In un messaggio rivolto al mondo della scuola di Basilicata, ed in particolare agli oltre 85 mila studenti lucani per i quali suonerà oggi la campanella di inizio del nuovo anno scolastico, il presidente della Regione, Vito De Filippo, ha voluto far sapere che pur in un momento di grandi difficoltà economiche e finanziarie non mancherà il sostegno morale e materiale delle Istituzioni locali.
“La scuola, con tutti coloro che in essa sono impegnati, insegnanti, alunni e personale tecnico-amministrativo, rappresenta l’elemento fondante e trainante della nostra società, la base su cui costruire il futuro del nostro Paese. Non c’è sviluppo, non c’è crescita, non c’è progresso là dove non c’è istruzione, crescita culturale, confronto dialettico. In una parola, dove non c’è scuola”.
“La qualificazione di coloro i quali saranno chiamati ad essere la nuova classe dirigente di questa regione determinerà la qualità del sistema economico, della vita sociale, delle risposte politiche e istituzionali rispetto alle esigenze complessive di cui la società ha bisogno”.
“Lo studio e l’apprendimento sono certamente un dovere dei giovani, ma ancor prima rappresentano l’oggetto di un fondamentale diritto, di una preziosa conquista sociale guadagnata dalle lotte e dai sacrifici di molte generazioni e resa, giorno per giorno, attuale grazie alla dedizione di un gran numero di persone e all’impiego di importanti risorse della collettività”.
“Sono certo – ha concluso il presidente De Filippo -che la Scuola di Basilicata saprà, come per il passato, rispondere alla sfida con la serietà e l’impegno di sempre”.
Set 12