle situazioni comuni di emergenza che possono accadere nel quotidiano che vanno dall’incidente stradale, ad un incendio, ad una donna che sta per partorire, ad un bimbo con le vie aeree ostruite, ad un contadino feritosi con un mezzo agricolo ed altre; oltre ad essersi messi alla prova con attività socio-assistenziali, di protezione civile e di Diritto Internazionale Umanitario con la simulazione di un campo di prigionia. Il tutto messo in scena grazie alla sapiente opera dei Truccatori e Simulatori della Croce Rossa Italiana, con l’aggiunta di una difficoltà maggiore data dai “disturbatori” finti parenti, curiosi o passanti che durante la scena infastidivano e rallentavano le operazioni di soccorso.
Dopo un intera giornata trascorsa tra le varie scene alla fine della gara è stata proclamata vincitrice la squadra di Potenza che avrà il compito di rappresentare e tenere alta la bandiera della Croce Rossa Lucana alla gara nazionale che si svolgerà a Benevento il prossimo 21 Settembre. Sul podio sono salite la squadra di Melfi classificatasi al secondo posto, ed al terzo la squadra di Acerenza-Cancellara. A Potenza sono andati i premi anche come prima squadra classificata nella scena di Diritto Internazionale Umanitario e quella sulla Protezione Civile, mentre a Melfi come prima classificata nelle Attività Socio Assistenziali ed il “Memorial Umberto Di Pasca”.
“E’ stata una giornata all’insegna del volontariato e della formazione – afferma il Presidente Regionale Fernando Moscariello – dove i nostri volontari hanno dato il meglio ed hanno dato dimostrazione degli alti standard di qualità offerti dalla nostra associazione in materia di primo soccorso e gestione delle emergenze. E’ stata anche un ottima vetrina verso le tante persone che hanno seguito ed apprezzato la gara molte delle quali si sono avvicinate per la prima volta alla nostra associazione. Un ringraziamento va ai tanti volontari che si sono impegnati nell’organizzazione e nella riuscita di questo evento; ed al Comune di Trecchina che ha Patrocinato l’evento. Auguro buon lavoro ai volontari della Squadra di Potenza che rappresenteranno la nostra Regione alle gare nazionali, sicuro che sapranno tenere alta la bandiera dei volontari di Basilicata portando a casa un buon piazzamento.”
Set 07