Inizio nuovo anno scolastico, gli auguri dell’assessore Falotico
“Nella scuola si coltivano e si realizzano i sogni. La Regione Basilicata sosterrà docenti, alunni e genitori nella logica di rafforzare forte un patto di collaborazione”.
“La Regione intende stabilire un proficuo e duraturo dialogo tra tutti coloro che operano e vivono nella scuola al fine di costruire insieme, passo dopo passo, la geografia del nuovo sistema scolastico della Basilicata”.
E’ questo il saluto e l’augurio agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e agli operatori della scuola dell’assessore all’Istruzione, Roberto Falotico, in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.
“La complessa situazione economica e sociale che interessa anche la scuola – continua Falotico – ci mette tutti di fronte ad una sfida impegnativa: quella di organizzare una formazione competitiva e che recuperi anche i valori legati alla coscienza civile. Una sfida – continua l’assessore – che accogliamo anche alla luce del mandato ricevuto dal Consiglio Regionale di avviare la riorganizzazione complessiva dell’offerta formativa tenendo conto delle peculiarità, vocazioni e attitudini economiche, produttive, culturali e sociali della aree territoriali della Basilicata. Il Piano di dimensionamento 2012-2015, la prima riorganizzazione della rete scolastica su base triennale, tendente a dare stabilità alle scuole lucane. Vogliamo evitare che con periodicità troppo ravvicinata vi siano accorpamenti, fusioni o soppressioni che turbano la continuità didattica, disorientano studenti e famiglie, privano i territori di importanti presidi e destabilizzano il personale scolastico, docente e amministrativo. Faremo tutto ciò attraverso un aperto confronto tra chi opera direttamente nell’ambiente scolastico, come dirigente, docente o altro e che ogni giorno si trova a contatto, non solo con problemi pratici di amministrazione e gestione, ma anche con maturate esigenze di innovazione”.
L’assessore Falotico commenta anche gli esiti del ricorso dalla Basilicata dinanzi alla Corte Costituzionale. “Il nostro ricorso – dichiara l’assessore – è stato accolto. Ciò significa che la Regione Basilicata torna ad essere pienamente titolare del processo di programmazione della propria rete scolastica”.
Un pensiero è rivolto anche agli alunni e ai genitori. “La scuola – afferma Falotico – è il luogo dove si coltivano e si realizzano i sogni. La Regione Basilicata affiancherà gli alunni e i genitori nella logica di rafforzare un patto di aperta e proficua collaborazione per rinnovare il ruolo dell’educazione e della formazione. Auguro a tutti buon lavoro e buon anno scolastico”.