Nel pomeriggio di sabato 7 settembre nella sala convegni di “Matera è fiera” in piazza Visitazione a Matera si è svolto il primo meeting dedicato agli autoriparatori promosso dal Gruppo Papapietro sul tema “Non solo diesel”. Formazione ed assistenza tecnica, attrezzatura degli specialisti, “una rete, un successo”: questi gli argomenti affrontati durante l’incontro formativo all’interno della manifestazione fieristica in programma nella città dei Sassi.
Dopo una breve presentazione del Gruppo Papapietro affidata al giornalista Michele Capolupo sono intervenuti per la Delphi il direttore vendite attrezzatura Donato Orlando e il responsabile attrezzatura Attilio Lacanà, per la Denso il responsabile vendite sud Italia Alfonso Caracciolo e per Continental VDO il direttore commerciale per l’Italia Saverio Valsecchi. Le conclusioni sono state affidate ad Eustachio Papapietro, che insieme alla sorella Cinzia, è diventato un punto di riferimento per le scelte innovative che hanno segnato la crescita del gruppo fondato dal padre Domenico. Tra le novità annunciate da Eustachio Papapietro spicca certamente l’apertura della nuova sede di Modugno finalizzata alla vendita di attrezzatura diagnostica e alla formazione per autoriparatori, la sede di Matera organizzata per la rigenerazione e commercializzazione di prodotti diesel revisionati con programma-scambio, il nuovo sito internet che illustra le novità inserite nel programma corsi. Riportiamo di seguito la storia del Gruppo Papapietro.
La storia del Gruppo Papapietro
Nel 1976 Domenico Papapietro apre a Matera la sua prima officina specializzata nella riparazione di pompe ed iniettori diesel. Non risulta semplice resistere al mercato, cominciano i primi problemi ed il lavoro non riesce a decollare come previsto. La scelta è obbligata: trasferirsi in un paese di provincia. Qui tutto è diverso, il sacrificio comincia a dare i primi risultati ed intorno al paesino di provincia si sente parlare di un giovane che lavora bene sui motori diesel.
Dopo qualche anno di gavetta, nel 1982, Domenico Papapietro ritorna in città, apre una nuova officina e trova ad aspettarlo un collaboratore che sposa in pieno la passione per il Diesel. Con il tempo i collaboratori aumentano e la necessità di una nuova sede diventà realtà, come realtà diventa L’Officina Autorizzata BOSCH e CAV.
Nel 1990 si inaugura la nuova sede dove la riparazione di impianti diesel incrementa il suo sviluppo diventando il primo centro ad effettuare riparazioni su pompe a gestione elettronica (EPIC), unendo attività che abbracciano la manutenzione di autovetture e veicoli industriali, la riparazione di impianti di aria condizionata, l’installazione dei primi telefoni cellulari sulle auto e la riparazione di impianti a benzina.
Gli anni 2000 segnano un profondo cambiamento strutturale ed organizzativo: entrano a far parte dell’azienda i figli di Domenico, Eustachio e Cinzia. Nasce Papapietro srl, un magazzino ricambi rivolto esclusivamente ai riparatori diesel di Puglia, Basilicata e Calabria. La nuova sede ospita ormai due aziende, una Papapietro Diesel srl si occupa di tutta la gamma del diesel revisionato con un programma-scambio a marchio proprio dparts, l’altra Papapietro srl distribuisce ricambi per iniezione diesel delle principali marche.
Gli anni a seguire rappresentano il premio alla fiducia per il lavoro svolto fino a questo momento. Nel 2008 Papapietro srl diventa distributore autorizzato Continental VDO, nel 2009 fa parte della rete di distribuzione Denso, nel 2010 completa la partnership con Bosch e Delphi assumendone in pieno la qualità di distributore.
Nel 2011 prende forma il progetto dell’ampliamento logistico. Nel 2012 si inaugura la sede di Modugno nel cuore commerciale della Puglia, di lì a poco Domenico Papapietro crede nei suoi clienti e nella loro volontà di crescere tanto da investire sulla loro formazione e su un nuovo show room completamente dedicato ad attrezzature diagnostiche e per specialisti diesel.
Papapietro srl nasce nel 1999 come azienda che distribuisce ricambi nel settore della riparazione di pompe ed iniettori diesel. Avvia la sua attività grazie all’esperienza maturata dal suo fondatore Domenico Papapietro. Da subito trasferisce alla neo-nata azienda i suoi venticinque anni di conoscenze acquisiti grazie al lavoro portato avanti con la Papapietro Diesel srl azienda specializzata nella revisione di pompe, iniettori e turbocompressori che commercializza con programma-scambio dparts.
Esperti nella riparazione di apparati di iniezione diesel, concessionarie, officine autorizzate, officine meccaniche e magazzini ricambi diventano i partner principali dell’azienda materana che risponde alle richieste del mercato e le interpreta per migliorare la propria organizzazione. Nel 2008 si concretizza la collaborazione con marchi di rilevante importanza come Bosch e Continental. Nel 2011 prende forma il progetto della seconda sede per concentrarsi meglio verso i propri partner e cominciare un percorso di crescita formativa e territoriale. Nel 2012 apre la nuova sede di Bari che amplia la distribuzione con i marchi Delphi e Denso. L’attenzione verso le officine diventa sempre più un punto fermo quando la distribuzione si estende anche ad attrezzatura diagnostica ed attrezzatura per specialisti diesel.
Papapietro srl è distributore autorizzato Bosch e Delphi per Puglia e Basilicata di ricambi iniezione ed attrezzatura per officina.
Papapietro Srl.
Sede Legale: via dei Mestieri, 8 75100 Matera (MT) Tel e Fax 0835/261545
Sedi Operative
via dei Mestieri, 8 75100 Matera (MT) Tel e Fax 0835/261545
S.S. 96 km 115+200 70026 Modugno (BA) Tel e Fax 080/5353398
info@papapietrosrl.it – papapietrobari@papapietrosrl.it – www.papapietrosrl.it
La società OMEGAFILTERS SRL produttrice di filtri aria per veicoli
industriali -bus, si onora di presentare l’azienda alla vostra società.
Ci rendiamo disponibile se desiderato ad una possibile collaborazione
commerciale con laVs società.
in attesa di vs riscontro porgiamo distinti saluti
dati generali:
Soc Omegafilters srl
loc Paduni Anagni (Fr)
tel 0775774035
fax 0775 769980
resp. dott Corrado Mizzoni
e-mail c.mizzoni@omgfilters.com