Nella seconda semifinale del torneo Bawer “Città di Matera” il roster di Benedetto concede il bis contro il Napoli e conquista il pass per la finalissima in programma domenica 8 settembre alle ore 20,30 contro Barcellona, che ha superato nel pomeriggio il favorito Brindisi. Si tratta del secondo successo in amichevole della Bawer Matera contro la squadra partenopea, già battuta nel test disputato sotto il Vesuvio il 31 agosto scorso.
Comincia con un risultato a sorpresa il torneo “Città dei Sassi” trofeo Bawer in programma al PalaSassi di Matera sabato 7 e domenica 8 settembre 2013. Nella prima partita disputata dalle ore 18 la formazione siciliana, che affronterà il prossimo campionato di Lega 2 Gold ha superato il quotato Brindisi, club di Serie A con il punteggio di 65-59. Primi due parziali a favore di Brindisi (20-16 e 34-30) ma i siciliani dopo aver tenuto testa alla formazione pugliese si scatenano nella seconda parte del match e dopo aver chiuso in vantaggio di due punti la terza frazione (45-47) chiudono la sfida con un vantaggio di sei punti.
La cronaca della prima giornata del torneo Bawer “Città di Matera”.
Impatto positivo con il PalaSassi per la nuova Bawer Olimpia Matera di coach Benedetto. Nell’atteso esordio casalingo, in occasione del 2° Torneo Bawer “Città di Matera”, i biancazzurri guidati dal neo capitano Carlo Cantone non hanno deluso le aspettative. Buona anche la risposta del pubblico, sia di casa che proveniente da Brindisi. Ci sono tutti i presupposti anche per una seconda giornata da incorniciare. Questa sera alle ore 18 in campo Enel Brindisi – Azzurro Napoli, e a seguire la finalissima con la Bawer Matera opposta alla Sigma Barcellona a partire dalle ore 20,30.
Un torneo che ha visto in campo anche formazioni di altissimo livello come l’Enel Brindisi di coach Bucchi, società di serie A e la Sigma Barcellona, di coach Perdichizzi (allenatore dalle tante promozioni e ora desideroso di portare anche la squadra della sua città in massima serie). Il primo match ha visto di fronte due realtà, dunque, di profilo importante. Brindisi, ancora indietro di preparazione, è riuscita a tenere la testa avanti per due quarti, con Barcellona però sempre a contatto. Nella seconda parte di match, la settimana in più di lavoro fa la differenza, con Young (20 punti a referto), Collins (14 punti) e compagni che prendono definitivamente in mano la gara, Brindisi sbaglia tanto nel finale e il 65-59 con il quale i siciliani chiudono il match è l’emblema del momento migliore, dal punto di vista fisico per i candidati alla promozione in serie A del Barcellona.
Nella seconda gara di giornata un Matera determinato, alla prima dinanzi al proprio pubblico, non lascia scampo ad un Napoli che ritrova Malaventura, rispetto alla prima uscita (sempre con Matera), ributta dentro Bryan (assente contro Ferentino mercoledì), ma lascia fuori per infortunio il play americano Black. Dall’altra parte coach Benedetto può gestire al meglio i suoi e le risposte che arrivano sono importanti, soprattutto dai nuovi innesti a stelle e strisce. I 21 punti di Jones confermano la pericolosità della guardia Bawer, che può contare anche sulla mano piena di punti di Seba Vico (12). Bene anche Austin (12) e Cantone con 8 punti, ma anche assist e una visione di gioco sempre importante. Dall’altra parte, in casa partenopea, fa registrare una prova interessante il giovane play Montano, 7 punti, tanto dinamismo e un buon palleggio, mentre impressiona positivamente il pacchetto lunghi a disposizione di coach Cavina. Weaver su tutti, con 19 punti, alcuni dei quali di rara bellezza, come la tripla sulla sirena del secondo quarto, segnata con la mano del suo marcatore quasi sul pallone. Buoni spunti da Allegretti, 14 punti e Ceron (10).
Torneo Bawer – 2^ gara
Bawer Matera-Napoli 73-69
parziali del match: 20-18, 37-32, 49-51
Bawer Matera: Vico 12, Iannuzzi 4, Rezzano 6, Costa, Maganza 4, Bolletta 2, Toscano 4, Jones 21, Cantone 8, Austin 12, Stano, Castoro. Coach Benedetto.
Napoli: Montano 7, Valentini 7, Ceron 10, Esposito ne, Malaventura 2, Weaver 19, Allegretti 14, Brkic 6, Bryan 4, Izzo ne. Coach Cavina.
Note: massimo vantaggio Bawer Matera 33-25. Napoli ritrova la parità sul 49-49 al 7’18’’ del terzo quarto e poi chiude in vantaggio la terza frazione sul 51-49. Nell’ultima frazione gara molto avvincente e decisa solo nell’ultimo minuto grazie alle ottime giocate di Jones, mattatore della sfida con 21 punti.
Torneo Bawer, 1 gara
Brindisi-Barcellona 59-65
parziali del match: 20-16, 34-30, 45-47.
Barcellona: Maresca 13, Filloy, De Leo, Fantoni 9, Iurato, Toppo 6, Pinton 5, Natali, Young 20, Collins 12, Dispinzieri. All. Perdichizzi.
Brindisi: Akingbala 2, James 7, Todic 5, Bulleri 8, Formenti 4, Dyson 5, Lewis 5, Zerini 6, Leggio, Snear 10, Campbell 7. All. Bucchi.
Arbitri: Gagliardi, Lo Scalzo, Stoppa.
Nella giornata di domenica, alle 18 la finale 3° e 4° posto tra Brindisi e Napoli, mentre la finalissima tra Matera e Barcellona partirà alle dalle ore 20,30.
L’ingresso alla due giorni del torneo sarà gratuiti per gli abbonati, o per chi sottoscriverà nella due giorni di torneo la propria sottoscrizione. La società provvederà alla consegna di un tagliando d’ingresso “omaggio” a chi presenterà il proprio abbonamento al botteghino. Per tutti gli altri il costo è di 10 euro per ciascuna giornata, per il biglietto intero e 5 euro il ridotto (dai 13 ai 20 anni).
Durante il torneo Bawer la società ha consegnato le prime 100 sciarpe realizzate per gli abbonati.
La fotogallery relativa alle gare della prima giornata del torneo “Città dei Sassi” Trofeo Bawer (foto www.sassilive.it)
Quanta gente!!
Chissà quanti avevano l’abbonamento!!
Chissà quanti hanno pagato!!
Chissà quanti sono entrati senza pagare!!
E chissà quanto rosica, chi ha pagato il biglietto!!
Caro presidente le partite te le vedi tu e quelle venti o trenta persone che entrano prima della gara senza pagare il biglietto, te ne cito qualcuno, Di cuia detto Mazzola, Saverio Riccardi, praticamente tutte quelle persone che prima facevano il servizio d’ordine, allora quelli che pagano l’abbonamento che rispetto anno? Presidente vi do un consiglio molla tutto che fai prima.
Penso che adesso sia chiaro quanti sono gli abbonati; dirigenti, dirigenti tornate sui vostri passi perchè e un peccato vedere questa squadra con il palazzetto vuoto !!!!. Venite incontro ai tifosi.
che desolazione……………………………………
TIMMY, il tuo ragionamento non fa una grinza !!!!!
Proponi rispetto per gli abbonati ma sicuramente tu non lo sei.
E poi consigli al Presidente di mollare tutto velocemente.
Ottima soluzione; COSI’ IL PALAZZETTO SARA’ PIENO !!!!
Il palazzetto certamente era semideserto; considerando lo spessore delle squadre che partecipano al torneo si possono fare alcune osservazioni: 1) gli abbonatI sono veramente una sparuta pattuglia; 2) il costo dell’abbonamento (esoso visto sia il momento economico che le altre realta cestistiche realtà simili) ha già allontanato mentalmente (e non solo) tanti sportivi richiamati, nel passato, dalla Bawer e dall’ambiente che si era formato nel palazzetto.
Pertanto è bene, prima che sia troppo tardi, che la Dirigenza della Bawer riveda -sulla scorta delle poche presenze di ieri- la propria “politica economica” valutando il valore del sesto uomo in campo (il pubblico).
Catalano avrebbe detto: ” Meglio 1000 abbonamenti ad €. 140,00 che 100 ad €. 180,00″.
MEDITATE DIRIGENTI DELLA BAWER, MEDITATE!!!!
120 euro e 10 euro il prezzo del biglietto era una cifra più che dignitoso per una A2 silver. Purtroppo i prezzi imposti sono da parter e non da curva o distinti, il palasassi e’ una struttura vetusta che non permette di differenziare i prezzi, la questione semmai e’ da rivolgere alle istituzioni , che colpa ne hanno i tifosi? Anche oggi non ci sarò al palasassi, per protesta ! Spiace
Il presidente è buono, quasi ottimo, (come anche quello onorario)
Il problema è chi lo circonda e consiglia!!
Nella mia azienda quando un dirigente sbaglia strategia, paga per tutti. A buon intenditore
Concordo.
e se al presidente girassero improvvisamente i c….. e ritira la squadra dal campionato? Meditate gente, meditate. E poi resterete fuori a criticare e magari andare a qualche decina di chilometri a vedere campionati minori.